PuntaProsciutto Logo
Zero Kitchen Bar Latiano Zero Kitchen Bar Latiano
  • Home
  • Blog
  • Torre Squillace e il suo mare cristallino
Torre squillace

Torre Squillace e il suo mare cristallino

Situata tra La Strea e Sant’Isidoro, Torre Squillace rientra nella parte nord del comune di Nardò, nell’AMP Porto Cesareo .

La località in cui è situata è denominata "Li Scianuri o Li Scianuli".

Le torri costiere costruite durante il periodo spagnolo con Carlo V, rappresentano un importante sito storico del passato salentino, in cui il territorio era oggetto di numerosi invasioni. Ragione per la quale, fu pensato un progetto difensivo su tutta la costa, che comprendeva Torre Squillace.

Torre Squillace

Con una forma tipica delle costruzioni sparse su tutta la costa salentina, Torre Squillace, con una pianta quadrata e una forma tronco piramidale, fu edificata da Pensino Tarantino tra il 1567 e il 1570 e si affaccia sul mare a pochi metri di distanza.

La parte superiore della torre è realizzata da beccatelli con merli e quattro piombatoie situate su ogni lato, attraverso i quali si faceva cadere sul nemico dell’olio bollente o altro, a scopo di difesa. Successivamente, nel 1640, fu edificata la scala esterna in pietra, per poter permettere l’accesso.

All’interno della torre costiera vi è un pozzo e una grande stanza con una volta a botte e un grande camino. La costruzione fu pensata per comunicare a nord con Torre Cesarea e a sud con Torre Sant’Isidoro.

Immersa in un’area in cui domina la macchia mediterranea e una vegetazione spontanea, Torre Squillace, anche se si presenta in uno stato di abbandono, è un importante luogo di storia e bellezza naturale.

Torre Squillace e la spiaggia

La torre si affaccia su una costa prevalentemente rocciosa, ornata da una vasta area verde. La costa è anche caratterizzata da tratti di sabbia soffice. La piccola spiaggia infatti è un luogo tranquillo in sintonia con il fantastico ambiente naturale, in cui la mente si libera per dare spazio alla quiete.

Fu questo meraviglioso luogo, fonte di ispirazione, per la realizzazione di alcuni capolavori musicali come “Acqua chiara acqua azzurra” e la “canzone del Sole”, anni in cui Lucio Battisti e il compositore Mogol, innamorati del Salento, decisero di trascorrere le vacanze in questa meravigliosa terra.

Il mare dai colori chiari e cristallini, i fondali bassi,sono l’ideale per trascorrere le vacanze in famiglia con i bambini. Inoltre, da Torre Squillace a Porto Cesareo, a circa quattro chilometri vi è la possibilità di noleggiare una barca, un’ottima idea per sfruttare l'occasione di scoprire la costa e il magnifico fondale, attraverso escursioni marine.

Per gli appassionati di kitesurf, La Strea, è a circa un chilometro dalla Spiaggia di Torre Squillace.

Torre Squillace mappa

Casa vacanza Torre Squillace

Lontano dalle aree affollate, gli alloggi a Torre Squillace, sono l’ideale per passare delle vacanze in villette circondate dal verde e fantastiche panoramiche vista mare.

Avendo una posizione agevole, oltre al bel mare, si possono visitare affascinanti aree verdi come la Palude del Capitano e Porto Selvaggio, situate più a sud di Torre Squillace. Mentre a nord troviamo la vasta zona di Torre Castiglione con le “Spunnulate” e le grotte lungo la costa di Porto Cesareo.

Gli alloggi di Torre Squillace, offrono straordinarie viste mare e ampi giardini con veranda, ideali per un perfetto soggiorno. La disponibilità di appartamenti offre differenti soluzioni di soggiorno.

Dal 1964 il ristorante e B&B “Da Rocco” a Torre Squillace è uno storico locale, che oltre ad essere un suggestivo B&B con vista mare, è un ottimo ristorante con un’importante gastronomia del territorio salentino.


Tags: Torri costiere Mare


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?