PuntaProsciutto Logo
  • Home
  • Blog
  • La Spiaggia di Punta Prosciutto
Mare punta prosciutto

La Spiaggia di Punta Prosciutto

Siamo precisamente in Provincia di Lecce nella parte nord occidentale. Punta Prosciutto è un' Area Marina Protetta che fa parte del comune di Porto Cesareo. Una spiaggia caraibica, molto rinomata, con sabbia bianca e mare cristallino, adatta soprattutto a chi vuole trascorrere delle belle e piacevoli giornate al mare. Punta Prosciutto è delimitato, verso sud, dalle spiagge denominate 4 Gatti e Riva degli Angeli che rappresentano le spiagge più belle d'Italia, un tratto costiero paradisiaco.

Forse vi chiederete perché Punta Prosciutto?

Alla fine della costa rocciosa di Torre Colimena sorge Punta Prosciutto, in Provincia di Lecce. Da Porto Cesareo a Punta Prosciutto rientriamo nell'AMP Porto Cesareo, una Riserva Marina dello Stato, che è delimitata a nord dalla Spiaggia di Punta Prosciutto, sottolineando il pregiato ambiente marino che la circonda.

La spiaggia presenta con una bellezza variegata, sia per le sue spiagge dai colori caraibici, che per le sue acque cristalline e fondali bassi che degradano lentamente. Perciò è adatta anche per i bambini.

A contribuire a questa bellezza ci sono villaggi e stabilimenti balneari a Punta Prosciutto con servizi di noleggio per attrezzature balneari, musica in spiaggia, ristorazione per gustare piatti con ottimi prodotti locali.

Inoltre, le dimensioni della spiaggia libera offrono la possibilità di poter vivere momenti di puro divertimento con amici e famiglia, praticando vari giochi e sport. Il suo biglietto da visita ruota intorno alla semplicità e alla naturalezza del territorio.

Perchè si chiama Punta Prosciutto?

Detta anche “lì prisuti” termine dialettale che spiega l'origine del nome che nel dialetto locale significa “i Prosciutti o chiamata anche Spiaggia della Palude del Conte indicando il Parco Naturale Regionale Palude del Conte facente parte della costa.

Cosa vedere a Punta Prosciutto?

Questa spiaggia è espressione della forte presenza data dalla macchia mediterranea che ci regala la bellezza della vegetazione locale e uno stretto contatto con la natura: tra queste bellezze naturali proliferano diverse piante e specie grazie al meteo mite e umido.

Alla fine di una lunga giornata, la posizione geografica della spiaggia, ci consente di ammirare spettacolari tramonti e una meravigliosa fusione di colori.

Dove si trova Punta Prosciutto?

Punta Prosciutto si trova tra Torre Colimena e Porto Cesareo. Per raggiungere la Spiaggia di Punta Prosciutto ci sono due possibili percorsi: il primo per chi percorre la Strada Provinciale 122 in direzione sud, dopo aver raggiunto la rotonda che porta verso Torre Colimena raggiungendo  l'intersezione che consente di svoltare a destra per la Spiaggia di Punta Prosciutto.

Il secondo percorso è per chi percorre la Strada Provinciale 122 verso nord. Dopo aver superato la località Punta Grossa a circa 2,5 km dopo, si raggiunge l'intersezione che consente di svoltare verso sinistra e raggiungere la spiaggia.

Lungo il tratto costiero salentino entrando nella provincia di Lecce e non solo, si nota come la costa sia circoscritta e protetta dalla folta schiera della macchia mediterranea, un luogo ideale per poter fare escursioni nella natura oppure organizzare fantastiche giornate in barca.

Tra Torre Colimena e Torre Lapillo, luoghi storici che risalgono al XIV secolo (in cui Carlo V per garantire la difesa della costa mediterranea fece realizzare le suddette torri) è situata Punta Prosciutto, raggiungibile percorrendo la costa verso sud, in direzione di Porto Cesareo.

La distanza tra Torre Colimena e Punta Prosciutto è di circa 4 km, e incontrando l'intersezione sarà possibile raggiungere la spiaggia svoltando verso le indicazioni presenti. 

B&B e case vacanze a Punta Prosciutto

Il percorso di ospitalità su questo territorio è andato sempre più a migliorarsi. Negli anni Punta Prosciutto è stata scelta come meta da molti turisti, e molte ville e case sono state convertite in B&B.

Una vacanza in Salento? Sì, oggi è possibile con i numerosi e confortevoli B&B presenti vicino le spiagge, con una distanza percorribile a piedi.

Per chi invece sceglie una vacanza alternativa e più avventurosa rispetto a B&B e case vacanze, è possibile farla con Punta Prosciutto in campeggio, immergendosi nella natura e vivendo giornate originali fuori dalla quotidianità.

Raggiungere Punta Prosciutto in camper è un’ altra alternativa possibile, con diversi prezzi che vanno in base all'equipaggio, al numero di persone e ai giorni di pernottamento.

Le possibili alternative tra campeggio in tenda, in bungalow oppure in camper possono dare ottime convenienze economiche per chi decide di allungare la durata del soggiorno.


Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account? Contatti