PuntaProsciutto Logo
  • Home
  • Blog
  • La spiaggia e il mare di Punta Grossa
Spiaggia punta grossa

La spiaggia e il mare di Punta Grossa

All’interno del Parco Marino di Porto Cesareo, in una delle aree naturali più belle della costa Ionica troviamo la suggestiva e selvaggia Spiaggia di Punta Grossa, nella stessa località, tra le profumate e colorate campagne del Salento, a due passi dal mare cristallino, sorge il villaggio Punta Grossa, un resort dotato di ogni comfort, un’oasi felice dove rilassarsi tranquillamente per una vacanza indimenticabile in Salento.

Dove si trova Punta Grossa

La spiaggia di Punta Grossa si trova all’interno del Parco Marino di Porto Cesareo, tra Torre Lapillo e Porto Cesareo.

Nei pressi della spiaggia sorge il villaggio Punta Grossa che si trova esattamente tra Torre Lapillo e Punta Prosciutto, a circa 10 km da Porto Cesareo.

Punta Grossa e Porto Cesareo

Nelle immediate vicinanze di Punta Grossa, troviamo le più belle spiagge del Salento, come quella di Torre Lapillo che dista soli 5 km e vanta un mare cristallino e una sabbia bianca e fine.

Lungo la costa sorgono diverse Torri di avvistamento, tra cui Torre Cesarea, Torre Chianca, Torre Lapillo e Torre Castiglione, testimoni delle sanguinarie invasione saracene, alcune si ergono imponenti, altre sono diroccate e sembrano elevarsi dagli scogli, ma tutte sono suggestive e meritano una sosta.

A soli 10 km troviamo Porto Cesareo che offre non solo spiagge da sogno ma anche ottimi ristoranti, strutture ricettive, una movimentata vita notturna e tanto altro.

Le meravigliose spiagge si dividono tra libere e attrezzate andando così incontro alle esigenze di tutti. A due passi dalla spiaggia sorgono residence, strutture di lusso dotate di ogni sorta di comfort e ottimi hotel come il Bacino Grande.

Chi ama scoprire il posto anche attraverso i piatti tipici apprezzerà particolarmente la cucina proposta dai vari ristoranti presenti sia in centro che sul mare.

La sera Porto Cesareo offre intrattenimento e divertimento per tutti, mercatini, sagre, negozi e bar aperti sino a tarda notte e giostre per i più piccoli in centro, mentre sul lungomare i lidi si trasformano in vere e proprie discoteche sulla spiaggia o beach club e chi vuole sempre di più potrà raggiungere, percorrendo solo 33 km, la movida di Gallipoli.

Villaggio Punta Grossa

Il villaggio turistico Punta Grossa è un Resort a due passi dal mare di Porto Cesareo, dista solo 300 mt dalla spiaggia libera di sabbia e scogli, 400 mt da quella libera di sabbia e 1000 mt dalle prime spiagge attrezzate.

Nel periodo estivo, al fine di garantire a tutti gli ospiti un ombrellone e lettini, il villaggio è in convenzione con un lido raggiungibile tramite il servizio navetta del villaggio.

Il resort è diviso in due comparti collegati tra loro da un sottopassaggio pedonale.

Comparto A

Il compartimento ospita appartamenti, un punto informazioni, il ristorante Alba Radiosa e un bar che si affacciano sulla piscina per adulti con vasca idromassaggio, una piscina per bambini con ampio solarium attrezzato con ombrelloni e sdraio, due campi da tennis, il calcetto in erba sintetica, un parco giochi per i bambini, una lavanderia self-service e un anfiteatro in cui si tengono gli spettacoli serali d’animazione.

Comparto B

In questo compartimento troviamo la reception, un supermercato, una boutique, un’edicola-oggettistica, una sala giochi multimediale con sala biliardo, il bowling (8piste), una discoteca, un ristorante-pizzeria e un music bar che anima le sere d’estate con concerti, Karaoke e musica disco e caraibica.

Tra i servizi, propone corsi collettivi di nuoto, tennis e aerobica, acqua dance e Mini Club 3/7 anni, Junior Club 8/12 anni, Teen Club 13/19 anni, ad orari prestabiliti, con attività e personale specializzato.

Spiaggia di Punta Grossa

La Spiaggia di Punta Grossa è inserita perfettamente all’interno dell' area marina protetta Porto Cesareo che si estende da Punta Prosciutto a Torre Inserraglio tra le sfumature verdi della natura e quelle blu del mare.

La spiaggia ha un fascino decisamente selvaggio, presenta dolci dune, sormontate dalla lussureggiante macchia mediterranea, che contrastano l’alternanza di scogli e sabbia medio fine che la caratterizzano; le acque turchesi nelle quali la spiaggia si tuffa colorano il paesaggio un po' brullo con mille sfumature d’azzurro.

A pochi metri dagli scogli che ornano la spiaggia, una nicchia votiva con una statua della Madonna realizzata in pietra leccese rende lo scenario ancor più suggestivo.

L’atmosfera mediterranea data dal clima mite e dai colori circostanti la spiaggia, le trasparenti acque che accarezzano gli scogli, la nicchia votiva e la mancanza di servizi rendono la spiaggia un vero gioiello dal paesaggio pittoresco e mistico.

Passeggiare a pochi passi dai più affollati lidi di Punta Prosciutto, sulla spiaggia o tra le acque solitarie di Punta Grossa, accarezzati dalla brezza del mattino che profuma di mirto e ginepro, osservando il mare che riflette il cielo o che si infrange sugli ultimi colori del sole, permetterà di ritrovare il contatto con la natura e con sé stessi, sgomberando la mente dallo stress quotidiano e trascinandola in una dimensione sperduta e paradisiaca.

Quali attività si possono fare nei pressi di Punta Grossa?

È possibile arricchire la propria vacanza con entusiasmanti escursioni, ecco di seguito qualche suggerimento!

Escursione presso la riserva naturale Salina dei Monaci: Resti medioevali, dune, profumi di macchia mediterranea, un mare dai colori tropicali e tantissime specie di uccelli tra cui i fenicotteri rosa sono i protagonisti di questo bellissimo sito d’Interesse Comunitario situato a pochi passi da Torre Colimena.

Escursioni a cavallo: in sella al vostro cavallo nella natura incontaminata, sulle distese di sabbia bianca con il mare salentino sullo sfondo, sicuramente una delle attività più emozionanti da fare durante la vostra vacanza in Salento.

Il noleggio barche a Porto Cesareo: super consigliato a chi ha voglia di scoprire i posti più belli e nascosti della costa e a chi ama immergersi nel blu del mare profondo per un’esperienza sensoriale unica.

Visitare l’antico borgo di Oria: il castello Svevo, la Cattedrale, la cripta delle mummie e i musei, raccontano anni di storia e tradizioni. Ma il centro storico di Oria tra le viuzze e i vicoli caratteristici nasconde ottimi ristorantini e locali e tante leggende da scoprire in loco.

Tour in bici presso Lecce: Chi ama le ciclopasseggiate apprezzerà particolarmente pedalare tra i monumenti, gli archi e i palazzi barocchi di Lecce arrivando ad Acaya, uno dei borghi più belli d’Italia; il tour include anche una sosta rinfrescante al mare e una degustazione di prodotti tipici.

Appartamenti Punta Grossa e Torre Lapillo

A circa 5 km da Torre Lapillo, il villaggio Punta Grossa offre la possibilità di soggiornare scegliendo tra formula residence o formula hotel, in appartamenti dallo stile mediterraneo tutti autonomi, perfettamente arredati e dotati di box doccia, TV satellitare, telefono, cassetta di sicurezza, aria condizionata autonoma, wi-fi, giardinetto e/o veranda coperta attrezzata anche per pranzare fuori.

Secondo la tipologia scelta possono ospitare da 2 a 6 persone, ed essere dotati di angolo cottura attrezzato con mini-frigo e forno a microonde, divano letto doppio, una camera matrimoniale e poltrona letto o più camere con divano letto doppio.

Il compartimento A ospita Family Room al primo piano e bilocali a piano terra, il compartimento B dispone di trilocali e quadrilocali sia a pianterreno che al primo piano.


Tags: Spiagge Mare salento


Autore: Veronica Iurlaro


Attività nelle vicinanze

Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?