PuntaProsciutto Logo
  • Home
  • Blog
  • La Spiaggia di Punta Prosciutto
Mare punta prosciutto

La Spiaggia di Punta Prosciutto

Il Salento è una terra che offre tanto. Le sue bellezze si alternano tra aree naturali, città, eventi culturali e luoghi storici.

In questa guida ci soffermeremo su un luogo preciso della costa ionica, che da anni accoglie tanti turisti folgorati dalla sua bellezza, parliamo della Spiaggia di Punta Prosciutto.

Scopriamo le sue particolarità, i suoi segreti, il perché è così apprezzata dalle persone locali e dai turisti e cosa fare in questa meravigliosa area naturale che offre tante possibilità sia per divertirsi e sia per vivere una vacanza in stretto contatto con la natura.

Incontaminata, selvaggia e dal fascino caraibico Punta Prosciutto si rivela ogni anno la località più gettonata per le vacanze in Salento.

Escursione a cavallo Porto Cesareo (Maneggio Sette Nani)

Un'indimenticabile passeggiata a cavallo nelle spiagge del Salento. Il maneggio di Porto Cesareo offre escursioni suggestive e caratteristiche nelle...

A partire da 30.00

Dettagli


  • Indirizzo

    Via Torre Colimena, Punta Prosciutto, Porto Cesareo, Lecce, Puglia, Italia

Qual è la Spiaggia di Punta Prosciutto 

Punta Prosciutto ha un sapore decisamente tropicale, sabbia bianca e fine come talco, acque trasparenti e alte dune punteggiate da una verde e rigogliosa macchia mediterranea.


Le aree prevalentemente libere, le “spunnulate” (doline) che danno origine a laghetti di acqua salmastra e la natura incontaminata che le incornicia, conferiscono alla spiaggia un fascino selvaggio.

Chi si reca in spiaggia al mattino sul presto o al tramonto potrà godersi la Spiaggia di Punta Prosciutto in totale tranquillità, ammirare i colori più belli e avere la certezza di trovare posto nelle zone libere anche durante l’alta stagione.

Il nome un po' bizzarro della spiaggia deriva dalla forma della scogliera presente alla sua estremità simile ad un prosciutto, “lì prisuti” nel dialetto locale.

Perché si chiama Punta Prosciutto?

Prima di andare a vedere dove si trova la Spiaggia di Punta Prosciutto, scopriamo alcune domande che in molti si pongono, ovvero: perché si chiama Punta Prosciutto ?

Sulle origini del nome non siamo riusciti a trovare delle testimonianze certe. Tuttavia, possiamo fare affidamento facendo riferimento al dialetto locale.

Infatti, nel dialetto locale Punta Prosciutto è anche indicata con il termine “Prisuddi”che spiega l'origine del nome che significa “i Prosciutti o chiamata anche Spiaggia del Conte indicando il Parco Naturale Regionale Palude del Conte facente parte della costa.

Escursione a Punta Prosciutto

L'escursione consente di fare un viaggio attraverso le bellezze naturali del territorio, l'archeologia, le sua storia e la possibilità di scoprire...

A partire da 10.00

Dettagli


  • Indirizzo

    Punta Prosciutto, Porto Cesareo, Lecce, Puglia, Italia
  • Lingue

    English - Italiano - Spanish

Dove si trova Punta Prosciutto? 


Ora, possiamo vedere dove è ubicata la spiaggia. Punta Prosciutto è una località marina, facente parte del comune di Porto Cesareo ed è situata nell’area delimitata dalla provincia di Lecce e quella di Taranto.

Andando più nel dettaglio, le località confinanti sono: a nord Torre Colimena (lungo la costa troviamo la Spiaggia Della Tenuta Del Conte che fa parte della Riserva naturale orientata regionale Palude del Conte e Duna Costiera) e più a sud Punta Grossa (qui, lungo la costa, troviamo la Spiaggia di Punta Grossa).

Si può raggiungere questa perla delle coste salentine dalle principali città del Salento, come Lecce, Brindisi, Gallipoli, Otranto e andando all’estremo sud della penisola, Santa Maria di Leuca, preferibilmente con l’auto.

Lecce e Brindisi sono le città meno distanti da Punta Prosciutto, infatti il capoluogo salentino dista circa 54 Km (circa 50 min), mentre Brindisi circa 54 km (55 min).

Tuttavia, per facilitare la localizzazione, abbiamo inserito una mappa in cui è indicato il luogo esatto in cui è situata.

Dove andare al mare a Punta Prosciutto

Adesso è arrivata la parte più entusiasmante, ovvero capire quale spiaggia scegliere quando decidiamo di andare a Punta Prosciutto.

La bellissima costa che fa parte della località di Punta Prosciutto ed è composta da diverse spiagge, che seppur vicine tra loro, detengono caratteristiche naturali differenti sia per quanto riguarda la consistenza della sabbia e sia per i fondali marini.

Vediamo in ordine, come si articolano le spiagge lungo questo tratto di costa.

Partendo dalla parte situata più a sud, troviamo la zona scogliera della Spiaggia di Punta Prosciutto.

Qui, possiamo notare che, visto dall’alto questo punto esatto, completamente roccioso, ha una forma a punta (aspetto fondamentale per capire le origini del nome).

Continuiamo verso sud lungo la costa e troviamo la Spiaggia di Punta Prosciutto. Una spiaggia paradisiaca articolata da un tratto di spiaggia libera e lidi che offrono diversi servizi.

Ancora, troviamo la Spiaggia Quattro Gatti, che a sua volta è articolata prevalentemente da spiaggia libera ma anche da bellissimi lidi.

Altra perla di questo tratto costiero è la Spiaggia di Pappagallo, anch'essa è un luogo meraviglioso avvolto dalle dune e si divide tra tratti di spiaggia libera e lidi.

La fine di questo meraviglioso tratto di spiagge si conclude con la Spiaggia di Riva degli Angeli e la Spiaggia dell’Oasi. Anche qui troviamo bellissimi tratti di spiaggia libera e tantissimi lidi attrezzati.

Ebbene, detto questo ora bisogna decidere quale spiaggia scegliere e per avere le idee ancora più chiare, andiamo a vedere le particolarità che differenziano le diverse spiagge situate in questo tratto.

Com’è il mare e la spiaggia di Punta Prosciutto

È importante sottolineare che tutta questa area fa parte dell’ AMP di Porto Cesareo, ciò indica il valore inestimabile e l’importanza della costa.

Per gli amanti della sabbia fine e bianca l’ideale è la Spiaggia di Punta Prosciutto, un vero e proprio luogo paradisiaco, con fondali molto bassi per decine di metri e acque cristalline.

Le trasparenze dell’acqua permettono di avvistare le innumerevoli specie di pesci che popolano i fondali, rendendo Punta Prosciutto molto apprezzata dagli snorkeler e dagli appassionati di sport acquatici.

La spiaggia è consigliata per trascorrere fantastiche vacanze in famiglia con bambini, ma anche per gruppi di amici che amano il mare e gli aperitivi organizzati dai lidi con tanta musica e tramonti fantastici.

Chi ama andare in barca in vela non potrà perdere l’opportunità di ammirare il meraviglioso paesaggio della costa dal mare.

Inoltre la densità della sabbia e la profondità dei fondali cambia gradualmente se ci spostiamo verso le altre spiagge.

Altre particolarità che rendono differenti queste spiagge è l’estensione della costa, che scendendo verso nord, si allarga sempre più rendendo le spiagge più larghe.

Mentre, i fondali diventano gradualmente più profondi rispetto alla Spiaggia di Punta Prosciutto.

Cosa fare nei pressi di Punta prosciutto

Le bellissime spiagge non sono le uniche alternative per godersi le vacanze in Salento.

Borghi antichi, vasti paesaggi che sono aree tutelate e protette, prodotti gastronomici e tipici del Salento, eventi e sagre del territorio, sono ciò che caratterizza il territorio salentino e sono le principali fonti di attrazione per il turismo.

Rimanendo lungo la costa si possono visitare località come Porto Cesareo, Torre Lapillo, Torre Colimena, San Pietro in Bevagna e Campomarino.

Andando verso l’entroterra si possono visitare diversi borghi antichi e città tra cui la bellissima Lecce, considerata capitale dell’arte barocca.

Ma il Salento è vasto e pieno di meraviglie e per chi decide di trascorrere le vacanze a Punta Prosciutto vale la pena mettersi in auto e fare un pò più di strada per raggiungere la bellissima città di Otranto che dista circa un’ora, Gallipoli che dista circa 45 minuti e più a sud Santa Maria di Leuca distante un’ora e dieci minuti circa.

Rimanendo nei pressi di Punta Prosciutto e per ammirare il bellissimo paesaggio naturale che circonda questa vasta area, si può optare per fare delle piacevoli e tranquille escursioni a cavallo immersi nella selvaggia e tipica vegetazione salentina.

Le escursioni permettono di attraversare riserve naturali come quella della Palude del Conte e della Salina dei Monaci. Ambienti ricchi di storia, di specie animali e di vegetazione spontanea che caratterizza il territorio salentino.

Le escursioni in Salento sono davvero consigliate e perfette per conoscere paesaggi da sogno e antiche civiltà che un tempo vivevano in questo luogo.

Villaggi, B&B e Hotel nei pressi di Punta Prosciutto

A dirla tutta, le strutture in cui alloggiare stanno diventando sempre più numerose.

Si possono scegliere case vacanze che sono situate vicino la costa e masserie e/o agriturismi che sono posizionati più verso l'entroterra, le quali oltre ad avere le spiagge vicine, sono immerse nei paesaggi tipici del territorio.

Alcuni di essi sono accessibili a prezzi economici e altri richiedono un costo maggiore perché offrono servizi in più come centri benessere e aree verdi con piscine (come alternativa al mare).

Scegliere alloggi vicino a Porto Cesareo è una buona idea anche per chi decide di andare a Punta Prosciutto e considerando la breve distanza, non dovrebbe essere un problema.

Ci sono comunque diverse strutture situate presso Punta Prosciutto.

Per chi invece sceglie una vacanza alternativa e più avventurosa rispetto a B&B e case vacanze, è possibile farla con Punta Prosciutto in campeggio, immergendosi nella natura e vivendo giornate originali fuori dalla quotidianità.

Raggiungere Punta Prosciutto in camper è un’ altra alternativa possibile, con diversi prezzi che vanno in base all'equipaggio, al numero di persone e ai giorni di pernottamento.

Le possibili alternative tra campeggio in tenda, in bungalow oppure in camper possono dare ottime convenienze economiche per chi decide di allungare la durata del soggiorno.

Dove mangiare bene vicino a Punta Prosciutto

Di certo il buon cibo non manca. Si possono scegliere diversi luoghi in cui mangiare bene, ovviamente tutto dipende se si vuole spendere poco. Ma le alternative ci sono, e sono davvero tante per mangiare bene e al giusto prezzo.

Le alternative che si presentano sono davvero tante tra ristoranti, pizzerie, antiche masserie e agriturismi: c’è l’imbarazzo della scelta.

Ecco una piccola lista di dove poter mangiare bene nei pressi di Punta Prosciutto:

  • Le Dune Beach Club Aperitif and More;
  • Hotel Falli & Ristorante Da Cosimino a Porto Cesareo ;
  • La Piovra da Anna Maria Ristorante Pizzeria ;
  • Sushi Porto Cesareo ;
  • Ristorante da Antimo ;
  • LAragosta da Cò ;
  • Riviera Bar Bistrot - Restaurant .

Come arrivare a Punta Prosciutto da Porto Cesareo?

Da Porto Cesareo è possibile raggiungere la Spiaggia di Punta Prosciutto in auto percorrendo le strade provinciali (litoranee e non) per circa 15 km; in autobus attraverso la linea 110 del servizio “Salento In Bus”, attivo dal 26 giugno al 5 settembre e alle linee del Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi – COTRAP o tramite il Servizio Taxi.

Quanto dista Punta Prosciutto da Brindisi? 

Punta Prosciutto dista da Brindisi circa 54 km.

Per raggiungere Punta Prosciutto da Brindisi occorre imboccare la SS7 che collega Brindisi con Taranto, uscire a Mesagne e seguire le indicazioni per San Pancrazio Salentino prima e Torre Lapillo poi, da lì occorrerà procedere per 5 km verso nord.

È possibile arrivare da Brindisi a Punta Prosciutto tramite bus attraverso la linea 104, il percorso ha una durata di circa 2h 30min.

Per arrivare a Punta Prosciutto dall’aeroporto del Salento di Brindisi è possibile usufruire del Servizio navetta condiviso.


Tags: Mare


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze

Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account? Contatti