PuntaProsciutto Logo
Zero Kitchen Bar Latiano Zero Kitchen Bar Latiano
  • Home
  • Blog
  • Perché scegliere i ristoranti di Porto Cesareo
Ristoranti porto cesareo

Perché scegliere i ristoranti di Porto Cesareo

Porto Cesareo è una destinazione popolare per le sue spiagge tropicali, è un angolo di paradiso sullo Ionio, ma è soprattutto un piccolo borgo di pescatori cresciuto nei secoli attorno alla Torre Cesarea.

Rinomato è il grande mercato ittico che rifornisce di pesce fresco ogni giorno i migliori ristoranti pescheria di Porto Cesareo, richiamando nei pressi del porto una grande quantità di avventori.

In epoca romana Porto Cesareo, conosciuta come Portus Sasinae, era un importantissimo scalo portuale destinato ai prodotti della terra, successivamente, a causa delle continue incursioni saracene perse d’importanza e solo intorno all’anno mille, grazie ai monaci basiliani e alla costruzione delle torri di fortificazione, rifiorì, diventando un centro di rilievo per il commercio di olio e grano verso le Repubbliche Marinare.

Nei piatti tipici di Porto Cesareo ritroviamo proprio la storia del territorio, sapori e profumi di terra, di mare e d’oriente; un tripudio di colori, di pesce azzurro, frutti di mare, verdure autoctone e cereali antichi.

Frutto di una grande maestria manuale ed emblema della gastronomia salentina, la pasta fresca, è la regina dei primi piatti della tradizione, “Minchiareddi” (cavatelli) ai frutti di mare, orecchiette e “Sagne ncannulate” al sugo alla leccese (con ricotta forte grattugiata), ceci e “Tria” (pasta a forma romboidale di cui una parte viene bollita e l’altra fritta), preparati sapientemente secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione.

Tra i piatti che più rappresentano il Salento, troviamo anche la “Tajeddha” (riso, patate e cozze), i pezzetti di carne di cavallo, i “Turcinieddri” (interiora d'agnello cotti alla brace), ma anche i “Pizzi”, le “Pittule”, le frise, i taralli, il rustico, la “Cupeta” (croccantino a base di mandorle e miele) e il pasticciotto.

Cosa mangiare di Tipico a Porto Cesareo?

Come è facilmente intuibile, il pesce fresco è il protagonista dei piatti tipici del posto e tra i vari prodotti ittici, le triglie sono quelle più utilizzate; tra le specialità della zona troviamo anche gli scorfani e i gamberi rossi dello Ionio da mangiare crudi, conditi semplicemente con olio e limone, direttamente nelle pescherie di Porto Cesareo site nella caratteristica via Silvio Pellico, soprannominata anche strada delle pescherie o “movida del pesce”.

Il risotto alla pescatora, la scapece, le linguine ai frutti di mare, la zuppa di pesce, il polpo alla pignata e le alici marinate sono i piatti tipici di Porto Cesareo: semplici, genuini e dai sapori antichi.

Dove mangiare a Porto Cesareo?

Per rendere indimenticabile una vacanza, anche il lato gastronomico gioca un ruolo importante. Da questo punto di vista, Porto Cesareo, offre infinite proposte che spaziano tra raffinati ristoranti di carne e di pesce, trattorie, pizzerie, pasticcerie in cui deliziarsi con i dolci tipici del posto e lounge bar in cui degustare cocktail e sfizioserie locali.

Ecco di seguito una lista dei posti in cui mangiare bene a Porto Cesareo:

  • Dolci Tramonti

La pasticceria “Dolci Tramonti” offre gelati e ottimi dolci artigianali tra i quali non mancano quelli della tradizione salentina come il pasticciotto e lo spumone. Consigliatissimi gli abbondanti aperitivi resi unici dalla bontà del rustico leccese, soprattutto prima di cena quando il sole tramonta sul porto di Porto Cesareo regalando uno spettacolo straordinario di luci e colori.

  • Meeting, incontro di gusti

Situato in pieno centro, sulla via principale dello shopping, il ristorante “Meeting, incontri di gusto” offre in un’atmosfera moderna, pizza e piatti tipici della tradizione sia a base di pesce che di carne; non mancano anche varie proposte vegetariane.

  • Da Cosimino

Il ristorante “Da Cosimino” a Porto Cesareo, sorge di fronte all’Isola dei Conigli ed è considerato uno dei migliori ristoranti della zona con terrazza e vista panoramica sul mare. La cucina unisce gli ingredienti semplici della terra al pesce fresco della località balneare, con un’ampia scelta di piatti ma anche di vini salentini.

  • Il Grottino

Il ristorante “Il Grottino” a Porto Cesareo è situato nel cuore del paese, serve piatti tipici e varie specialità a base di pesce appena pescato e propone anche menù turistici a prezzi convenienti. La location è l’ideale per cene romantiche tra i sapori della tradizione.

Dove mangiare carne a Porto Cesareo? 

  • La Terrazza

Il ristorante “La Terrazza” situato in uno degli angoli più belli del centro di Porto Cesareo è uno dei luoghi preferiti da chi vuole godere di un pranzo o una cena affacciati sul mare; propone una cucina mediterranea e ottime pizze, ma il punto forte sono le varie specialità di carni, da scegliere direttamente al banco, che vengono cotte a vista e servite su pietra lavica.

Ristoranti sul mare

Ecco una lista dei migliori ristoranti con vista mare a Porto Cesareo; posti in cui la tradizione culinaria si combina alle suggestive atmosfere del mare, regalando esperienze sensoriali indimenticabili.

  • Bacino Grande

Il ristorante “Bacino Grande” si trova lungo la litoranea che va da Porto Cesareo a Torre Lapillo a pochi passi dal mare; offre piatti legati alla tradizione territoriale con proposte di crudi e di pesce di altissima qualità che vengono esaltati al massimo dalla creatività dello chef.
  • L’aragosta da Cò

Innovazione e ricerca sono le caratteristiche del ristorante “L’Aragosta da Cò”, un’elegante location in cui è possibile scegliere tra il pescato fresco del giorno l’ingrediente protagonista della propria esperienza gastronomica.

  • Isola Beach

“L’isola beach” è ristorante dai toni glamour con ottime materie prime che vengono trattate con estro e sapienza dando origine non solo a raffinati piatti a base di pesce fresco e carne, ma anche a deliziose pizze gourmet.

  • Aqua ristorante le Dune

Le “Dune ristorante” a Porto Cesareo sorge nei pressi dell’omonimo lido, nei piatti proposti è possibile sentire i profumi di una cucina di eccellenza che sposa alla perfezione i sapori del mare ai prodotti dell’entroterra, riproposti anche nelle pizze gourmet realizzate con farine di qualità.


Tags: Ristoranti Gastronomia


Autore: Veronica Iurlaro


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?