PuntaProsciutto Logo
  • Home
  • Blog
  • La Spiaggia di Punta Prosciutto
Mare punta prosciutto

La Spiaggia di Punta Prosciutto

Tra le spiagge più belle d’Italia e anche del pianeta, secondo il quotidiano britannico Telegraph, compare la Spiaggia di Punta Prosciutto, una distesa di soffice sabbia bianca quasi accecante, lambita da un mare cristallino e poco profondo che presenta infinite sfumature d’azzurro.

Incontaminata, selvaggia e dal fascino caraibico Punta Prosciutto si rivela ogni anno la località più gettonata per le vacanze in Salento.

Escursione a cavallo Porto Cesareo

Un'indimenticabile passeggiata a cavallo nelle spiagge del Salento. Il maneggio di Porto Cesareo offre escursioni suggestive e caratteristiche nelle...

A partire da 25.00

Dettagli


  • Indirizzo

    Via Torre Colimena, Punta Prosciutto, Porto Cesareo, Lecce, Puglia, Italia

Qual è la Spiaggia di Punta Prosciutto

Punta Prosciutto identificata come la Spiaggia del Conte, comprende al suo interno le spiagge di Riva degli Angeli, 4 gatti, Pappagallo e Oasis, considerate le migliori spiagge del Salento.

Ogni spiaggia si differenzia per la profondità dei fondali e le dimensioni e i colori dei granelli di sabbia

Punta Prosciutto ha un sapore decisamente tropicale, sabbia bianca e fine come talco, acque trasparenti e alte dune punteggiate da una verde e rigogliosa macchia mediterranea.

Le aree prevalentemente libere, le “spunnulate” (doline) che danno origine a laghetti di acqua salmastra e la natura incontaminata che le incornicia, conferiscono alla spiaggia un fascino selvaggio.

Le dimensioni della spiaggia libera di Punta Prosciutto offrono la possibilità di poter vivere momenti di puro divertimento con amici e famiglia, praticando vari giochi e sport.

Presso la spiaggia sorgono anche diversi stabilimenti balneari che offrono servizi irrinunciabili per chi ama la comodità: noleggio ombrelloni e lettini, musica in spiaggia e ristorazione con ottimi piatti e prodotti locali per un’indimenticabile esperienza di relax, divertimento e gusto.

Chi si reca in spiaggia al mattino sul presto o al tramonto potrà godersi la Spiaggia di Punta Prosciutto in totale tranquillità, ammirare i colori più belli e avere la certezza di trovare posto nelle zone libere anche durante l’alta stagione.

Il nome un po' bizzarro della spiaggia deriva dalla forma della scogliera presente alla sua estremità simile ad un prosciutto, “lì prisuti” nel dialetto locale.

La crescita del comparto turistico ha migliorato il percorso di ospitalità del territorio, molte ville e case sono state convertite in B&B nei pressi di Punta Prosciutto con una distanza vicino alla spiaggia talmente ridotta da poter essere raggiunti anche a piedi; non mancano nei pressi di Punta Prosciutto hotel sul mare e case vacanza.

Chi invece ama le vacanze dallo stile più avventuroso o cerca soluzioni più economiche, potrà scegliere il campeggio in tenda, in bungalow oppure in camper, per una totale immersione nella natura all’insegna di giornate originali fuori dalla quotidianità.

Spiaggia 4 gatti  

Zone sia libere che attrezzate sono presenti ai 4 gatti, la spiaggia è caratterizzata da diversi tratti sabbiosi, alcuni formati da granelli finissimi e altri in cui la sabbia si inspessisce sino a diventare un piccolo gruppo di scogli bassi; i fondali sono subito profondi permettendo bagni rilassanti in acque limpidissime già a riva. 

Riva degli angeli

Riva degli angeli è una spiaggia di sabbia bianca completamente immersa nel verde della macchia mediterranea, le acque sono trasparenti e i fondali digradanti. 

Sulla Spiaggia di Riva degli Angeli è presente lo stabilimento Lido degli Angeli, ma sono presenti anche zone libere.

Oasis

La spiaggia si presenta con sabbia bianchissima, l’elegante e curato omonimo lido, fondali bassi e acque trasparenti dalle sfumature celesti.

Pappagallo

Anche in questo tratto di costa il mare è di un turchese opalescente, la Spiaggia di Pappagallo è grande e composta da granelli di sabbia spessi e dorati. A pochi km dalla spiaggia si trova la baia di Torre Colimena che custodisce la Riserva naturale della Salina dei Monaci dove danzano i fenicotteri rosa.

Perchè si chiama Punta Prosciutto?

Detta anche “lì prisuti” termine dialettale che spiega l'origine del nome che nel dialetto locale significa “i Prosciutti o chiamata anche Spiaggia della Palude del Conte indicando il Parco Naturale Regionale Palude del Conte facente parte della costa.

Escursione presso Punta Prosciutto

L'escursione consente di fare un viaggio attraverso le bellezze naturali del territorio, l'archeologia, le sua storia e la possibilità di scoprire...

A partire da 10.00

Dettagli


  • Indirizzo

    Punta Prosciutto, Porto Cesareo, Lecce, Puglia, Italia
  • Lingue

    English - Italiano - Spanish

Com'è il mare a Punta Prosciutto?

Il mare di Punta Prosciutto è ormai decantato ovunque per le acque trasparenti che riflettono tutti i colori del cielo regalando affascinanti sfumature, soprattutto quando soffia il vento di tramontana e il mare è una tavola.

Il fondale è sabbioso e degrada dolcemente fino a parecchi metri dal bagnasciuga, rivelandosi quindi l’ideale per i bambini e per chi non ha troppa dimestichezza con l’acqua o per chi ama passeggiare facendosi accarezzare dolcemente dalle onde.

Le trasparenze dell’acqua permettono di avvistare le innumerevoli specie di pesci che popolano i fondali, rendendo Punta Prosciutto molto apprezzata dagli snorkeler e dagli appassionati di sport acquatici.

Chi ama andare in barca in vela non potrà perdere l’opportunità di ammirare il meraviglioso paesaggio della costa dal mare.

Dove si trova Punta Prosciutto?


Punta Prosciutto è una frazione del comune di Porto Cesareo, si trova nella parte nord-occidentale della provincia di Lecce, precisamente tra Torre Colimena e Porto Cesareo, all’interno del Parco Naturale Regionale della Palude del Conte, la Duna costiera e l’Area Marina Protetta.È possibile raggiungere la spiaggia percorrendo la Strada Provinciale 122:

Chi viaggia in direzione nord dopo aver superato la località di Punta Grossa dovrà percorrere circa 2,5 km e svoltare successivamente a sinistra. Chi viaggia verso sud dopo aver superato la rotonda che porta a Torre Colimena dovrà proseguire dritto e svoltare successivamente a destra.

Come arrivare a Punta Prosciutto da Porto Cesareo?

Da Porto Cesareo è possibile raggiungere la Spiaggia di Punta Prosciutto in auto percorrendo le strade provinciali (litoranee e non) per circa 15 km; in autobus attraverso la linea 110 del servizio “Salento In Bus”, attivo dal 26 giugno al 5 settembre e alle linee del Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi – COTRAP o tramite il Servizio Taxi.

Quanto dista Punta Prosciutto da Brindisi?

Punta Prosciutto dista da Brindisi circa 54 km.

Per raggiungere Punta Prosciutto da Brindisi occorre imboccare la SS7 che collega Brindisi con Taranto, uscire a Mesagne e seguire le indicazioni per San Pancrazio Salentino prima e Torre Lapillo poi, da lì occorrerà procedere per 5 km verso nord.

È possibile arrivare da Brindisi a Punta Prosciutto tramite bus attraverso la linea 104, il percorso ha una durata di circa 2h 30min.

Per arrivare a Punta Prosciutto dall’aeroporto del Salento di Brindisi è possibile usufruire del Servizio navetta condiviso.

Cosa fare la sera a Punta Prosciutto?

La sera a Punta Prosciutto i lidi presenti lungo la costa animano le serate: il Togo Bay organizza aperitivi ed eventi dalle 17:00 in poi e di sera si trasforma in una vera e propria discoteca; presso la spiaggia le Dune di Punta Prosciutto nell’omonimo stabilimento sarà possibile fare un aperitivo o cenare sulla terrazza panoramica con una splendida vista sul mare.

I lidi della vicinissima Spiaggia di Torre Lapillo (12,5 km) offrono intrattenimento per i più giovani dal tramonto sino a notte fonda, mentre nel centro del paese sono presenti bancarelle e aree con giostre e gonfiabili per i più piccoli.

La vita notturna a Porto Cesareo è decisamente entusiasmante: mercatini, bar e pub in centro aperti sino a tarda notte, mentre sulle spiagge di Porto Cesareo i lidi si trasformano in disco beach o in beach club che organizzano eventi esclusivi.

B&B e case vacanze a Punta Prosciutto

Il percorso di ospitalità su questo territorio è andato sempre più a migliorarsi. Negli anni la località è stata scelta come meta da molti turisti, e molte ville e case sono state convertite in B&B.

Una vacanza in Salento ? Sì, oggi è possibile con i numerosi e confortevoli B&B presenti vicino le spiagge, con una distanza percorribile a piedi.

Per chi invece sceglie una vacanza alternativa e più avventurosa rispetto a B&B e case vacanze, è possibile farla con Punta Prosciutto in campeggio, immergendosi nella natura e vivendo giornate originali fuori dalla quotidianità.

Raggiungere Punta Prosciutto in camper è un’ altra alternativa possibile, con diversi prezzi che vanno in base all'equipaggio, al numero di persone e ai giorni di pernottamento.

Le possibili alternative tra campeggio in tenda, in bungalow oppure in camper possono dare ottime convenienze economiche per chi decide di allungare la durata del soggiorno.


Tags: Mare


Autore: Veronica Iurlaro


Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account? Contatti