PuntaProsciutto Logo
  • Home
  • Blog
  • La Spiaggia di Porto Cesareo
La spiaggia di porto cesareo salento

La Spiaggia di Porto Cesareo

Anche Porto Cesareo conserva la sua spiaggia, con le sue caratteristiche e bellezze. In questo articolo vediamo alcune particolarità della spiaggia e alcuni consigli utili per chi viene in vacanza in questo angolo di paradiso.

Dove si trova la spiaggia di Porto Cesareo

La Spiaggia di Porto Cesareo si trova sulla costa Ionica tra Taranto e Gallipoli, incastonata nel meraviglioso mosaico di ecosistemi dell'Area Marina Protetta e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera; si presenta con un arenile di roccia e sabbia ed è completa di lidi attrezzati per vivere in tutta comodità la propria vacanza.

Dista circa 500 metri dal Porticciolo, dall’imponente Torre Cesarea e dal centro di Porto Cesareo.

Sono diverse le soluzioni, per un comodo e rilassante soggiorno, site nei pressi della spiaggia: hotel, B&B, agriturismi, case vacanza, alcune talmente vicine da poter essere raggiunte anche a piedi.

Il mare di Porto Cesareo

Acque chiare e cristalline e fondali digradanti dall’ambiente sub-tropicale caratterizzano il mare di Porto di Cesareo che lambisce 17 km di distese di sabbia bianca e finissima, basse scogliere, piccole penisole, paludi e isolotti, tra cui spicca l’Isola dei Conigli, raggiungibile anche a piedi durante la bassa marea poiché dista poche centinaia di metri dalla costa, caratterizzata da baie di spiaggia e pietruzze e da una testimonianza faunistica di rilievo.

Acque chiare e cristalline e fondali digradanti dall’ambiente sub-tropicale caratterizzano il mare di Porto di Cesareo che lambisce 17 km di distese di sabbia bianca e finissima, basse scogliere, piccole penisole, paludi e isolotti, tra cui spicca l’Isola dei Conigli

Le Spiagge di Porto Cesareo, da Torre Chianca con le sue colonne marine sommerse, ai fondali bassi e acque limpide della Spiaggia di Torre Lapillo, passando per la più selvaggia Spiaggia di Punta Prosciutto, arrivando al lussureggiante verde della macchia mediterranea della spiaggia delle Dune, si differenziano per la particolarità e bellezza degli scenari offerti e per la possibilità di scelta tra spiagge private con stabilimenti balneari attrezzati e spiagge libere.

Cosa fare durante una vacanza a Porto Cesareo?

Di certo non ci si annoia in vacanza a Porto Cesareo!

Snorkeling, immersioni, kitesurf, giri in barca a vela, sono tanti gli sport d’acqua e le attività possibili da praticare, anche grazie ai numerosi corsi e servizi messi a disposizione dei turisti.

Le passeggiate a cavallo sulle meravigliose spiagge o lungo i percorsi dell’entroterra tra i profumi della campagna salentina e le gite in barca rientrano sicuramente tra le esperienze più suggestive da fare durante una vacanza a Porto Cesareo.

Il noleggio barca è una grande opportunità per vivere una fantastica avventura alla scoperta delle baie inaccessibili dalla terraferma e delle meraviglie della costa e, l’aperitivo al tramonto, con il sole che si riflette nell’acqua regalando un vero spettacolo di luci e colori, resterà per sempre uno dei ricordi più belli della vostra vacanza.

Ma non di solo mare si coloreranno le vostre vacanze a Porto Cesareo!

Lo scalo di Furno con i resti dell’età del Bronzo, il Museo Talassografico e di Biologia Marina, le colonne romane sommerse e le imponenti Torri costiere di avvistamento, come Torre Cesarea, Torre Chianca, Torre Lapillo e Torre Castiglione, testimoni dei furiosi attacchi saraceni, daranno un tocco storico–culturale alla vostra vacanza.

La cittadina, in estate, ospita vari concerti ed eventi, mentre il lungomare si rileva un luogo magico per romantiche passeggiate.

Porto Cesareo, diventa anche protagonista della movida salentina grazie agli stabilimenti balneari che durante le ore notturne si trasformano in vere e proprie discoteche in riva al mare.

Inoltre, è anche poco distante dal fascino barocco della bellissima città di Lecce e dai più belli e caratteristici borghi dell’entroterra del Salento, come quello di Manduria famoso per i suoi vigneti.

Quanto dista la spiaggia da Punta Prosciutto?

La Spiaggia di Porto Cesareo dista da Punto Prosciutto circa 13 km.

Non ci sono collegamenti via treno verso la Spiaggia di Punta Prosciutto, il centro da tenere come riferimento per raggiungerla è proprio Porto Cesareo che è collegata a Lecce via bus tramite la linea 110 del servizio “Salento In Bus”, attivo dal 26 giugno al 5 settembre e, alle linee del Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi – COTRAP.

Una delle domande che più si pongono i turisti che provengono dal nord dall’autostrada adriatica A14 è come fare a raggiungere Porto Cesareo e la Spiaggia di Punta Prosciutto.

Vediamo di seguito quali sono le possibilità:

  • Passando da Taranto: Arrivati a Bari, occorre proseguire sul Raccordo A14-Tangenziale di Bari e dirigersi sino a Taranto, successivamente occorre imboccare la SS7 che collega Taranto con Brindisi e prendere l’uscita per Francavilla Fontana seguendo le indicazioni per Manduria, proseguendo lungo il percorso per circa 45 km si arriverà prima alla Spiaggia di Punta Prosciutto e successivamente a Porto Cesareo.

  • Passando da Lecce: Un’altra soluzione è quella di abbandonare la A14 ed imboccare la statale adriatica che collega Bari a Lecce; arrivati a Lecce occorre immettersi nella tangenziale in direzione Gallipoli e da lì prendere l’uscita per Porto Cesareo che dista circa 28 km; percorrendo la litoranea per altri 11 km si giungerà alla Spiaggia di Punta Prosciutto.

  • Passando da Brindisi: È possibile giungere a Porto Cesareo anche abbandonando la statale adriatica a Brindisi, imboccando la SS7 che collega Brindisi con Taranto e uscendo a Mesagne seguendo le indicazioni per San Pancrazio Salentino prima e Torre Lapillo poi, da lì occorrerà procedere per 5 km in direzione sud per arrivare a Porto Cesareo e 5 km verso nord per raggiungere Punta Prosciutto.

L’Aeroporto del Salento a Brindisi è quello più vicino a Porto Cesareo.

Dove mangiare vicino la spiaggia di Porto Cesareo?

Nelle trattorie e nei ristoranti di Porto Cesareo tra piatti tipici della tradizione e raffinati piatti di pesce sia cotto che crudo, si esprime tutta la varietà di sapori che Porto Cesareo sa offrire.

Mangiare sulla spiaggia o su una terrazza, con la vista che si perde nell’incanto di uno scenario che abbraccia la costa, è sicuramente un’esperienza che rende le vacanze indimenticabili.

Ecco di seguito una lista con i ristoranti più vicini alla spiaggia di Porto Cesareo:

  • L'Aragosta da Cò

L’Aragosta da Cò è un elegante e raffinato locale con una meravigliosa terrazza panoramica sito sulla storica baia della Spiaggetta, offre ottime specialità di mare trattate con i sistemi di cottura più all’avanguardia.

  • La Piovra da Anna Maria Ristorante-Pizzeria

La Piovra da Anna Maria propone, tra atmosfere che evocano il mare, una cucina italiana prevalentemente mediterranea, con pizze e un vasto menù a base di pesce fresco.

  • Trattoria Porto Cesareo - Vista Mare - L'Angolo del Gusto

Con una splendida vista mare, la trattoria L’Angolo del Gusto, si rivela il posto giusto in cui deliziarsi con soffici pizze, frutti di mare e piatti a base di pesce fresco che richiamano quelli della tradizione salentina.

  • Ristorante Domenico

Un ristorante a base di pesce, situato sulla magnifica terrazza panoramica dell’hotel Royal, nei cui piatti dai sapori equilibrati emerge la cura dello chef nella scelta delle materie prime e nel processo di cottura, ottima la carta dei vini nella quale compaiono i migliori d’Italia. 


Tags: Mare


Autore: Veronica Iurlaro


Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account? Contatti