PuntaProsciutto Logo

Tradizione & Turismo Digitale

Il turismo digitale offre un modo guidato dalla tecnologia per ricercare, pianificare e vivere le vacanze in maniera organizzata

  • Home
  • Turismo Digitale

La destinazione turistica oggi è un prodotto e come tale deve essere promosso e venduto, senza tralasciare l'importanza della sua presenza in rete

Il settore del turismo rileva la sua notevole importanza, in quanto da solo riesce a muovere quasi la metà degli acquisti online.

La vendita e la promozione online dei prodotti e dei servizi turistici è in costante aumento, non è una novità. Il turismo rappresenta oggi uno dei settori più orientati verso il digitale, registrando una forte crescita rispetto ad altri settori, e si stima una sua progressione notevole nei prossimi 20 anni.

Molte persone inseriscono nella propria lista dei desideri la possibilità di poter viaggiare e oggi scoprire la propria destinazione è molto più semplice grazie all’utilizzo dei siti di turismo digitale come puntaprosciutto.com.

In molti desiderano ancora visitare le agenzie di viaggio e raccogliere brochure con immagini e informazioni, mentre altri, grazie all’utilizzo del digitale scoprono l’importanza dei siti web in grado di soddisfare tutti i bisogni a 360 gradi.

Cos'è il turismo digitale?

Il turismo digitale porta i viaggiatori verso un nuovo tipo di viaggio e sicuramente migliora "l’esperienza turistica". È un supporto digitale fornito ai viaggiatori prima, durante e dopo l'attività.

I servizi turistici digitali variano. Alcuni potrebbero fornire consigli nel trovare la sistemazione ideale, mentre altri forniscono una pianificazione dell’intero itinerario.

Potrebbe essere anche un'app da installare sul proprio smartphone che funge da guida turistica mobile, o esplorare tutte le foto delle vacanze che alcuni viaggiatori hanno condiviso.

Il web ci aiuta a poter visualizzare recensioni e consigli di altri utenti grazie a TripAdvisor, Booking, Traspairot o Expedia. Alcuni sono siti di gestione per viaggi come TripIt e Kayak, altri consentono ai viaggiatori di confrontare prezzi e prenotare voli e hotel come Google Voli, Priceline.com, Booking.com e Hotels.com.

Le persone che amano viaggiare sono già abbastanza abili nell'usare la tecnologia ai fini della ricerca. Il turismo digitale quindi, offre modalità di ricerca, per pianificare i propri viaggi grazie alla guida della tecnologia.

Da imprenditore a imprenditore digitale

Gli imprenditori legati al turismo dovrebbero investire nella presenza digitale. Non è più concepibile non avere una presenza online.

Il digitale dovrebbe essere pensato in modo chiaro. Dovrebbe rispettare alcuni aspetti fondamentali come l’essere creativo, intelligente, convincente e persuasivo. Dato che i turisti hanno poco tempo, si affidano maggiormente alle informazioni digitali, in quanto diventa più facile per loro fare ricerche e prenotare viaggi.

La disponibilità e le informazioni sul viaggio aiutano le persone a decidere la propria destinazione, le attività o altro.

Dai siti web di viaggio, i turisti possono esplorare diverse destinazioni e sperimentare nuovi sapori, colori e suoni attraverso i blog, le immagini e i video.

Cos'è la tecnologia di viaggio?

Automazione dell'ospitalità e tecnologia del turismo sono sinonimi per la definizione di "tecnologia dei viaggi". Per tecnologia di viaggio si intende tecnologia, informazione e comunicazione al fine di fornire informazioni e supporto all'industria dell'ospitalità, del turismo e dei viaggi.

La tecnologia di viaggio è anche sinonimo di e-travel o e-tourism . Questo servizio fornisce l'analisi, la progettazione, l'implementazione e l'applicazione di soluzioni di e-commerce e di tecnologia dell'informazione nel settore turistico.

Tecnologie online per professionisti del turismo

Le tecnologie online forniscono a tutti i professionisti del turismo opportunità come la pubblicazione, la prenotazione diretta, la vendita, la raccolta di recensioni dei clienti e altro.

Le attività che utilizzano tecnologie avanzate creano i propri siti web con contenuti. Questi siti di solito offrono ai clienti la possibilità di effettuare prenotazioni e pagamenti online. La tecnologia non solo contribuisce alla pubblicità, ma anche alla possibilità di gestire un numero crescente di canali di vendita online con sistemi unici. L'utilizzo efficiente della tecnologia consente, inoltre, alle attività di aumentare il loro rapporto di redditività in un contesto competitivo.

Convertiamo gli utenti in clienti per la tua struttura

Creare una buona strategia di marketing per il turismo, conoscere il target di riferimento e padroneggiare gli strumenti sono gli elementi fondamentali per raggiungere i clienti e aumentare le vendite.

Tuttavia dopo aver avviato la campagna, il lavoro non termina: per poter ottimizzare il business è necessario misurare, analizzare ed interpretare i dati a disposizione per apportare miglioramenti e in caso modifiche, o mettere in pratica una nuova strategia di marketing.

Siamo esperti nel marketing online, promuoviamo la tua struttura su motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo, facendo in modo che sia vista da un vastissimo numero di potenziali clienti.

TrustPilot, un sistema di recensioni verificato

Trustpilot offre recensioni verificate grazie ad un sistema che si occupa esclusivamente di accertare la veridicità dei commenti lasciati dagli utenti. Queste recensioni affidabili aumentano la credibilità e incoraggiano altri potenziali ospiti a scegliere il miglior servizio. Le recensioni contengono inoltre informazioni utili che possono aiutare a migliorare l’esperienza del cliente prima di effettuare un acquisto.

Il turismo digitale è molto più di una semplice prenotazione

Il turismo digitale offre un importante contributo all'economia, per questo è necessario non tralasciare alcuni aspetti. Quando parliamo di turismo digitale, non dobbiamo commettere l'errore nel credere che la componente digitale abbia un ruolo solo nella fase di prenotazione e nel pagamento, alloggio o trasporto.

Al contrario, il suo ruolo è fondamentale per l'intera fase del viaggio, seguendo passo dopo passo il percorso che il turista fa nella sua customer experience.

Internet è ormai una componente essenziale dell'esperienza che ogni turista fa quando decide di viaggiare. Dalla ricerca all'acquisto, dalla scrittura di recensioni alla pubblicazione: almeno una di queste azioni viene svolta online da qualsiasi turista durante il periodo di vacanza.

Come turista, si può solo immaginare quanto possa essere pervasiva e influente la componente digitale quando consideriamo tutte queste componenti.

TripAdvisor è un buon esempio. Da tempo la piattaforma di recensioni di ristoranti e hotel più famosa al mondo è diventata un punto di riferimento permanente per i viaggiatori: quando si visita una nuova città o si prova un nuovo ristorante, una delle prime cose che i viaggiatori fanno è cercare TripAdvisor e leggere le recensioni di altri turisti.

In altre parole, quello che una volta era il vecchio passaparola tradizionale è stato sostituito dal passaparola digitale che è per certi versi molto più efficace.

Il turismo digitale. Una grande opportunità?

L'esempio sopra non serve solo a confermare quanto esposto all'inizio, in quanto il turismo digitale può avere una grande rilevanza per il business e rappresentare un'incredibile opportunità di crescita e di sviluppo.

Inoltre la progressiva integrazione di nuove soluzioni digitali nel settore turistico può dare vita a nuovi modelli di viaggio (e business). Quando parliamo delle opportunità offerte dal turismo digitale, ci riferiamo anche a tutti gli strumenti messi a disposizione grazie alla trasformazione digitale che possono essere utilizzati per far crescere ulteriormente le attività esistenti.

Si pensi ad esempio all'opportunità che offre Internet ai piccoli hotel e B&B che ora possono prendere parte ad alcuni dei più grandi portali di prenotazione online (Lastminute, Expedia, eDreams ecc.) o avere l'opportunità di utilizzare sistemi di mail marketing che aiutano a mantenere rapporti con i clienti, aggiornandoli continuamente di nuove attività e servizi, o proporre collaborazioni e offerte speciali in base alla tipologia di cliente.

Inoltre, i social network sono una risorsa formidabile per aiutare e a presentare un'attività ai futuri clienti, mostrando ciò che la rende unica e speciale.

Anche i social network riescono ad influenzare la scelta dei turisti: avere una pagina Instagram curata e accattivante può spingere gli utenti a scoprire nuove attività.

Una pagina Facebook semplice e completa è uno strumento utilissimo per dare al turista tutte le informazioni necessarie e per semplificare le comunicazioni, rendendole veloci ed immediate.

Sign In


Non hai un account? Contatti