• Home
  • Blog
  • I migliori lidi di Porto Cesareo
Lido presso porto cesareo salento

I migliori lidi di Porto Cesareo

La località di Porto Cesareo si afferma sempre tra i luoghi migliori per gli amanti della spiaggia e del mare cristallino. Lunga circa 17 Km la costa di Porto Cesareo alterna numerosi punti in cui l’accesso al mare è agevolato da stupende distese di sabbia.

Ognuna ha le proprie peculiarità, ma sempre un importante fattore in comune: il fantastico contesto ambientale nelle quali sono immerse. In seguito andremo ad analizzare le più conosciute.

Nel pieno centro del Comune di Porto Cesareo, si trova il porticciolo e l’adiacente spiaggia nella quale è possibile noleggiare un “taxi barca” per recarsi nell'incantevole Isola dei Conigli.

Il quadro è quello tipico del Salento: splendida spiaggia, bianchissima, macchia mediterranea, mare limpido e cristallino. Sicuramente le spiagge libere non sono fra i luoghi più tranquilli dove trascorrere una giornata al mare, specialmente durante il periodo più vivo dell’estate, agosto in particolare. La località marina rappresenta l’ideale per famiglie e bambini, che possono soggiornare nella cittadina senza essere costretti a scomodi spostamenti e di usufruire di lidi di qualità e attrezzati, presenti lungo le spiagge.

Siamo infatti in ambienti che oltre alle bellezze naturali rappresentano aree di pregiato valore, per tale denominato Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

I lidi storici di questa zona sono il Lido le Dune e il Lido Tabù, che offrono ai bagnanti tutti i servizi necessari come l’affitto di ombrelloni, lettini sdraio, servizio bar, ristorante e tanta buona musica. Ad un centinaio di metri di distanza dalla riva, troviamo l’affascinante quanto anomala spiaggia dell’Isola dei Conigli. Conosciuta anche come l’Isola Grande, è un’area di terra staccata dalla costa cesarina ed anch'essa rientra nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo. Naturalmente non ci sono lidi attrezzati e il bello è proprio legato al fatto di potersi immergere nella natura selvaggia e incontaminata che il luogo offre.

Lidi a Torre Chianca

Lidi a Torre Chianca

La Spiaggia Torre Chianca è un’altra meraviglia del territorio di Porto Cesareo: qui la sabbia chiarissima si alterna con zone più rocciose.

Il mare della zona è fantastico, turchese, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali sabbiosi e bassi. Si tratta di un tratto leggermente meno affollato durante il periodo estivo e quindi particolarmente ideale per chi intende godersi una tranquilla e rilassante vacanze, e giornata al mare. È ritenuto da molti tra i più belli tratti di spiaggia della costa di Porto Cesareo, e non solo.

Nell'intero Salento sono pochi i posti che possono essere confrontati con Punta Prosciutto per la bellezza e la qualità del mare, della spiaggia e dei servizi messi a disposizione.

Poco più a nord di Porto Cesareo, a circa 12 km, troviamo questo angolo di paradiso, caratterizzato da una lunga ed ampia lingua di sabbia finissima, pulita, quasi esotica.

Il mare è fantastico, i fondali si mantengono per lunghi tratti molto bassi e consentono un accesso in acqua molto facilitato e danno una lucentezza inimitabile all'acqua. I migliori lidi nei quali appoggiarsi per usufruire di tutti i comfort sono: Samanà Beach, Lido Teranga e Lido degli Angeli.

Lido Porto Cesareo - Torre Lapillo

Lido Porto Cesareo - Torre LapillO

Comprese tra Punta Prosciutto a Porto Cesareo, si trovano altre fantastiche distese di sabbia, poco distanti da Torre Lapillo. Probabilmente si tratta del litorale più ricco di stabilimenti e lidi attrezzati, ideale per chi vuole abbinare al bellissimo mare ogni tipo di divertimento: musica live, intrattenimento, possibilità di affittare attrezzature sportive, servizi di cocktail bar e ristoranti.

Molti di questi lidi inoltre vivono quasi 24 ore su 24, continuando ad allietare i turisti nelle ore serali e trasformandosi anche in vere e proprie discoteche a cielo aperto nella tarda serata.

Al turista inoltre è lasciata comunque la possibilità di scegliere liberamente l’ambiente più adatto alle proprie esigenze; nel raggio di poche decine di metri si alternano infatti situazioni più caotiche e zone più rilassanti: i lidi verso sud sono i più movimentati e si raggiungono facilmente a piedi dal centro di Torre Lapillo.

I lidi verso nord, invece, alcuni meno caotici, necessitano di spostamenti in auto, seppur con tratti molto brevi, per tale motivo consigliamo di noleggiare una bici o uno scooter sfruttando la possibilità di ammirare i paesaggi che circondano l’area.

I migliori stabilimenti balneari appartenenti a Torre Lapillo sono:

  • Lido Hookipa Beach;
  • Lido La Pineta;
  • Bahia del Sol;
  • Stella Maris;

Bacino Grande verso sud:

  • Togo Bay;
  • Bonavista;

Altri lidi balneari

  • Kalura Beach;
  • Bahia Porto Cesareo;
  • Hotel Lido Conchiglia Azzurra;
  • Le Dune Lido;
  • Lido La Pineta;
  • Bassamarea Lido Club;
  • OHANA Porto Cesareo;
  • Togo Bay Beach;
  • Elios Lido;
  • Lido Spiaggia Le Dune;
  • Samanà Beach;
  • Lido Tabú Fashion Beach;
  • Bacino Grande Hotel Ristorante Stabilimento Porto Cesareo;
  • Spiaggia degli Angeli;
  • Lido Teranga Bay;
  • Lido Max;

Quali sono i migliori hotel a Porto Cesareo?

Numerosi hotel e altre strutture come antiche Masserie , case vacanza, offrono la possibilità di alloggiare in questo meraviglioso contesto naturale tra spiagge paradisiache e vaste aree di vigneti e ulivi. In seguito elenchiamo una piccola parte dei numerosi hotel presso Porto Cesareo:

Hotel Mediterraneo, Le Sinfonie Rooms - Camere Luxury Suite Porto Cesareo, Hotel Royal Patrizio Perlangeli, Hotel Falli, B&B Porto Cesareo Exclusive Room, Vespucci Hotel, Exclusive, Grand Paradise Hotel, Grand Paradise Hotel;

Quanto costa soggiornare in hotel a Porto Cesareo?

I costi per soggiornare in hotel possono variare, in media il costo per notte è di 90 euro per una camera doppia nel centro di Porto Cesareo. Tuttavia, i prezzi possono variare anche in base alle strutture che vengono scelte, con la possibilità di risparmiare in B&B, case vacanza o antiche Masserie, in cui i prezzi possono raggiungere anche 25 euro a notte.


Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account? Contatti