PuntaProsciutto Logo
  • Home
  • Blog
  • La Città di Gallipoli e le sue bellezze
Gallipoli

La Città di Gallipoli e le sue bellezze

Tra le città più rinomate del Salento, Gallipoli è tra le più amate, ed è situata nella parte meridionale della Puglia, nella provincia di Lecce. La Città di Gallipoli la possiamo suddividere nella città nuova, conosciuta come borgo, e la parte più protesa sul mar ionio, il suo centro storico.

Oltre ad essere piena di vita, si caratterizza da bellissime e suggestive vie storiche, antichi palazzi e chiese in stile barocco. La storia di questa città ci porta agli antichi greci, i quali realizzarono l’attuale centro storico, ancora oggi impostato seguendo il modello classico delle città greche.

Il centro si sviluppa su un isolotto circondato dal meraviglioso mare cristallino del Salento, collegato alla parte nuova della città, detta Borgo, da un ponte storico.

Come tantissime altre architetture storiche del Salento, tra viuzze strette, chiese e antichi edifici storici, civili e militari, il centro storico è circondato da una maestosa cinta muraglia, con lo scopo di garantire maggior protezione dopo il terribile assedio avvenuto nel 1480 ad Otranto da parte dei Turchi.

La parte superiore della cinta, nei secoli, non ha retto e fu in buona parte demolita tra il 1870 al 1887.

La Città Bella Kale polis”, così chiamata dai suoi colonizzatori greci, ha vissuto diverse conquiste, a partire dai Romani nel 256 a.C. Questo periodo fu per la città molto fiorente. In seguito fu impostata come centro militare e successivamente divenne municipio.

Inoltre, si ampliarono i collegamenti all’interno del territorio, in particolare con la Via Traiana, che facilitava il passaggio verso i Balcani, e si realizzarono nuove fortificazioni come il Castello, il quale ancora oggi si manifesta in tutta la sua bellezza nel centro storico della città.

Con i Barbari, nel 450 Dopo Cristo., la città visse il periodo più buio e triste della sua storia. In seguito, venne conquistata dai Bizantini, che dominarono per un lungo periodo di 42 anni.

Con il dominio Spagnolo, nel XVI secolo, si incrementarono le attività commerciali, tra queste, in particolare, la produzione dell’olio per lampade e attività artigiane. Nel corso degli anni la città accresceva un ruolo sempre più prestigioso e ricco.

In seguito, con l’avvento del Regno di Napoli per mano dei Borboni, si realizzarono nuove strategie per la città, tra queste la costruzione del nuovo porto, che divenne nel corso dei secoli, lo scalo commerciale più importante per il Mediterraneo.

Tra il 1660 e il 1693, oltre al notevole commercio di vino e olio della Città di Otranto verso i grandi mercati, anche l’olio di Gallipoli era molto ricercato, persino quotato in Borsa a Londra, sottolineando il pregio economico che raggiunse in quei secoli la città. Con l’Unità d’Italia, Gallipoli si trasformò in capoluogo di circondario assieme alla Città di Lecce e Taranto.

Gallipoli cosa vedere

Oggi, Gallipoli vive un forte turismo. Le bellezze naturali padroneggiano lungo le coste regalando panorami unici e sensazionali. Anche le bellissime spiagge e il mare cristallino, vengono scelti dai turisti curiosi di scoprire i segreti e le meraviglie del Salento e le sue coste. Con numerosi locali notturni e lidi situati lungo le spiagge, la città è anche meta di molti giovani in vacanza durante i periodi estivi.

La Riviera

La Riviera

Tra i luoghi più suggestivi di Gallipoli troviamo la Riviera, una strada costruita nei pressi delle antiche mura, che consente il transito lungo la parte più antica della città con panorami affascinanti lungo la costa gallipolina.

Il Porto

Il Porto

Giunti nel centro storico della città il porto di Gallipoli è uno dei posti più suggestivi e affascinanti, situato su un promontorio, dove si trova il ponte che collega (Ponte Papa Giovanni Paolo II,  lungo 70 metri) la zona nuova di Gallipoli alla città vecchia. 

Lungo questo porto, oltre ai bellissimi tramonti, favoriti dalla posizione geografica, sono presenti numerose barche che contribuiscono a rendere il luogo come da cartolina e offrono la possibilità di trascorrere piacevoli giornate noleggiando una barca con o senza skipper.

Oltre al porto antico, Gallipoli ha il Porto Mercantile, molto più giovane, che si trova a nord della città vecchia ed è protetto dal molo foraneo a nord, e da un molo di sottoflutto ad est.

Inoltre, il centro storico, della città vecchia, è ideale per effettuare passeggiate tra antichi palazzi e chiese in stile barocco, un luogo antico e suggestivo, come un labirinto costituito da strette vie. 

Mentre Corso Romaconsigliato per gli amanti dello shopping e per la vita mondana, è il corso principale della città nuova che attraversa il centro moderno e termina con il ponte che collega, appunto, il borgo nuovo con la città vecchia.

Corso Roma

Le principali costruzioni da visitare sono:

  • Il Castello Angioino-Aragonese
  • La Cattedrale di Sant’Agata e la Chiesa di San Francesco d’Assisi
  • La suggestiva fontana Greca nel centro storico
  • Mura del XIV secolo
  • Chiesa del Santissimo Crocifisso
  • Chiesa di San Domenico al Rosario
  • Chiesa di Santa Maria della Purità
  • Palazzo Pirelli (XVI sec.)
  • Chiesa di San Pietro dei Samari
  • Spiaggia la Puritate (situata sotto le mura della città)

Baia verde Gallipoli

Baia verde Gallipoli

Baia Verde si caratterizza per il suo fascino dato dalla sua sabbia fina e mare verde smeraldo. E’ una spiaggia situata a sud di Gallipoli e che si estende per circa 4 km arrivando fino a Punta Pizzo.

Ogni anno viene raggiunta da moltissimi turisti, in particolare giovani in vacanza nel Salento, spinti anche dalla presenza di numerosi lidi e stabilimenti balneari con servizi di ristorazione e musica, fino agli spettacolari tramonti che regalano queste coste.

Sicuramente, nei periodi di alta stagione questi luoghi balneari sono poco consigliati per vacanze in famiglia e con bambini, tuttavia il centro storico della città offre ottime alternative per chi opta per vacanze più tranquille.

Divertimento a Gallipoli

Divertimento a Gallipoli

Oltre alle belle spiagge e aree naturali, Gallipoli è ricca di movida e locali in ogni angolo della città. Le serate estive si aprono con aperitivi in cui si possono degustare, oltre agli ottimi prodotti del territorio, buona musica e fantastici tramonti del sole che colorano di rosso o rossastro la città.

A Gallipoli, si possono trovare numerosi pub, bar, chalet sul mare con tanta musica e serate a tema.

Per giovani in vacanza nel Salento, non mancano i locali per ballare fino alla mattina con tanta musica, come le discoteche di Gallipoli , tra le più riconosciute del Salento tra cui il Praja e la Amamè a Baia Verde, una frazione di Gallipoli,

Il Praja è una delle discoteche più rinomate del Salento e la sua stagione apre già nei primi di Luglio concludendo la stagione estiva con le ultime serate di Settembre, offrendo tutti i giorni della settimana tanta musica, ospitando tanti dj importanti. Amamè, a pochi chilometri, offre serate più raffinate, che coinvolge un pubblico prevalentemente over 30.

La storica discoteca di Riobò, è quella dalla tradizione più lunga ,che da anni fa divertire giovani e turisti. 

Mentre Le Cave, si presenta come la discoteca dei grandi eventi e negli ultimi anni ha riscosso un grande successo, ospitando Dj di fama internazionale.

Webcam Gallipoli

Segui Gallipoli live cam.

Le spiagge di Gallipoli

Le spiagge di Gallipoli

Come anticipato sopra, la bella Gallipoli, sorprende per diversi motivi: la buona gastronomia, locali, ambienti naturali e paradisiache spiagge. Sono ormai note le numerose spiagge presenti lungo la costa ionico- salentina, come Punta Prosciutto, le spiagge situate verso Porto Cesareo e continuando verso Gallipoli troviamo tra le principali:

  • Punta della Suina: situata verso sud di Gallipoli, si trova immersa in un’area protetta, tra Il Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea ed il litorale di Punta Pizzo, considerato come un vero e proprio polmone verde.
  • Baia Verde: Baia Verde presenta sabbia fina e mare verde smeraldo e si estende per circa 4 km fino a raggiungere Punta Pizzo.
  • Punta Pizzo: ricca di fascino e suggestioni naturali, la spiaggia è situata in un fantastico contesto naturale incontaminato. La spiaggia si presenta come uno spettacolo unico, grazie anche alla forte presenza della natura più selvaggia che si unisce alle acque trasparenti della costa.
  • A nord di Gallipoli: spostandosi verso il nord di Gallipoli, troviamo distese di sabbia con sfumature dorate. Lungo questi tratti di costa si alternano tratti liberi a stabilimenti balneari attrezzati. 
  • La Puritate: è la più vicina al centro storico di Gallipoli ed è situata sotto le mura antiche della città. Caratterizzata da dimensioni molto più piccole rispetto alla Baia Verde, la sabbia ha un colore meno chiaro, ma sono molto apprezzate le sue acque e il favoloso paesaggio naturale e storico.

Ristoranti Gallipoli

Come non ricordare la buona gastronomia del Salento che possiamo ritrovare tra i numerosi locali di Gallipoli. Vista la loro numerosa presenza, elenchiamo brevemente alcuni di essi, con la certezza di poter degustare ottimi piatti e prodotti tipici del posto.

Ottimi piatti e prodotti tipici del posto.

Scoprire i sapori della gastronomia salentina ci porta in un viaggio ricco di sapori tipici del territorio, che da sempre conquistano ogni tipo di palato con prelibati piatti e prodotti locali.

In ogni angolo della città si possono trovare ristoranti, pizzerie o trattorie con piatti a base di carne e a base di pesce:

  • Le Garibaldine
  • You - Cibo e Piacere
  • Bassa Fiamma
  • Santa Monaca
  • AMU Fish Restaurant & Store
  • Yellow Scapece
  • Matre
  • Agatha Ristorante
  • Lievita 72 neapolitan pizza
  • Brasserie
  • Sponsorizzato
  • Ristorante La Corte della Masseria Santa Teresa
  • AMU Fish Restaurant & Store

Case vacanza e hotel a Gallipoli

Per chi sceglie di passare la notte o soggiornare presso Baia Verde, si possono trovare numerose strutture alberghiere e residenziali, case vacanza e villette, con il vantaggio di trovarsi vicino alla spiaggia e al centro storico.

Altre strutture sono presenti nel centro della città di Gallipoli, tra cui:

  • GOLD SUITE, appartamento a Gallipoli
  • Ecce Homo
  • Vista sul Porto
  • Gallipoli beach
  • Le tre isole
  • Casadellanna 1
  • Monolocale Confortevole
  • Appartamento vacanze Natalia
  • AP Apartment
  • Rosmini Holiday House - Gallipoli, Salento

Commenti

Sign In


Non hai un account? Contatti