PuntaProsciutto Logo
Zero Kitchen Bar Latiano Zero Kitchen Bar Latiano
  • Home
  • Blog
  • Marina di Marittima in Salento, dove si trova e cosa fare
Marina di marittima

Marina di Marittima in Salento, dove si trova e cosa fare

Alla fine di un inverno lungo, è comune sognare l'estate, il sole caldo e un mare pulito e brillante. Marina di Marittima potrebbe realizzare questo sogno. Allineata su due strade principali, Marina di Marittima è situata verso il mare Adriatico ed è caratterizzata da magnifici sentieri tra i terrazzamenti e muretti a secco.

Anche se meno conosciuta, questa affascinante località salentina è un esplodere di bellezze naturali.

Come possiamo vedere in questo video il panorama che ci regala questa località è davvero mozzafiato. Marina di Marittima, con la sua immensa ed incontaminata bellezza, si svela in tutta la sua magnificenza. La sua natura rigogliosa e l'acqua cristallina creano una vista spettacolare che cattura immediatamente l'attenzione.

Dove si trova Marina di Marittima?

Marittima è un pittoresco borgo situato a Diso, in provincia di Lecce. Situata sulla costa adriatica, vicino a Castro, crea un panorama spettacolare. Questa zona è ricca di attrazioni naturali tra cui suggestive scogliere, calette nascoste, grotte e insenature, creando un'incantevole cornice naturale.

La sua costa è caratterizzata da diversi luoghi di interesse come Arenosa, Chianca Liscia, Serriti, Marine Colella e Porticelli con Marina dell'Aia. Tra queste, sono degne di nota l'insenatura di Acquaviva e la storica Torre del Lupo.

Cosa fare a Marina di Marittima

Questa suggestiva località salentina riserva a ogni visitatore meraviglie storiche e naturali da ammirare. Immersa nella tipica macchia mediterranea del Salento, troviamo la spettacolare Torre del Lupo.

Torre del Lupo
Torre del Lupo

Questo baluardo di avvistamento, risalente al 400 a.C., è un vero gioiello architettonico. Costruita con una base circolare e impreziosita da una cornice in pietra leccese che decora 3/4 del suo tronco conico, la Torre del Lupo rappresenta un esemplare unico di costruzioni con muratura in pietra. Posizionata sull'orlo della falesia di Marittima di Diso, offre una vista mozzafiato sulla spiaggia di Castro.

A Marina di Marittima troveremo, però, molto più della sua affascinante storia. Avremo l'opportunità di scoprire angoli di paradiso naturali nascosti, un'invito a vivere esperienze indimenticabili immersi in un lussureggiante paesaggio mediterraneo. Essenziale, quindi, prendersi il tempo per esplorare questa area ricca di fascino e bellezza.

L'insenatura Acquaviva

Insenatura Acquaviva
Insenatura Acquaviva

L'Insenatura Acquaviva è uno dei luoghi più speciali di Marina di Marittima. È un posto tranquillo, lontano dalla confusione delle spiagge più affollate.

Questa baia è conosciuta per la sua acqua fredda, così fredda in alcuni punti da essere quasi ghiacciata. L'acqua fredda proviene da sorgenti naturali, il che crea un'atmosfera fresca e vivace. Questo ha dato il nome alla baia, che si trova vicino al piccolo paese di Diso.

L'Insenatura Acquaviva è fondamentalmente un luogo naturale e selvaggio, con grandi rocce e acqua cristallina. È un gioiello nascosto.

La spiaggia di Chianca Liscia

spiaggia di Chianca Liscia
spiaggia di Chianca Liscia

La spiaggia di Chianca Liscia, posizionata al 98° posto tra le 154 spiagge di Lecce e a meno di un 1,3 km da Marina Marittima, è immerse in un contesto naturale, circondata da ripide coste. La sua piccola baia, con un'acqua di un blu cristallino e un fondo di ciottoli, richiede l'uso di scarpe speciali per l'accesso in acqua, che è piuttosto ripido.

Questa spiaggia accoglie svariati tipi di visitatori, tra cui i viaggiatori solitari e coloro che cercano relax, vantando, inoltre, l'assenza di affollamento anche durante l'alta stagione. Chianca Liscia è una spiaggia libera e selvaggia, priva di infrastrutture, dove è possibile svolgere diverse attività oltre a nuoto e bagni di sole.

L'accesso alla spiaggia non comporta difficoltà, con un parcheggio disponibile a meno di 300 metri di distanza. In un raggio di 5km, è possibile raggiungere altre 9 spiagge, tra cui spicca la Spiaggia della Grotta Verde.

Noleggio esclusivo in barca da Castro Marina

Goditi un'avventura personalizzata nel Salento con un'escursione in barca privata esplorando le meraviglia della costa e scoprendo spiagge e baie...

A partire da 120.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Porto di Castro Marina, Via Duca del Mare, Castro, LE, Italia
  • Lingue

    Italiano

Il lido Ficò

Il lido Ficò
Il lido Ficò

Il Lido Ficò è uno stabilimento balneare immerso nel verde, ubicato sulla splendida scogliera adriatica di Marina di Marittima, nel Salento. Offre un'area verde, un angolo per il relax con vista panoramica, un'area privata con mini piscina idromassaggio e un'area dedicata ai massaggi.

L'accesso al mare è agevole, e dispone di un ristorante, che serve piatti a base di ingredienti freschi, e di un bar sempre aperto per drink. Inoltre, dal Lido Ficò è possibile avventurarsi in una passeggiata lungo la scogliera, che conduce fino alla Cala dell'Acqua Viva.

Escursioni e gite in barca

Nelle vicinanze di Castro è possibile pianificare escursioni in barca per osservare la splendida costa e scoprire le parti meno conosciute del litorale. Tali escursioni offrono l'opportunità di apprezzare il Salento da una prospettiva diversa, rendendo l'esperienza memorabile.

Escursione privata in barca a Castro

Goditi un'esperienza di navigazione indimenticabile a bordo della confortevole e accogliente Conero Breeze 8.20, dotata di tutte le comodità per un...

A partire da 252.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Porto di Castro Marina, Via Duca del Mare, Castro, LE, Italia
  • Lingue

    Italiano - inglese

Dove alloggiare?

Sono tante le possibilità di alloggio nei dintorni di Marina di Marittima

Per chi desidera rimanere in prossimità del mare, alcuni esempi potrebbero essere Villa Le Pepite, La Marinaia o La Pagghiara, tutti luoghi confortevoli che permettono di apprezzare pienamente le bellezze del litorale.

Se è preferibile un'ubicazione più interna, verso Diso, le opzioni non mancano. Tra queste si annoverano l'Hotel Palazzo Vecchio, il B&B Trappitu dei Settimi, Campurra, Lamanna's Hotel e il 5Bed & Breakfast Porto Vecchio.

Per chi è attratto dalla tranquillità della campagna, gli agriturismi e le masserie locali possono rappresentare la soluzione ideale. Il Residence Acquaviva si configura come un'alternativa interessante, specialmente per chi desidera trovarsi vicino all'omonima insenatura.

Per un soggiorno all'insegna del relax e della quiete, si potrebbe anche prendere in considerazione Il Convento di Santa Maria di Costantinopoli o l'Amoru Bed&Breakfast.

Va sottolineato che la scelta dell'alloggio dovrebbe essere guidata dal tipo di vacanza desiderata, pertanto è consigliato valutare attentamente tutte le opzioni prima di prendere una decisione.

Ristoranti e trattoria

Malibu' Bar Ristorante
Malibu' Bar Ristorante

Nella terra del Salento non possono mancare punti di ristoro e a Marina di Marittima se ne possono trovare molti. In questi locali si possono gustare i cibi tipici della zona, fatti con ingredienti freschi. 

Uno di questi ristoranti è il Maré, un locale conosciuto per il suo pesce fresco e, da questo ristorante si può avere una vista mare meravigliosa. Un altro ristorante è l'Osteria la Vecchia, con un ambiente tradizionale e piatti tipici del Salento. Per chi preferisce mangiare vicino al mare, c'è il Malibu' Bar Ristorante, che si trova sulla spiaggia.

Ci sono la Trattoria Bar La Pizzica e La Pizzica-Trattoria, questi due locali sono conosciuti per la loro focaccia pugliese e i loro piatti di carne e di pesce.

Se si va a Marina di Marittima, si avrà l'imbarazzo della scelta per il cibo, il nostro consiglio è quello di prenotare in anticipo, soprattutto nei periodi di alta stagione.

Marina di Marittima è un bellissimo luogo da visitare per chi non l'ha mai fatto, come si può vedere dalle immagini. 

Una volta arrivati qui, sarà facile esplorare altre località della penisola salentina e ammirare le fantastiche località che si trovano lungo la costa, da Otranto fino a Santa Maria di Leuca.


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?