PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • La Spiaggia di Campomarino di Maruggio
Campomarino di maruggio spiaggia dune mare

La Spiaggia di Campomarino di Maruggio

Campomarino è una frazione del comune di Maruggio, un luogo prettamente turistico, ed è uno dei principali centri abitati che nei periodi primaverili ed estivi si ravviva di gente del posto.

I turisti che raggiungono questo luogo rimangono incantati dal territorio, sia per il meraviglioso mare incontaminato e sia per le maestose dune che incorniciano questo importante ambiente marino.

Escursione in barca a vela a Campomarino

Vivi un'avventura indimenticabile navigando nelle acque cristalline di Campomarino. Prenota ora la tua gita in barca a vela e sali a bordo per...

A partire da 60.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Campomarino, TA, Italia
  • Lingue

    Italiano

Gita privata in barca a vela a Campomarino

Vivi un'avventura straordinaria esplorando le acque cristalline di Campomarino. Con la nostra gita in barca a vela privata, avrai a tua completa...

A partire da 300.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Porto di Campomarino, Campomarino, TA, Italia
  • Lingue

    Italiano

Dove si trova Campomarino di Maruggio

Percorrendo verso nord la costa ionico-tarantino-salentina, dopo San Pietro in Bevagna e la Spiaggia di Monaco Mirante troviamo le spiagge libere di Campomarino.

Le località turistiche del Salento come Torre Colimena e la Riserva Naturale della Salina dei Monaci non sono molto distanti, circa 15 Km.

Parliamo di un territorio suggestivo e caratteristico dove terra e mare cristallino si incontrano, sfociando in un misto di bellezza che vede coltivazioni di uliveti, distese di sabbia chiara e macchia mediterranea.

Quest'ultima è presente anche lungo il litorale di Campomarino ricoprendo le maestose dune che si estendono per chilometri lungo la costa di Campomarino.

La spiaggia e il mare di Campomarino

Le dune di Campomarino si estendono sulla costa a partire dalla spiaggia di Monaco Mirante, per finire lungo la spiaggia di Campomarino

Esse fanno da cornice lungo le spiagge, manifestando un meraviglioso ambiente selvaggio ed incontaminato.

Con un’estensione di circa 41 ettari ed un’altezza di 12 metri, le dune, situate a pochi metri dalla spiaggia, hanno formato un favoloso ambiente naturale insieme alla macchia mediterranea. Oggi l’area è un sito di interesse comunitario chiamato Parco delle dune di Campomarino.

Durante le giornate di tramontana, su alcuni punti più alti delle dune, si possono vedere il Massiccio della Sila, quello del Pollino ePorto Cesareo.

Sulla Spiaggia di Campomarino si può accedere facilmente grazie alla costruzione degli scalini in legno posizionati ogni 30 metri circa, realizzati grazie al progetto “Spiagge accessibili 2019“.

Lungo questo tratto di costa le spiagge  sono larghe e hanno estesi punti di spiaggia libera, l’ideale per godersi questo tratto. Altri tratti sono rocciosi, ma comunque facilmente percorribili, l'ideale per trascorrere una vacanza in pieno relax essendo frequentate molto meno.

Il mare dai sette colori e dai fondali trasparenti, limpidi e puliti, si guadagna la bandiera blu con Legambiente e il Touring Club Italiano nel 2019. 

Tale riconoscimento è dato per la conservazione del paesaggio e la cura delle spiagge, considerate tra le spiagge più belle d'Italia.

Inoltre, la bellezza dei fondali e del meraviglioso ambiente marino, sono l'ideale per organizzarsi in affascinanti immersioni, vista la forte presenza di varie specie marine.

Oltre ai tratti di spiaggia libera, sono presenti fantastici lidi ben attrezzati di comfort e che offrono tanto divertimento con musica e cocktail party.

Intorno alle ore 20:00 si assiste a fantastici tramonti che regalano un vero e proprio panorama unico.

I principali lidi situati lungo queste spiagge sono:

  • Tuareg con il suo ottimo street food;

  • Fuori Rotta;

Inoltre, all’interno, i ristoranti offrono la possibilità di scoprire la gastronomia della cucina salentina con ottimi piatti di terra e mare, e ottimi vini pugliesi.

Cosa fare a Campomarino di Maruggio

Fare delle belle passeggiate a piedi è possibile lungo il porto di Campomarino. Questo è diviso in due da un molo centrale: il lato sinistro dedicato completamente al porto peschereccio, mentre nel lato destro troviamo il bacino turistico.

Quest’ultimo è utilizzato come zona di passeggio e offre una vista panoramica sul mare e si collega con il Piazzale Italia.

Sempre nel porto turistico troviamo un ampio piazzale in cui, durante molte serate, vengono organizzati concerti e spettacoli di ogni genere.

Accanto troviamo una piazza in cui viene allestito un mercatino che riempie le serate estive da anni.

Qui si possono noleggiare barche e organizzare gite in barca,  battute di pesca con attrezzatura fornita in loco. Inoltre, sono disponibili corsi di avvio alla vela ed escursioni in barca lungo il litorale ionico.

Situata nel centro abitato, Torre delle Moline è il luogo in cui venivano tagliate le pietre della scogliera, al fine utilizzarle per la costruzione dei “molini”.

La Torre, costruita dopo il 1473, è situata nel centro di Campomarino a 4 Km da Torre Borraco verso sud, mentre a nord troviamo Torre dell’Ovo.

La torre rientra nel progetto difensivo del XV secolo che vide la costa-ionico-salentina sotto gli attacchi dei Saraceni.

La movida a Campomarino è molto attiva, accompagnata dalla buona gastronomia, con ottime bracerie e friggitorie dove sono serviti degli ottimi panzerotti tipici pugliesi.

Come arrivare a Campomarino di Maruggio

Raggiungere Campomarino in auto è semplice.

Basta percorrere la provinciale 122 , superare la località di San Pietro in Bevagna e la Spiaggia di Monaco Mirante verso nord.

I luoghi limitrofi sono la città di Maruggio distante circa 4,5 km , San Pietro in Bevagna a 11 km e il piccolo comune di Avetrana a circa 20 km.

Qual è l’aeroporto più vicino a Campomarino?

L'aeroporto più vicino è quello di Brindisi a circa 65 Km mentre l'Aeroporto di Bari è a circa 140 Km. In entrambi gli aeroporti è disponibile la navetta che collega i due aeroporti con la Stazione Ferroviaria di Brindisi.

Prendere il treno è più facile dalle stazioni di Brindisi e Taranto e raggiungere le località di Francavilla Fontana (30 km) ,Oria (34 km) e Latiano (40 km). Quella di Maruggio (15 km) è collegata con la Città di Lecce e con Martina Franca.

Molto più comoda è la scelta di noleggiare un auto, anche se con qualche costo in più, permettendovi di scoprire anche lo spettacolare panorama offerto dal territorio interno.

Case vacanza Campomarino di Maruggio

Ci sono tante possibilità di alloggiare a Campomarino, tra case vacanza, B&B, hotel e ville che soddisfano vari stili di vacanza e gusti.

Alcuni consigliati situati nei pressi di Campomarino sono:

  • Solmaris Luxury Stay;

  • Domus Village Campomarino;

  • Casa Vacanze Sonetto;

  • Villa Bruno Casa;

  • Holiday Roberto;

  • Nel cuore di Campomarino - Salento;

  • Campomarino Vacanze;

  • Villa Mirante;

  • Villa Boschetto.

Dove mangiare a Campomarino di Maruggio

La ristorazione di Campomarino è sicuramente all'altezza di presentare ottimi piatti salentini e degustare i sapori dei prodotti tipici del territorio.

Tra questi, il già citato Torre Moline, situato lungo il porto di Campomarino, mentre tra quelli situati al centro del paese troviamo:

  • Al Fresco Campomarino;

  • Ristorante Piccole Ore;

  • Làmia;

  • B12 Braceria Pugliese;

  • Glamour Steakhouse Cocktail Club;

  • Bom Dia;

  • Pizzeria "Longo";

  • Pizzeria da Giovanna.


Tags: Mare Centro Abitato


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?