PuntaProsciutto Logo
  • Home
  • Blog
  • La Spiaggia di Campomarino di Maruggio
Campomarino di maruggio spiaggia dune mare

La Spiaggia di Campomarino di Maruggio

Campomarino è una frazione del comune di Maruggio, un luogo prettamente turistico in cui nei periodi primaverili ed estivi si ravviva di gente del posto e turisti che vengono a visitare questo luogo molto riconosciuto per il meraviglioso mare incontaminato e dalle maestose dune che incorniciano questo importante ambiente marino.

Dove si trova Campomarino di Maruggio

Percorrendo verso nord la costa ionico-tarantino-salentina, dopo San Pietro in Bevagna e la Spiaggia di Monaco Mirante troviamo Campomarino di Maruggio.

La sua posizione non è molto distante da altre località turistiche del Salento come Torre Colimena e la Riserva Naturale della Salina dei Monaci che distano circa 15 Km.

Parliamo di un territorio suggestivo e caratteristico dove terra e mare si incontrano, sfociando in un misto di bellezza che vede una parte vaste coltivazioni di uliveti e macchia mediterranea, quest'ultima presente anche lungo le Dune di Campomarino, e distese di sabbia bianca che si estendono per chilometri lungo la costa.

La Spiaggia di Campomarino

Le dune di Campomarino si estendono sulla costa a partire dalla Spiaggia di Monaco Mirante, per finire lungo la Spiaggia di Campomarino, facendo da cornice e manifestando un meraviglioso ambiente selvaggio ed incontaminato.

Con un’estensione di circa 41 ettari ed un’altezza di 12 metri le dune hanno sviluppato un favoloso ambiente naturale insieme alla macchia mediterranea, diventando un sito di interesse comunitario chiamato Parco delle dune di Campomarino, il tutto grazie anche al clima favorevole.

Durante le giornate di tramontana, giorni limpidi e mare piatto, posizionandosi sui punti più alti delle dune sono visibili il Massiccio della Sila, quello del Pollino e Porto Cesareo.

Sulla Spiaggia di Campomarino si può accedere facilmente grazie alla realizzazione degli scalini in legno posizionati ogni 30 metri circa, e punti in cui l’accesso è stato pensato per le persone con disabilità, realizzati con il “Progetto spiagge accessibili 2019“.

Lungo questo tratto di costa le spiagge sono larghe e hanno estesi punti di spiaggia libera, l’ideale per godersi questo tratto ammirevole. Mentre altri tratti rocciosi, ma comunque facilmente percorribili, sono l'ideale per trascorrere una vacanza in pieno relax essendo frequentate molto meno.

Il mare cristallino e con fondali trasparenti si guadagna la bandiera blu da Legambiente e Touring Club Italiano nel 2019, per la conservazione del paesaggio, qualità nell’accoglienza e per la cura del mare e delle spiagge, considerate come le spiagge più belle.

Inoltre la bellezza dei fondali e del meraviglioso ambiente marino è l'ideale per organizzarsi in affascinanti immersioni, vista la forte presenza di varie specie marine.

Oltre ai tratti di spiaggia libera, lungo la costa di Campomarino sono presenti fantastici lidi

ben attrezzati di comfort e che offrono tanto divertimento con musica e cocktail party fino ai fantastici tramonti che regalano un panorama meraviglioso.

I principali lidi situati lungo queste spiagge sono:

  • Tuareg con il suo ottimo street food;
  • Fuori Rotta;

Inoltre, all’interno, i ristoranti che offrono la possibilità di scoprire la gastronomia della cucina salentina con ottimi piatti di terra e mare, e con ottimi vini pugliesi in una serata di quiete godendo di incantevoli viste sulla spiaggia.

Cosa fare a Campomarino di Maruggio

Fare delle belle passeggiate a piedi è una delle cose più semplici e tranquille, che è possibile fare lungo il porto di Campomarino. Questo è diviso in due da un molo centrale: il lato sinistro dedicato completamente al porto peschereccio, mentre nel lato destro troviamo il bacino turistico.

Quest’ultimo è utilizzato come zona di passeggio e offre una vista panoramica sul mare davvero incantevole, collegandosi con il Piazzale Italia, altra zona affollata durante i periodi estivi.

Sempre nel porto turistico troviamo un ampio piazzale che in molte serate viene adibito a palco per organizzare eventi come concerti e spettacoli di ogni genere, e il ristorante Torre Molina. Accanto, una piazza in cui viene allestito un mercatino che riempie le serate estive da anni.

Qui, si possono noleggiare barche e organizzare gite in barca battute di pesca con attrezzatura fornita in loco, intraprendere corsi di avvio alla vela ed escursioni in barca lungo il litorale ionico.

Il collegamento con Piazza Italia ci porta nel passato con la Torre delle Moline, che dal nome ricorda il luogo in cui venivano tagliate le pietre degli scogli del mare, serviti in un secondo momento per i “molini”.

La Torre costruita dopo il 1473 è situata nel centro di Campomarino, a 4 Km da Torre Borraco verso sud della costa mentre a nord da Torre dell’Ovo.

La torre rientra nel progetto difensivo del XV secolo che vide la costa-ionico-salentina sotto gli attacchi dei Saraceni.

La movida a Campomarino è molto attiva, accompagnata dalla buona gastronomia, ottime bracerie e friggitorie con ottimi panzerotti tipici pugliesi.

Come arrivare a Campomarino di Maruggio

In auto raggiungere Campomarino di Maruggio è semplice percorrendo la costa ionica salentina, la provinciale 122 superando la località di San Pietro in Bevagna e la Spiaggia di Monaco Mirante andando verso nord.

I luoghi limitrofi sono la Città di Maruggio distante circa 4,5 km , San Pietro in Bevagna a 11 km e il piccolo comune di Avetrana a circa 20 km.

L'aeroporto più vicino è quello di Brindisi a circa 65 Km e l'Aeroporto di Bari a circa 140 Km, con la disponibilità della navetta che collega i due aeroporti e della Stazione Ferroviaria di Brindisi.In autobus la linea 295 e linea 164 collegano Taranto da Campomarino e Maruggio da Campomarino che non consigliamo se non diretti.

Prendere il treno è più facile dalle stazioni di Brindisi e Taranto, mentre le stazioni più piccole sono quelle di Francavilla Fontana (30 km) ,Oria (34 km) e Latiano (40 km).

Quella di Maruggio (15 km) è `collegata con la Città di Lecce e con Martina Franca.

Molto più comoda è la scelta di noleggiare un auto, anche se con qualche costo in più, permettendovi di scoprire anche lo spettacolare panorama offerto dal territorio interno padroneggiato da uliveti, muretti a secco, campi di grano e distese di macchia mediterranea.

Dove dormire a Campomarino di Maruggio

Ci sono tante possibilità di alloggiare a Campomarino tra case vacanza, B&B, hotel e ville che soddisfano vari stili di vacanza e gusti.

Alcuni consigliati situati nei pressi di Campomarino:

  • Solmaris Luxury Stay
  • Grand Hotel dei Cavalieri
  • Bed & Breakfast Le Vele.
  • B. & B. Lu Turnitu
  • B&b Melina
  • Mamadami
  • Campomarino Vacanze
  • Villa Mirante
  • Villa Boschetto

Dove mangiare a Campomarino di Maruggio

La ristorazione di Campomarino è sicuramente all'altezza di presentare ottimi piatti salentini e degustare i sapori dei prodotti tipici del territorio.

Tra questi il già citato Torre Moline, situato lungo il porto di Campomarino, mentre tra quelli situati al centro del paese troviamo:

  • Al Fresco Campomarino
  • Ristorante Piccole Ore
  • Làmia
  • B12 Braceria Pugliese
  • Glamour Steakhouse Cocktail Club
  • Bom Dia
  • Pizzeria "Longo"
  • Pizzeria da Giovanna

Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account? Contatti