• Home
  • Blog
  • Torre Borraco e la sua spiaggia
Fiume borraco spiaggia

Torre Borraco e la sua spiaggia

Situata tra San Pietro in Bevagna e la Spiaggia di Monaco Mirante, Torre Borraco detta anche Torre Boraco, ha una posizione più interrata rispetto alle altre torri presenti sul territorio salentino. L’antica torre antisaracena, in passato faceva parte del feudo di Maruggio, oggi è parte del Comune di Manduria.

Torre Borraco - Salento

Torre Borraco, costruita intorno al 1560-1570, ha un basamento quadrato e una forma massiccia, con dei muri costruiti con pietra locale mentre gli angoli sono rinforzati con blocchi di tufo come la merlatura e le caditoie.

Anche essa rientra nel sistema difensivo di fortificazioni voluto per il territorio salentino durante le invasioni dei saraceni. Tutte le torri comunicavano tra loro, Torre Borraco a Est con la Torre di San Pietro in Bevagna e a Ovest con la Torre Moline a Campomarino di Maruggio

Dimenticata per secoli, è stata ricoperta al suo interno dalla macchia mediterranea e circondata da alberi di fico, elementi caratteristici del territorio salentino.

La struttura presenta elementi difensivi come le caditoie o piombatoie realizzate per la tattica militare della difesa piombante. Inoltre è priva di beccatelli e la sporgenza delle caditoie è data dall'inclinazione della parte superiore della muratura dal lato esterno.

L’interno della torre, inaccessibile, è composto da un piano terra formato da una cisterna per l’acqua e il primo piano da una grande stanza con il caminetto e una scala a chiocciola all’interno della muratura ,per salire sul tetto.

La porta d’accesso è situata al primo piano.In passato era possibile accedere tramite una scala esterna con muratura separata e collegata con un ponte levatoio, oggi dopo il recente restauro del 2011, è stata costruita una scala. Non sappiamo se la ricostruzione segue le origine della vecchia scala

Torre Borraco beach

Con una costa che si alterna tra zone rocciose e sabbiosa, la Spiaggia di Torre Borraco è prevalentemente sabbiosa al cui interno sfocia il fiume Borraco con acque dolci e gelate.

Il fiume, un tempo vegliato dalla Torre di Borraco, veniva utilizzato dalle imbarcazioni turche per rifornirsi di acqua dolce, tutt’ora presente.

Il fiume aprendosi in mare, sfocia nel fondale sabbioso, e viene trascinato a seconda delle direzioni del vento caratterizzando queste acque a tratti fredde e calde. Qui i bambini si possono divertire tranquillamente e godersi questi limpidi fondali bassi.

La spiaggia libera è prevalentemente sabbiosa e il mare cristallino presenta una ricca fauna marina. Tra scoglietti, sabbia e mare incontaminato è il luogo ideale per poter passare delle tranquille vacanze immersi nella natura.

La zona sabbiosa finisce spostandosi verso la Spiaggia di Monaco Mirante, dando inizio alla zona rocciosa e alle maestose Dune di Campomarino.

Essendo una zona balneare libera per noleggiare una barca consigliamo di spostarsi verso Porto Cesareo a circa 29 chilometri o al porto turistico di Campomarino di Maruggio che dista a pochi chilometri, con la possibilità di organizzare battute di pesca con attrezzatura fornita in loco, intraprendere corsi di avvio alla vela ed escursioni in barca.

Spiaggia spiaggia zona torre borraco Z67
Spiaggia spiaggia zona torre borraco Vo7
Spiaggia spiaggia zona torre borraco w Wr
Torre torre borraco F9m
Spiaggia spiaggia zona torre borraco R4h
Spiaggia spiaggia zona torre borraco k K3
Spiaggia spiaggia zona torre borraco j Qk
Spiaggia spiaggia zona torre borraco i Bn
Spiaggia spiaggia zona torre borraco cnb
Spiaggia spiaggia zona torre borraco c Ho
Spiaggia spiaggia zona torre borraco 8 Nl
Fiume fiume borraco g3n
Fiume fiume borraco KZE
Fiume fiume borraco a Bc
Fiume fiume borraco 67 W
Fiume fiume borraco 513
Spiaggia spiaggia zona torre borraco w Wr
Spiaggia spiaggia zona torre borraco Z67
Spiaggia spiaggia zona torre borraco Vo7
Spiaggia spiaggia zona torre borraco R4h
Spiaggia spiaggia zona torre borraco k K3
Spiaggia spiaggia zona torre borraco j Qk
Spiaggia spiaggia zona torre borraco i Bn
Spiaggia spiaggia zona torre borraco cnb
Spiaggia spiaggia zona torre borraco cz K
Spiaggia spiaggia zona torre borraco c Ho
Spiaggia spiaggia zona torre borraco 8 Nl
Fiume fiume borraco Yca
Fiume fiume borraco g3n
Fiume fiume borraco KZE
Fiume fiume borraco a Bc
Fiume fiume borraco 513
Fiume fiume borraco 67 W
Spiaggia spiaggia zona torre borraco Z67 Spiaggia spiaggia zona torre borraco Vo7 Spiaggia spiaggia zona torre borraco w Wr Torre torre borraco F9m Spiaggia spiaggia zona torre borraco R4h Spiaggia spiaggia zona torre borraco k K3 Spiaggia spiaggia zona torre borraco j Qk Spiaggia spiaggia zona torre borraco i Bn Spiaggia spiaggia zona torre borraco cnb Spiaggia spiaggia zona torre borraco c Ho Spiaggia spiaggia zona torre borraco 8 Nl Fiume fiume borraco g3n Fiume fiume borraco KZE Fiume fiume borraco a Bc Fiume fiume borraco 67 W Fiume fiume borraco 513 Spiaggia spiaggia zona torre borraco w Wr Spiaggia spiaggia zona torre borraco Z67 Spiaggia spiaggia zona torre borraco Vo7 Spiaggia spiaggia zona torre borraco R4h Spiaggia spiaggia zona torre borraco k K3 Spiaggia spiaggia zona torre borraco j Qk Spiaggia spiaggia zona torre borraco i Bn Spiaggia spiaggia zona torre borraco cnb Spiaggia spiaggia zona torre borraco cz K Spiaggia spiaggia zona torre borraco c Ho Spiaggia spiaggia zona torre borraco 8 Nl Fiume fiume borraco Yca Fiume fiume borraco g3n Fiume fiume borraco KZE Fiume fiume borraco a Bc Fiume fiume borraco 513 Fiume fiume borraco 67 W

Dove si trova e come raggiungere Torre borraco

E’ situata lungo la Provinciale 122, vicino l’intersezione che porta verso sud a San Pietro in Bevagna e verso nord a Campomarino di Maruggio.

La Località Borraco è situata a circa 12 Km dal Piccolo Borgo di Avetrana e dalla città di Manduria a circa 11 km.

Per raggiungerlo non ci sono molti autobus, e per acquistare il biglietto è possibile nelle tabaccherie presenti sul posto.

Una buona alternativa all’aeroporto di Brindisi, il più vicino, è noleggiare un auto per raggiungere la località Borraco che dista a circa 60 km di distanza.

Case vacanze Torre Borraco

Presso la Spiaggia di Torre Borraco ci sono diverse sistemazioni come alberghi, agriturismi, case vacanze, B&B e appartamenti.

Quelle più vicine alla costa, sono appartamenti e molte case vacanza che offrono una meravigliosa panoramica vista mare, inoltre in molte di esse per i visitatori sono disponibili biciclette gratuite.

La maggior parte delle ville sono composte da ampi giardini, cucine attrezzate, con camera da letto, doccia e bidet, letto matrimoniale, soggiorno con divano letto, set asciugamani.

Le più vicine alla spiaggia sono:

  • Appartamenti Villa Blu Cobalto
  • Casa Vacanze Torre Borraco
  • Il Marchese mirante
  • "La Janca"
  • Villa Ombrosa
  • FICOMORO surf house
  • Appartamento Torre Borraco

Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account? Contatti