• Home
  • Blog
  • Immersioni presso Porto Cesareo in Salento
Immersioni a porto cesareo salento

Immersioni presso Porto Cesareo in Salento

Le paradisiache spiagge e le alte scogliere situate lungo la costa salentina offrono panorami unici che solo questa terra può dare. Parte di questa bellezza è conservata nelle acque salentine: in questi fondali infatti la vita continua e le bellezze sono tutte da scoprire.

Sono tante le possibili immersioni che si possono fare lungo la costa che va da Punta Prosciutto a Porto Cesareo fino a Porto Selvaggio. I fondali di questo tratto sono molto apprezzati dai sub, che in possesso del necessario brevetto, hanno la possibilità di fare escursioni sotto il livello del mare in cui possono osservare pareti, grotte, relitti storici, grandi gorgonie e coloratissimi fondali.

Immersioni da Torre Inserraglio a Porto Selvaggio

Stringendo un po il nostro quadro, andiamo a localizzarci lungo la costa ionica, luogo in cui il sole scende sulla linea dell'orizzonte regalando sfumature nel cielo di colore rosso, rosa, giallo e viola.

Tramonti Salento, costa ionica

Nel tratto che collega Torre Inserraglio a Porto Selvaggio, la costa si presenta a tratti con alte scogliere a picco sul mare e fondali profondi, luogo ideale per fare libere immersioni utilizzando sempre l’attrezzatura idonea.

Per escursioni nei fondali più impegnative che richiedono esperienza e conoscenza delle immersioni, per le quali si raggiunge una profondità di circa 11- 20 metri troviamo:

Immersione a Punta Lea

Immersione da una cavità naturale che forma un tunnel sottomarino in cui è possibile osservare branchi di saraghi, cernie, pesce di passo e dotti. L'immersione prevedere di raggiungere il fondale a circa 20 mt,  sabbioso e molto luminoso, sul fondo si trovano due coni di roccia poco distanti l’uno dall’altro, che regalano un ambiente unico e suggestivo.

Parete di Porto Selvaggio

Il punto di immersione si trova a 10 minuti di navigazione, situato al centro del parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Immersione svolta prevalentemente in parete regalando paesaggi marini unici tra cui: grandi branchi di saraghi, salpe e una grande secca popolata da cernie, aragoste, murene e pesce di passo.

Grotta dei Cerianthus

Facile immersione che raggiunge i 15 metri, unica nel suo genere per la “foresta” di cerianthus. Le Immersioni ci permettono di raggiungere una serie di grotte verso Porto Selvaggio e un antico attracco di epoca messapica.

Torre dell’Alto e Grotta Marras

Grotta Marras è situata nei pressi di Torre dell’Alto. L’atmosfera marina di questa grotta è caratterizzata da fantastici giochi di luce dati dai fasci luminosi che filtrano all’interno delle rocce.

Il Curvone

L’immersione può essere svolta anche da terra e appena immersi, si raggiunge una profondità di 7 metri con un grande ingresso che ci porta nella grotta delle “tre furneddhe” (tre fornaci).

Torre Uluzzo

All’interno della Spiaggia di Torre Uluzzo, troviamo un punto di immersione che parte da una secca che sale per circa 10 metri. Anche in questa immersione possiamo trovare meraviglie come le rigogliose colonie di parazoanthus e coralligeno classico di queste zone.


La scoperta di queste meraviglie sommerse salentine ci permette di fare esperienze uniche e in totale sicurezza grazie ad esperti centri per immersioni come Costa del Sud Diving Service con sede a Santa Caterina di Nardò (LE).

Bellezze marine, torri costiere e aree naturali è tutto ciò che possiamo trovare lungo questo tratto di costa, più a nord di Porto Selvaggio, Baia Uluzzo fino a raggiungere Torre Inserraglio.

In quest'ultimo luogo ritroviamo un misto di colori parte di un meraviglioso ambiente naturale. I fondali presso Torre Inserraglio ci permettono di fare immersioni in piccole profondità, con tutta semplicità in ambienti naturali bellissimi. Mentre Sub di Oltremare ha sede estiva a Torre Inserraglio ed è un ottimo diving per poter fare immersioni con esperti e utilizzando anche una comoda piattaforma per scendere in acqua.

Immersioni a Porto Cesareo e Torre Lapillo

Immersioni a Porto Cesareo e Torre Lapillo

Altri luoghi per fare immersioni lungo la costa si trovano presso le località di Porto Cesareo e Torre Lapillo. Lungo questo tratto in prevalenza troviamo fantastiche distese di sabbia ma anche tratti rocciosi in cui poter fare semplici immersioni. Spostandosi in barca ci sono punti di immersione in cui la profondità varia e richiede una preparazione ed esperienza nel poter fare l’immersione.

I meravigliosi fondali conservano ancora testimonianze del passato come le bombe della prima guerra mondiale presso l’Isola della Chianca e le Colonne Romane presso l’Isola dei Conigli.

Centri per immersioni, che oltre ai corsi per sub, offrono attività di escursioni marine tra i fondali e punti di immersioni più suggestivi della costa a Torre Lapillo sono Orca Diving Center nella via principale che porta da Torre Lapillo a Porto Cesareo, mentre presso Porto Cesareotroviamo Sasà Diving.

Immersioni presso Punta Prosciutto

Immersioni presso Punta Prosciutto

La parte nord della Spiaggia di Punta Prosciutto è formata da un tratto roccioso ideale per immersioni autonome, in cui i fondali anche se non profondi conservano ambienti marini meravigliosi. Questi fondali rappresentano la parte nord dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, sottolineando l’importanza del tratto costiero tra i più riconosciuti anche per le paradisiache spiagge situate verso sud.

Come punto di riferimento abbiamo A.s.d. Acquamania che si impegna nel promuovere le attività di immersioni presso Punta Prosciutto e non solo. Più a sud di Punta Prosciutto, dopo aver superato le numerose spiagge troviamo Torre Castiglione, luogo in cui possiamo trovare punti di immersioni da fare in modo autonomo, vista l’area costituita da rocce e fondali più profondi.

Mentre a nord di Punta Prosciutto, dopo aver attraversato Torre Colimena, anche qui la costa si offre come punto ideale per le immersioni, tratto che termina con l’inizio della Spiaggia della Salina dei Monaci.


Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account? Contatti