• Home
  • Blog
  • Lungo la costa di Porto Cesareo fino a Punta Prosciutto
Porto cesareo spiagge ionio

Lungo la costa di Porto Cesareo fino a Punta Prosciutto

Circoscrivere la cartina della costa ionica ci permette di semplificare il nostro percorso che va da Porto Cesareo a Punta Prosciutto.

Ci troviamo in Terra D’Arneo, dal nome di un antico casale che racchiude diversi comuni situati nella parte nord-occidentale della pianura salentina, in provincia di Lecce.

Spesso si sente parlare di destinazione perfetta. Se in famiglia o in gruppi di amici si hanno diversi desideri per una vacanza?

Ritrovarsi in un luogo con spiagge, lidi, luoghi storici da visitare, sport, divertimento e musica la scelta non può essere così rischiosa.

Il territorio presenta il clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e soleggiate, ed essendo circondato dal mare, le calde temperature sono alleviate da venti moderati.

L’odore della salsedine e il colore del mare propaga equilibrio, armonia e serenità, con fondali ricchi di storia e bellezze naturali come esemplari di tartaruga marina che l'hanno portata ad essere un’Area Marina Protetta.

Porto Cesareo
Porto Cesareo Mare
Spiaggia spiaggia san pietro in bevagna campomarino Ur L
Spiaggia spiaggia san pietro in bevagna campomarino t4z
Spiaggia spiaggia san pietro in bevagna campomarino mp6
Spiaggia spiaggia salina dei monaci 01l
Porto Cesareo Porto Cesareo Mare Spiaggia spiaggia san pietro in bevagna campomarino Ur L Spiaggia spiaggia san pietro in bevagna campomarino t4z Spiaggia spiaggia san pietro in bevagna campomarino mp6 Spiaggia spiaggia salina dei monaci 01l

Kitesurf a Porto Cesareo 

La bellezza del mare a Porto Cesareo sorprende anche nel periodo autunnale e primaverile, perchè ci sono dune a pochi metri dalla spiaggia che permettono di praticare il Kitesurf.

In queste meravigliose acque si può surfare con venti da Sud Est, Sud Ovest ed Ovest. Praticare il kitesurf a Porto Cesareo nel Salento  non ha nulla da invidiare alle spiagge caraibiche. La Spiaggia del Bacino Grande è lo spot di Porto Cesareo, in cui molti surfusti vengono per cavalcare le onde mentre a sud del paese di Porto Cesareo c’è la laguna della Strea un luogo ideale per gli amanti del freestyle e wakestyle.

Con un fondale sabbioso, acqua alta con onde grosse durante i venti di scirocco, le spiagge di Porto Cesareo tra limpidezza delle acque e bellissimi tramonti sono tra le più desiderate.

Perché fare le vacanze a Porto Cesareo?

Come scegliere una località per trascorrere una fantastica vacanza in Salento? Andiamo a vedere cosa è possibile trovare a Porto Cesareo.

Partiamo dal centro storico di sera, un luogo molto vivace, dove le belle passeggiate sono rese ancora più piacevoli lungo il corso principale, con negozi, ristoranti, trattorie, osterie e cibo da strada.

Alcune strade sono completamente pedonali, per questo è possibile parcheggiare le proprie auto in luoghi custoditi. Lungo il porticciolo vengono adibite numerose bancarelle e un parco giochi ideale per i più piccoli.

I ristoranti, forniscono ottimi prodotti. Particolare attenzione è stata data ai prodotti locali provenienti dalla pesca artigianale della marineria di Porto Cesareo che garantisce il rispetto dell’ambiente e la tutela del consumatore.

Questa tutela è stata garantita da un protocollo di intesa tra l'ASL di Lecce e l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

Numerosi sono gli hotel nel territorio di Porto Cesareo i quali offrono svariati servizi che vanno dall'area fitness, alla piscina, la spa..

Le alternative alle rare serate estive piovose ci sono, basta spostarsi nei territori limitrofi con la possibilità di visitare nei pressi di Santa Maria al Bagno (Nardò), l'acquario del Salento, realizzato grazie ad un progetto finanziato con fondi europei, e il Museo della Memoria e dell'Accoglienza, come testimonianza di tutti gli ebrei che durante la seconda Guerra Mondiale si sono rifugiati in questo luogo.

La Citta di Lecce, situata a circa 30 km da Porto Cesareo, con il suo stile barocco, offre arte con il Museo della cartapesta, e storia che in parte è possibile rivivere con i sotterranei del Castello Carlo V.

Tuttavia svariati centri commerciali possono offrire un’alternativa per gli appassionati dello shopping nei pressi di Matino, Cavallino e Lecce.

Il paesaggio costiero si alterna con lunghe spiagge sabbiose e scogliere che in alcuni tratti si elevano a circa 5 - 6 metri di altezza dal mare. Ogni zona balneare è composta da lidi con comfort, musica, ristorazione e servizi per gli appassionati di sport come lo snorkeling e altre discipline acquatiche.

Le più belle spiagge della costa ionica

La Spiaggia di Porto Cesareo

Molto piccola e spesso affollata nei mesi di alta stagione, è prettamente composta da una buona percentuale di massa rocciosa, mentre il mare è caratterizzato da fondali bassi e cristallini.

Per questi motivi e anche perché è parte del paese, è consigliata per brevi soste per fare nuotate, prendere il sole o semplicemente rinfrescarsi dopo una lunga visita al centro storico di Porto Cesareo.

Diversa dalle altre località balneari, più adatte per passare lunghe giornate al mare in lidi organizzati e in spiagge più ampie.

Tra queste:

L'Isola dei Conigli

Situata a pochi metri dalla spiaggia di Porto Cesareo, una delle spiagge piu' affascinanti della costa.

Le Dune di Porto Cesareo 

Una distesa di sabbia bianca caratterizzate da dune e arbusti verdi che contrastano l’acqua limpida e cristallina. Situata a Nord ,è la spiaggia libera più vicina a Porto Cesareo se ci si vuole spostare, appunto, dal paese.

La Spiaggia di Torre Chianca

A circa 5 km da Porto Cesareo troviamo la spiaggia di Torre Chianca. Si tratta di una spiaggia prevalentemente libera, con pochi punti rocciosi, fondale sabbioso e basso, anche qui un mare meraviglioso.

La Spiaggia di Torre Lapillo 

 Torre Lapillo è l’unica frazione di Porto Cesareo ed è localizzata tra quest’ultima e Punta Prosciutto.

Anche qui, l’omonima torre venne costruita per volere di Carlo V, così come Torre Colimena, Torre Castiglione e la già citata Torre Chianca, costituendo un sistema difensivo della costa.

La spiaggia di Riva degli Angeli

Un’ampia spiaggia sabbiosa e libera, ricca di opportunità sia per chi desidera una vacanza tranquilla e rilassata, sia per chi non riuscirà, comunque, a rinunciare alla comodità di una sdraio e di un ombrellone che troverà nell'annessa area attrezzata e piena di ogni comfort.

La spiaggia di 4 Gatti

Tratto del litorale ionico caratterizzato da ampi arenili sui quali si distinguono ampi tratti sabbiosi, di sabbia meno fine di quella che si trova pochi metri più in là, e piccoli tratti in cui la stessa sabbia si ispessisce fino a diventare un piccolo gruppo di scogli bassi.

La spiaggia di Punta Prosciutto

Ed eccoci, infine (ma non per ultima), la rinomata e ormai famosa Spiaggia di Punta Prosciutto.

Riconosciuta come "le Maldive del Salento", i motivi sono ben ovvi: finissima, bianca e soffice sabbia e un mare talmente cristallino e con fondali bassi che nulla toglie alle spiagge esotiche!


Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account? Contatti