• Home
  • Blog
  • La città marina di Porto Cesareo
Comune comune di porto cesareo 4 Kf

La città marina di Porto Cesareo

Il Comune di Porto Cesareo è un paese della Provincia di Lecce del territorio salentino, luogo molto caratteristico e pieno di bellezze naturali.

Dalle coste a tratti sabbiosi e a tratti rocciosi e dall’ambiente naturale che forma un’Area Marina Protetta che si estende da Torre Inserraglio fino a Punta Prosciutto, questo territorio è un vero tesoro paesaggistico e una fantastica località turistica.


Anche se è un comune molto giovane, la sua importanza è datata già dai tempi dei romani sia per il commercio e sia per le ricche zone interne. Il Portus Sasinae era un importante scalo portuale ed era abitato in epoca preistorica e successivamente anche nell'Età del Bronzo nella località di Scalo di Furno.

Negli ultimi anni ha registrato un forte sviluppo turistico ed economico, con molta attenzione anche, all’interesse ambientale del proprio territorio.

Oltre alle bellezze naturali, lungo le coste di Porto Cesareo sono presenti numerose torri costruite durante l’epoca aragonese come Torre Castiglione, situata al confine della Provincia di Taranto, Torre Lapillo e Torre Chianca.

La Torre Cesarea

Con una imponente forma quadrangolare, la Torre Cesarea ha un’altezza di 16 metri con una lunghezza per ogni lato di 21,50 metri circa ed è situata nel centro abitato del paese.

Costruita nel 1568, a seguito di un progetto di fortificazione, come tutte le torri situate lungo la costa salentina, fu abbattuta e ricostruita nel 1622.

Tale luogo rappresenta un punto storico difensivo per prevenire i numerosi attacchi saraceni e per la difesa del territorio con le sue ricchezze agricole.

Con una costruzione prevalentemente in blocchi tufacei, fu progettata per avere un sistema difensivo che gli permetteva di comunicare con Torre Chianca e Torre Squillace.

A costruire questa meravigliosa torre fu il maestro Virgilio Pugliesi dopo che il feudo di Nardò, comprendente anche l’attuale Porto Cesareo, fu concesso a Belisario Acquaviva di Aragona da parte del Re Ferdinando di Aragona e la Regina Isabella di Chiaromonte come dono per l’aiuto dato nella guerra d’Italia.

Dove si trova e come raggiungere Porto Cesareo

Situata nella fantastica Puglia, sulla costa ionica salentina tra Taranto e Gallipoli, Porto Cesareo ha una buona rete di collegamenti e raggiungerla è molto semplice.

Per scoprire questa terra consigliamo di raggiungere Porto Cesareo in macchina o in moto, molto più semplice e divertente per ammirare i fantastici paesaggi che il Salento offre.

E' ben collegata anche con le rete ferroviaria, infatti dalla stazione del Comune di Lecce sarà semplice raggiungerla, perchè scesi dal treno sono disponibili dei bus diretti a Porto Cesareo il cui costo è di 5 euro.

Cosa fare a Porto Cesareo

Con la bonifica dell’Arneo durante il periodo fascista, il centro della zona ebbe una notevole importanza grazie al suo peschereccio e soprattutto iniziò a crescere dal punto di vista turistico- balneare.

Il paese prettamente turistico è l'ideale per trascorrere piacevoli serate tra ristorantini, passeggiate lungomare e negozi situati per le piccole vie del centro.

Durante i periodi estivi vengono organizzati concerti con musica live e lungo il viale del porto vengono allestiti mercatini e intrattenimenti che contribuiscono a rendere piacevoli le lunghe passeggiate con la famiglia e gruppi di amici.

Inoltre, Porto Cesareo è situato a breve distanza da altre principali località pugliesi come Gallipoli che ha una dostanza di 24 km, mentre la distanza da Lecce è 33 km;

Il mare di Porto Cesareo è un fantastico ambiente naturale dai colori limpidi e cristallini in cui i fondali conservano tante bellezze con habitat unici per la Posidonia oceanica, il Coralligeno e gli ambienti di grotte.

Un luogo ideale per fare immersioni subacquee e ammirare il ricco fondale vario e spettacolari grotte sommerse. Con le escursioni in barca o noleggio si possono raggiungere le isole circostanti la zona di Porto Cesareo come l’Isola dei Conigli detta anche Isola Grande, situata vicino la costa di fronte il paesino, l’Isola della Malva un fantastico luogo situato lungo la costa, di fronte la località di Torre Chianca.

Nella zona di Scalo di Furno e Torre Chianca è situato il Molo Romano del porticciolo della Chianca, in cui sono sommerse sette Colonne Romane marmoree e la statua della Madonna dei Naviganti che consigliamo di raggiungere con attrezzature per lo snorkeling.

Cosa vedere a Porto Cesareo

Oltre alle bellezze marine, troviamo le bellissime spiagge di Porto Cesareo e i cordoni dunali che fanno da barriera per la vegetazione degli habitat presenti.

In questa vasta zona rientra anche la Riserva Naturale Orientata Regionale, Palude del Conte e Duna Costiera, altro favoloso ambiente naturale la cui gestione è stata affidata al Comune di Porto Cesareo.

Spostandosi verso l’entroterra, nella località Scalo di Furno è situato un sito archeologico di un villaggio risalente all’Età del Bronzo, un luogo storico con importanti reperti come ceramiche micenee di origine cipriota e rodia e anche locale dei secc. X, IX e VIII a. C.

Spostandosi verso Torre Castiglione ritroviamo un luogo caratterizzato da un sito geologico con rarità carsiche molto importanti e caratteristiche del territorio come le “Spunnulate” situate nella macchia mediterranea, l'ideale per essere ammirante anche semplicemente  noleggiano una bici.

Per la flora, la fauna marina e l'habitat naturale presenti su questo territorio è stato dedicato un museo talassografico, una stazione di biologia marina diventata ormai sezione staccata della facoltà di Biologia dell’Università di Lecce.

Nell’Area Marina Protetta rientrano sette torri costiere che sono fantastici siti storici da visitare per gli appassionati delle grandi storie del passato di questo territorio, che vede protagonista la costa jonica salentina in un progetto difensivo a causa delle minacce provenienti dal mare. Alcune di queste sono Torre Lapillo, Torre Castiglione, Torre Uluzzo e la stessa Torre Cesarea.

A circa 20 Km di distanza è situata la Città di Lecce, luogo fantastico per visitare la storia e l’architettura del barocco leccese.

Raggiungere isola conigli
Amp porto cesareo 2
Amp immersioni
Scogliera scogliera torre castiglione i Hj
SCALO DI FURNO Porto Cesareo
Pressi di porto cesareo
Spiaggia spiaggia torre castiglione u Gc
Porto cesareo
Raggiungere isola conigli Amp porto cesareo 2 Amp immersioni Scogliera scogliera torre castiglione i Hj SCALO DI FURNO Porto Cesareo Pressi di porto cesareo Spiaggia spiaggia torre castiglione u Gc Porto cesareo


Dove mangiare 

A rendere unico il Comune di Porto Cesareo è la piccola pesca artigianale, fondamentale per la gastronomia del territorio. Una pesca sostenibile possibile solo in una parte dell’A.M.P. in cui è consentita a livello professionale con attrezzi selettivi.

I numerosi e suggestivi ristoranti presentano un'ottima cucina sia per i sapori tipici salentini che per la possibilità di offrire prodotti freschi e selezionati.

Infatti, la forte presenza della filiera corta, rende consumatori e pescatori i protagonisti della scena agro-alimentare.

Questa possibilità offre notevoli vantaggi, come il pesce a Km 0, qualitativamente controllato e che non subisce deterioramenti durante i trasporti. Perchè pesca sostenibile? Perchè non utilizzando tecniche di pesca massive, rispetta gli habitat marini e tutela il mare evitando sprechi e danni.

Inoltre i piatti tipici salentini, ricoprono tutti i gusti: quello di mare, di terra, vegetariani, semplici o più elaborati. Una vacanza completa nel degustare i sapori salentini con ricette classiche che mirano a far mangiare bene le persone e a valorizzare il territorio del Salento.

Alcuni ristoranti:

  • La tavernetta - Braceria
  • Meeting, Incontro Di Gusti
  • Ristorante Da Antimo
  • Grecale
  • Le Zagare
  • Ristorante Grand'Italia
  • Lu Cannizzu

Divertimento a Porto Cesareo

La bellissima costa ionica, meta di molti turisti, negli anni è diventata sempre più un punto di riferimento per i turisti ma anche per i giovani che vivono in Salento.

Vicino Porto Cesareo non mancano locali, discoteche e feste tipiche del territorio con musica e spettacoli.

Molti lidi situati lungo le spiagge offrono musica durante il giorno fino al tramonto. I lidi, oltre alla musica offrono diversi comfort, trasformandosi durante la notte in vere e proprie discoteche a cielo aperto con balli, animazioni, l’ideale per passare fantastiche notti in pieno divertimento.

Alcuni di essi sono:

  • Orange Sun
  • Bahia del Sol
  • Tabù
  • Fashion Beach
  • La Pineta
  • Isola Beach Club
  • Le Clave
Comune comune di porto cesareo t MD
Comune comune di porto cesareo S7j
Comune comune di porto cesareo R7 F
Comune comune di porto cesareo Ng W
Comune comune di porto cesareo Q Jb
Comune comune di porto cesareo jl P
Comune comune di porto cesareo D Kq
Comune comune di porto cesareo 8 F2
Comune comune di porto cesareo Gcy
Comune comune di porto cesareo 4 Kf
Comune comune di porto cesareo t MD Comune comune di porto cesareo S7j Comune comune di porto cesareo R7 F Comune comune di porto cesareo Ng W Comune comune di porto cesareo Q Jb Comune comune di porto cesareo jl P Comune comune di porto cesareo D Kq Comune comune di porto cesareo 8 F2 Comune comune di porto cesareo Gcy Comune comune di porto cesareo 4 Kf

Dove trovare i migliori hotel 

I migliori hotel a Porto Cesareo sono Hotel Aurora, Tabù Hotel e QuiHotel. Mentre quelli più votati che offrono bellissimi panorami sono Hotel Miramare, Hotel Paladini e Agri Hotel Conte Salentino.

Gli hotel più scelti per una colazione particolarmente buona sono Hotel Paladini, Agri Hotel Conte Salentino e Hotel Vespucci. Per viaggi insieme alla famiglia QuiHotel, Hotel Vespucci e Hotel Villa del Sole.

Per chi sceglie il viaggio di coppia sono consigliati Hotel Aurora, Tabù Hotel e Hotel Vespucci mentre per un soggiorno romantico con servizio massaggi e spa si consiglia Conchiglia Azzurra.

Inoltre, i visitatori con le prenotazioni tramite hotel hanno la possibilità di essere rimborsati completamente, rispettando le scadenze stabilite dalle strutture che solitamente rientrano entro le 23-48 ore.

Altre fantastiche strutture nei pressi di Porto Cesareo, situate fuori dal centro abitato, come le masserie e gli agriturismi offrono la possibilità di alloggiare in meravigliosi ambienti naturali. La Masseria Tenuta Quintino, l’Agriturismo Il Pavone, Le Dune Suite Hotel e B&B Gaia sono località rurali, ideali per chi sceglie il soggiorno immerso completamente nella macchia mediterranea.


Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account? Contatti