PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
Le masserie in Salento

Le Masserie in Salento

Le antiche Masserie rappresentano uno straordinario esempio di architettura rurale nel panorama culturale del Salento. Risalenti al XVI secolo, queste affascinanti testimonianze della vita agricola della Puglia offrono una visione delle tradizioni e della storia di questa affascinante regione.

Initizialmente, le masserie fungevano da centri agricoli, dove sia gli agricoltori che i proprietari terrieri vivevano e lavoravano fianco a fianco. Il cuore di queste strutture era la corte interna, attorno alla quale si articolava l'intero complesso di edifici. La residenza del padrone dominava la scena, mentre gli alloggi dei contadini e gli spazi dedicati alle attività produttive, come stalle e magazzini, completavano l'insieme architettonico.

La sicurezza delle masserie poteva essere garantita da solide mura perimetrali e torri difensive, ed era possibile accedere al complesso attraverso un unico portone robusto. Questo perimetro rinforzato rifletteva l'importanza delle masserie nella società rurale dell'epoca e i potenziali pericoli a cui esse potevano essere esposte.

Nell'ultimo periodo, un'attenta opera di recupero e valorizzazione ha permesso di salvare queste gloriose strade storiche dall'abbandono e dal degrado. Le masserie sono state trasformate in accoglienti strutture ricettive di charme, che riescono a preservare in maniera eccellente il fascino degli antichi strumenti e la raffinatezza dei muri in pietra e delle volte a stella.

Attualmente, queste iconiche masserie salentine sono diventate mete turistiche molto ambite, offrendo ai visitatori l'opportunità rara di immergersi nella vibrante cultura e nelle tradizioni ancestrali di questa terra. Con il loro fascino senza tempo e l'atmosfera suggestiva che riescono a creare, le masserie del Salento rappresentano una finestra preziosa sulla storia e sull'anima di questa affascinante regione.

Tour in bici nelle antiche masserie di Lecce

L'escursione in bici ci permette di visitare la fantastica Città di Lecce e le sue antiche costruzioni come masserie, importanti luoghi di culto e di...

A partire da 55.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Lecce, Puglia, Italia
  • Lingue

    English

Le Masserie in Salento da Scoprire

Se desiderate vivere una fantastica esperienza in Masseria, siete nel posto giusto! Abbiamo selezionato per voi alcune tra le più belle Masserie in Salento.

Masseria Prisuti a Punta Prosciutto
Masseria Prisuti a Punta Prosciutto

Masseria L’Uliveto

Circondata da un grande uliveto secolare dal quale prende il nome e sita a 800 metri dal centro di Otranto, l’Uliveto, una delle tante masserie con piscina in Salento, dispone di camere arredate in stile moderno, ma con dettagli, come la pietra a vista dei muri, che richiamano i tempi antichi. I prodotti biologici di qualità che vengono utilizzati nella trattoria tipica sono il fiore all’occhiello della tenuta.

Masseria Cervarolo

Situata su un poggio a poca distanza dalla bellissima Ostuni, Masseria Cervarolo è un’elegante residenza di campagna, restaurata conservando l’architettura originaria e utilizzando materiali recuperati dalla masseria stessa. Offre sistemazioni di lusso dislocate tra l’edificio principale e i caratteristici trulli pugliesi. Propone varie attività: laboratorio di cucina, passeggiate in mountain bike e degustazioni di vino e olio del territorio.

Relais Masseria Villa Cenci

Il Relais Masseria Villa Cenci sorge a solo cinque minuti dal borgo di Cisternino (BR). Conserva la sua struttura originale e permette ai suoi ospiti di vivere, nelle camere distribuite nel verde attorno alla piscina, nella villa e nei trulli del XVII secolo, la vera essenza del Salento. La masseria vanta anche la produzione di numerosi prodotti biologici che vengono utilizzati per preparare i piatti serviti nel ristorante.

Masseria Baroni Nuovi

Nel cuore del Salento a pochi km da Brindisi, nascosta tra gli ulivi secolari, è posta Masseria Baroni Nuovi, un’elegante country house nata dal restauro di un’antica azienda agraria, con camere e suites arredate in modo originale. All’interno dell’ampio parco è collocata la piscina, il posto giusto per rilassarsi sorseggiando i vini prodotti nella struttura.

Le masserie vicino a Porto Cesareo

Con un mare straordinario, lunghe distese di sabbia bianca e finissima, isolotti e dune, Porto Cesareo si afferma sempre più come località prediletta del turismo balneare.

Le masserie incastonate nella macchia mediterranea a pochi passi dall’affascinate costa ionica, rappresentano la soluzione più richiesta per una vacanza tra paesaggi rurali e spiagge da sogno.

Le masserie vicino a Porto Cesareo
Masseria Tenuta Quintino

Masseria Prisuti a Punta Prosciutto

Situata tra la natura incontaminata dell'oasi della Palude del Conte e le acque cristalline di Punta Prosciutto, la Masseria Prisuti offre un'esperienza di vacanza unica nel suo genere nel cuore del Salento. 

Immersa in un paesaggio caratterizzato da ulivi secolari, fichi d'india, alberi da frutto e la tipica macchia mediterranea, questa antica struttura dei primi del '900 è un paradiso per gli amanti del turismo rurale e coloro che desiderano trascorrere un soggiorno all'insegna del relax e del contatto con la natura.

Masseria Borgo Console

La Masseria Borgo Console è un vero e proprio borgo immerso nel contrasto della terra rossa con i suoi ulivi e il verde di un prato meraviglioso.

Qualunque soluzione si scelga, bed & breakfast o casa vacanze, a rendere confortevole il soggiorno, ci saranno le gustose colazioni, la cucina e i preziosi consigli dei padroni di casa.

Masseria Podere 40

Podere 40 è una masseria country hotel ristrutturata nel pieno rispetto della struttura originaria, utilizzando materiali poveri e colori che risaltassero lo splendore dell’antica tenuta.

Tra bagni in piscina, massaggi rilassanti, specialità salentine servite presso il ristorante vicino al mare, degustazioni e varie escursioni, soggiornarvi è un’esperienza davvero unica.

Masseria Tenuta Quintino

È una struttura agrituristica sapientemente restaurata con l’utilizzo di antiche tecniche e vecchi materiali. Le camere sono arredate elegantemente tenendo fede allo stile dell’antica dimora. I giardini e la pregevole cucina la rendono una location ambita per i matrimoni.

Masseria Pagani

Situata a pochi passi da Nardò e dalla marina di Santa Caterina, nella provincia di Lecce, troviamo la quattrocentesca Masseria Pagani. Il restauro della Masseria non ha comunque intaccato il fascino antico regalato dal tufo grigio e dai muretti a secco.

Le camere e le suites presentano arredi in ferro battuto, legno e tessuti pregiati e sono dotati di ogni comfort.

La struttura offre ricche colazioni, aperitivi e cene degustazioni con piatti della tradizione, inoltre non dista molto da Santa Maria di Leuca, rivelandosi la sistemazione ideale per raggiungere uno dei posti più suggestivi del Salento.

Le masserie vicino Gallipoli

Con un centro storico ricco di storia che sembra dominare sul mare straordinario, sulle spiagge bianche e sull’oasi verde del parco naturale regionale isola di Sant’ Andrea e litorale di punta Pizzo, la città di Gallipoli, “perla dello Ionio”, attira ogni anno molti turisti che tra le varie strutture ricettive scelgono le masserie in Salento sul mare, per fare esperienza diretta di storia, tradizione e cultura del territorio.

Le masserie vicino Gallipoli
Santa Marina masseria del Salento

Santa Marina Masseria del Salento

La Masseria Santa Marina è l’ideale per una vacanza sospesa tra le atmosfere del Salento più autentico, regalate dalle volte in pietra, dalle pareti in calce bianca e dal giardino con i fichi d’india e gli alberi di fico e la movida notturna di Gallipoli.

Una sapiente ristrutturazione ha permesso di ottenere all’interno della Masseria nove appartamenti indipendenti di lusso.

La struttura comprende uno spazio conviviale con copertura “incannicciata” dotato di forno a legna e barbecue a disposizione degli ospiti.

Masseria Mosca

Un tempo un antico frantoio dalle spesse mura in pietra leccese, ora una splendida masseria con tre tipologie di appartamenti, circondati da un lussureggiante giardino e un’invitante piscina. La peculiarità del posto è data dall’assenza del televisore che è stato sostituito con interessanti letture. Tra le varie attività proposte dalla struttura, troviamo corsi di cucina e Gourmet Tour.

Masseria La Lizza

È una struttura del 1600 sita a Lecce, composta da una sala comune e quattro camere matrimoniali un tempo destinate alle attività dell’azienda agricola che, nonostante i lavori di restauro e i comfort moderni, conservano ancora la bellezza autentica. Presso la struttura è anche possibile acquistare i prodotti dell’azienda agricola stessa.

Masseria a Corte

È un’antica Masseria con quattro camere che si affacciano su un atrio centrale. Vicino alla piscina e al ristorante, sorgono otto unità abitative, divise tra trilocali, bilocali e monolocali.

Le migliori masserie in Salento dove mangiare

La cucina tipica salentina è il risultato del connubio tra prodotti dell’entroterra, doni del mare e tradizione.

Verdure, legumi, farine, olio extravergine d’oliva e pesce azzurro, molluschi, crostacei, ma anche carne di cavallo e di agnello, sono gli ingredienti semplici che danno vita ai piatti tipici nei quali ritroviamo il legame alla cultura contadina, la dedizione delle massaie e le influenze bizantine d’oriente che emergono soprattutto nei dolci, ricchi di mandorle, miele e cannella.

Le Masserie sono un posto magico per scoprire la cucina tipica del Salento attraverso una cucina che riprende le tradizionali tendenze della zona e le declina con raffinatezza in vari profumi e sapori.

Se vi state chiedendo quali siano le migliori masserie in Salento dove mangiare e lasciarsi suggestionare dal fascino dei tempi andati, ecco di seguito una lista.

Le migliori masserie in Salento dove mangiare
Masseria le Stanzie

Masseria Palombara Restaurant, Oria

La Masseria Palombara è un elegante bio-resort sito nelle campagne tra Oria e Manduria (BR), completo di piscina e centro benessere e rappresenta una delle più esclusive Masserie con ristorante in Salento.

Le materie prime locali e i prodotti dell’adiacente orto biologico vengono sapientemente trasformati in evoluti piatti tradizionali, accompagnati da un’accurata selezione di vini locali.

Escursione in bici a Gallipoli, tra terra e mare

La fantastica Gallipoli, le sue coste e l'incantevole entroterra da scoprire in una fantastica giornata in...

A partire da 55.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Gallipoli, Lecce, Puglia, 73014, Italia
  • Lingue

    English

Masseria Le Stanzie, Lecce

Tra Gallipoli e Otranto, a Scorrano, troviamo la Masseria Le Stanzie, un luogo dove poter pranzare o cenare nella corte tra i muretti a secco, ammirando il tramonto sugli ulivi secolari e gli alberi di fico.

Il posto propone un menù fisso: antipasti, primi, secondi e dolce preparati secondo la tradizione locale e con eccellenti materie prime, accompagnati da vini pugliesi.

Masseria Pepe, Maruggio (TA

La Masseria è immersa nella bellissima campagna pugliese ricca di ulivi secolari e vigneti e, nonostante le opere di restauro, conserva l’aspetto delle tipiche masserie ioniche.

Il menù proposto dal ristorante è un viaggio nei sapori della tradizione attraverso una cucina che utilizza tecniche e strumenti contemporanei. I prodotti del territorio pugliese saranno i protagonisti della vostra cena in Masseria in Salento!

Masseria Stali, Caprarica di Lecce

Il punto forte del ristorante dell’antica masseria è l’utilizzo di ingredienti prodotti in azienda, come l’olio extravergine di oliva bio.

La cucina è il perfetto matrimonio tra innovazione e tradizione, con un menù stagionale che propone piatti anche agli intolleranti al glutine.


Tags: masserie Gastronomia salento


Autore: Veronica Iurlaro


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?