PuntaProsciutto Logo
Zero Kitchen Bar Latiano Zero Kitchen Bar Latiano
  • Home
  • Blog
  • Le Sagre Estive in Salento ad Agosto 2024
Festasalento

Le Sagre Estive in Salento ad Agosto 2024

Le Sagre Estive in Salento offrono un mix esplosivo tra cultura, enogastronomia e divertimento, arricchite ulteriormente dalla presenza delle caratteristiche illuminarie tipiche degli eventi salentini.

Otre ai numerosi eventi durante i mesi di giugno e luglio, partecipa ai numerosi eventi d'Agosto nel cuore della Puglia, assaporando i deliziosi piatti tipici, riscoprendo antichi mestieri e godendo di spettacoli all'aperto, il tutto mentre ammiri le affascinanti illuminarie che si intrecciano armoniosamente con le tradizioni locali.

Immergiti nella tradizione e festeggia l'estate come non hai mai fatto prima, lasciandoti avvolgere dalla magica atmosfera creata da questi eventi tipici del Salento.

1° decade di agosto - Sagra della "friseddhra" - Marittima

La Sagra della "Friseddhra" è un evento dedicato al famoso piatto salentino a base del pane duro abbrustolito. L'evento si svolge nei primi giorni di agosto a Marittima e offre agli ospiti un'esperienza culinaria unica e autentica in un'atmosfera tipicamente salentina.

1° decade di agosto - Sagra della pirilla (pane condito) - Ortelle

La Sagra della Pirilla a Ortelle è un evento gastronomico dedicato al pane condito, un piatto locale tradizionale a base di pane ripieno con vari ingredienti freschi.

L'appuntamento è nella prima decade di agosto e prevede la degustazione di piatti tipici e intrattenimento musicale.

1 agosto - Festa di Sant'Antonio - Montesardo (Alessano)

La Festa di Sant'Antonio si tiene il 1° agosto a Montesardo, una frazione di Alessano, per celebrare il santo patrono. L'evento prevede una processione religiosa, fuochi d'artificio e spettacoli musicali.

2-3 agosto - Festa di Santo Stefano - Taurisano

La Festa di Santo Stefano è una celebrazione religiosa che si tiene il 2 e 3 agosto a Taurisano.

L'evento comprende processioni, spettacoli musicali e momenti di convivialità.

3 agosto - Festa della Madonna delle Grazie - Andrano

La Festa della Madonna delle Grazie è un evento religioso che si celebra il 3 agosto ad Andrano.

La festa è caratterizzata da processioni religiose, musica e intrattenimento per tutta la famiglia.

3 agosto - Sagra te la Pitta - Andrano

La Sagra te la Pitta è un evento gastronomico dedicato alla pitta, un tipico piatto salentino.

Si svolge il 3 agosto ad Andrano e propone degustazioni di vari piatti locali oltre al tradizionale intrattenimento musicale.

3 agosto - Festa patronale della Madonna delle grazie - Andrano

La Festa Patronale della Madonna delle Grazie si tiene il 3 agosto ad Andrano, in onore alla patrona del paese. L'evento religioso è accompagnato da spettacoli musicali, bancarelle di street food e fuochi d'artificio.

4 agosto - Sagra dei Prodotti Tipici - Tutino (Tricase)

La Sagra dei Prodotti Tipici si svolge il 4 agosto a Tutino, frazione di Tricase. L'evento celebra la tradizione culinaria del Salento con degustazioni di piatti tipici, intrattenimento musicale e animazione per i più piccoli.

4-5 agosto - Festa della madonna della neve - Neviano

La Festa della Madonna della Neve è un evento religioso che si tiene il 4 e 5 agosto a Neviano, per celebrare l'apparizione della Madonna. L'evento comprende processioni, concerti e fuochi d'artificio per animare le serate.

4-5 agosto - Festa di Maria ss. della Neve - Strudà (Vernole)

La Festa di Maria SS. della Neve si celebra il 4 e 5 agosto a Strudà, frazione di Vernole, e vede processioni, musica e fuochi d'artificio in onore alla Madonna della Neve.

4-6 agosto - Sagra della Piscialetta - Surbo

La Sagra della Piscialetta si tiene dal 4 al 6 agosto a Surbo, offrendo ai visitatori un'occasione per degustare la tradizionale "piscialetta", una tipica bevanda a base di uva e fichi. L'evento offre anche intrattenimento dal vivo e altre specialità locali.

4-6 agosto - Sagra te lu Purpu - Melendugno

La Sagra te lu Purpu si svolge dal 4 al 6 agosto a Melendugno. La manifestazione celebra il polpo, ingrediente principe della cucina salentina, offrendo numerose varianti di piatti a base di questo mollusco e altre prelibatezze locali.

4-6 agosto - Festa della Madonna della Neve - Neviano

Durante il 4-6 agosto, la Festa della Madonna della Neve a Neviano è dedicata alla celebrazione della Madonna. L'evento religioso include spettacoli musicali, cibo tradizionale e fuochi d'artificio.

5 agosto - Sagra te la Cucuzzata - Vitigliano (S.Cesarea)

La Sagra te la Cucuzzata si svolge il 5 agosto a Vitigliano, frazione di Santa Cesarea Terme. L'evento è dedicato al piatto tipico salentino "cucuzzata", a base di zucca. La sagra offre anche musica dal vivo e altre specialità gastronomiche locali.

5 agosto - Festa della Madonna delle grazie - Soleto

Il 5 agosto, la Festa della Madonna delle Grazie a Soleto celebra la protettrice del paese con una processione religiosa, spettacoli musicali e momenti di condivisione tra i membri della comunità.

5-6 agosto - Torre Santa Susanna: festa del peperoncino

La festa del peperoncino a Torre Santa Susanna è possibile scoprire peperoncini originari da ogni angolo del pianeta, insieme alla loro cultura, piante e prodotti derivati. Inoltre, ci sarà un'area riservata al mercato e all'artigianato, una zona dedicata ai cocktail e dolci, e una nuova sezione chiamata "Luna Park Vintage", con divertimenti per adulti e bambini.

5-6 agosto - Sagra dell'Anguria - Parabita

La Sagra dell'Anguria si tiene il 5 e 6 agosto a Parabita, dedicata all'anguria, il frutto estivo per eccellenza. L'evento offre la possibilità di degustare piatti a base di anguria e altri prodotti locali, oltre ad intrattenimenti musicali e attività per bambini.

5-6 agosto - Sagra della Bruschetta - Montevergine (Palmariggi)

La Sagra della Bruschetta si svolge il 5 e 6 agosto a Montevergine, frazione di Palmariggi. L'evento celebra la bruschetta, un antipasto italiano a base di pane abbrustolito e condito con vari ingredienti. L'atmosfera festosa è arricchita da musica e intrattenimento per tutta la famiglia.

5-6 agosto - Festa della Madonna della Neve - Copertino

La Festa della Madonna della Neve si tiene il 5 e 6 agosto a Copertino, per celebrare la Madonna della Neve. L'evento religioso comprende una processione e momenti di convivialità, accompagnati da musica e fuochi d'artificio.

5-6 agosto - Sagra della cozza piccinna - Melendugno

La Sagra della Cozza Piccinna si svolge il 5 e 6 agosto a Melendugno, un evento dedicato ai molluschi, in particolare alle cozze. Qui i visitatori possono gustare le sfiziosità a base di cozze e altri frutti di mare, accompagnati da intrattenimenti e musica dal vivo.

6 agosto - Sagra della Frisella - Acquaviva (Diso)

La Sagra della Frisella si tiene il 6 agosto ad Acquaviva, frazione di Diso, ed è dedicata alla frisella, un tradizionale pane salentino. La sagra offre la possibilità di degustare friselle con vari condimenti e altri prodotti tipici locali.

6 agosto - Festa della Conoscenza - Montegrappa (Tuglie)

La Festa della Conoscenza si celebra il 6 agosto a Montegrappa, una frazione di Tuglie. L'evento è una festa popolare con musica, intrattenimento e degustazione di piatti tipici, oltre a promuovere lo scambio di idee e culture tra i partecipanti.

6 agosto - Sagra dei Piatti Nosci - Castrignano

La Sagra dei Piatti Nosci si tiene il 6 agosto a Castrignano e celebra la cucina tipica salentina, offrendo piatti tradizionali locali e intrattenimento musicale. Gli ospiti possono assaporare un'ampia varietà di cibo tradizionale salentino.

6 agosto - Sagra delle Trozzelle - Vaste (Poggiardo)

La Sagra delle Trozzelle si svolge il 6 agosto a Vaste, frazione di Poggiardo. L'evento celebra le "trozzelle", un tipo di pasta locale a forma di piccoli tubi. Durante la sagra, i visitatori possono degustare piatti a base di trozzelle e altre prelibatezze locali.

6-7 agosto - Festa di San Donato - San Donato

La Festa di San Donato si celebra il 6 e 7 agosto nella località di San Donato in onore al santo patrono. L'evento si caratterizza per una processione religiosa, seguita da spettacoli musicali, degustazioni di cibo tradizionale e fuochi d'artificio.

6-7 agosto - Festa di San Donato - Montesano Salentino

La Festa di San Donato si svolge il 6 e 7 agosto a Montesano Salentino, dedicata al santo patrono. La celebrazione religiosa comprende una processione e momenti di convivialità, con musica e intrattenimento che animano le serate.

6-7 agosto - Festa di Santa Domenica - Scorrano

La Festa di Santa Domenica si tiene il 6 e 7 agosto a Scorrano per celebrare la patrona del paese. La festa prevede, oltre alle celebrazioni religiose, l'allestimento di luminarie spettacolari, fuochi d'artificio e concerti.

6-8 agosto - Cavalcata e Fiera dell'Incoronata - Nardò

La Cavalcata e la Fiera dell'Incoronata si svolgono dal 6 all'8 agosto a Nardò. L'evento comprende una cavalcata equestre, una fiera e numerose attività di intrattenimento per adulti e bambini, tra cui spettacoli di musica dal vivo, bancarelle e degustazioni di cibo locale.

6-8 agosto - Sagra Ortofrutticola - Borgagne (Melendugno)

La Sagra Ortofrutticola si tiene dal 6 all'8 agosto a Borgagne, frazione di Melendugno, per celebrare e promuovere i prodotti ortofrutticoli locali. L'evento offre degustazioni di frutta e verdura fresca, piatti tipici locali e intrattenimento musicale.

7 agosto - Festa di San Gaetano - Vaste (Poggiardo)

La Festa di San Gaetano si svolge il 7 agosto a Vaste, frazione di Poggiardo, per celebrare San Gaetano, il santo protettore dei poveri e degli infermi. L'evento religioso è accompagnato da festeggiamenti che includono musica e piatti tipici.

7 agosto - Festa di San Gaetano - Tutino (Tricase)

Il 7 agosto, la Festa di San Gaetano si tiene anche a Tutino, frazione di Tricase. L'evento celebra il santo protettore attraverso una processione e momenti di convivialità, accompagnati da musica e intrattenimento per i presenti.

7-8 agosto - sagra te la pucceddhra - Melendugno

La sagra te la pucceddhra si svolge il 7 e 8 agosto a Melendugno. La festa celebra un tipico piatto del Salento a base di pane, pomodoro e olive. Durante l'evento, i visitatori possono assaggiare varie preparazioni di questo piatto e altri sapori locali, mentre si divertono con musica dal vivo e spettacoli.

7-8 agosto - Sagra della purpetta - Bagnolo

La Sagra della Purpetta si tiene il 7 e 8 agosto a Bagnolo, dedicata al famoso "purpetta", una polpetta tipica del Salento. L'evento prevede degustazioni delle purpette e altre specialità gastronomiche, oltre a spettacoli di intrattenimento e musica locale.

7-9 agosto - Festa di Santa Vittoria - Spongano

La Festa di Santa Vittoria si celebra dal 7 al 9 agosto a Spongano. L'evento è dedicato alla patrona del paese e prevede una processione religiosa, musiche dal vivo e fuochi d'artificio per animare le serate.

8-10 agosto - Festa di Santa Chiara - Gallipoli

La Festa di Santa Chiara si svolge dall'8 al 10 agosto a Gallipoli, dedicata alla patrona delle clarisse. L'evento comprende una processione religiosa, concerti di musica dal vivo e fuochi d'artificio per celebrare la figura di Santa Chiara.

9 agosto - Sagra te Ciceri e Tria - Ugento

La Sagra te Ciceri e Tria si tiene il 9 agosto a Ugento, dedicata al piatto tradizionale del Salento a base di pasta e ceci. Durante la sagra, i visitatori hanno l'opportunità di degustare questo delizioso piatto e altre specialità locali, accompagnati da musica e intrattenimento.

9 agosto - Sagra du vinu e te le cose noscie - Parabita

La Sagra du Vinu e te le Cose Noscie si celebra il 9 agosto a Parabita. L'evento è dedicato ai sapori del Salento, con degustazioni di vino locale e piatti tradizionali. Musica dal vivo e intrattenimento fanno da cornice a questa celebrazione della cultura enogastronomica salentina.

9-10 agosto - Festa di San Lorenzo - Sogliano Cavour

La Festa di San Lorenzo si tiene dal 9 al 10 agosto a Sogliano Cavour, per onorare il santo protettore. L'evento religioso prevede processioni, spettacoli musicali e momenti di convivialità, per coinvolgere tutta la comunità.

9-11 agosto - Fiera di San Vito - Tricase

La Fiera di San Vito si svolge dal 9 all'11 agosto a Tricase, un grande evento che richiama visitatori da tutta la regione. La fiera offre opportunità di shopping, degustazioni di prodotti locali, intrattenimento musicale e spettacoli per bambini.

10-12 agosto - Sagra della municeddrha (chiocciola di campagna) - Cannole

La Sagra della Municeddrha si tiene dal 10 al 12 agosto a Cannole, dedicata alla "municeddrha", una chiocciola di campagna tipica del Salento. Durante la sagra, viene offerta una ricca varietà di piatti a base di chiocciole e altre prelibatezze locali.

10-12 agosto - Festa della Madonna di Pompei - Castro

La Festa della Madonna di Pompei si celebra dal 10 al 12 agosto a Castro, in onore alla patrona del paese. Gli eventi religiosi, come la processione, sono accompagnati da spettacoli musicali, fuochi d'artificio e degustazioni di cibo tradizionale.

1° decade di agosto - Sagra della cozza piccinna - Cerfignano

La Sagra della Cozza Piccinna si tiene nella prima decade di agosto a Cerfignano. Durante questo evento, i visitatori possono assaporare diversi piatti a base di cozze e altri frutti di mare, tutti preparati secondo la tradizione salentina.

1° decade di agosto - Sagra dell'anguria e della simeddrha (pane sottile e croccante condito con olive nere) - Andrano

La Sagra dell'Anguria e della Simeddrha si svolge nella prima decade di agosto ad Andrano. L'evento celebra l'anguria e la "simeddrha", un pane sottile e croccante tipico del Salento. Durante la sagra, i visitatori possono degustare queste specialità locali e godere di spettacoli musicali.

2° settimana di agosto - Corrida Castiglionese - Castiglione d'Otranto

La Corrida Castiglionese si tiene nella seconda settimana di agosto a Castiglione d'Otranto. È un evento che combina le tradizioni popolari con attività sportive e intrattenimento. Durante la corrida, si svolgono gare di corsa e altre attività ricreative, accompagnate da musica e degustazione di prodotti tipici.

10-13 agosto - Sagra te la Municeddha - Cannole

La Sagra te la Municeddha si svolge dal 10 al 13 agosto a Cannole, dedicata alla "municeddha", la chiocciola di campagna. L'evento offre l'opportunità di assaporare piatti a base di chiocciole e altre specialità locali, in un'atmosfera festosa e ricca di intrattenimento.

11 agosto - Fiera di San Vito - Presicce

La Fiera di San Vito si svolge l'11 agosto a Presicce. È un evento dedicato a celebrare l'omonimo santo, caratterizzato da una fiera e manifestazioni religiose e folkloristiche.

12 agosto - Sagra della Simeddha - Depressa (Tricase)

Il 12 agosto, a Depressa, frazione di Tricase, si tiene la Sagra della Simeddha. Questa sagra è un'occasione per gustare pietanze tradizionali salentine come la simeddha, pane croccante condito con olive nere.

13 agosto - Porto Festa di San Nicola - Tricase

Il 13 agosto si celebra la Festa di San Nicola a Tricase Porto. Fedeli e ammiratori si riuniscono per rendere omaggio al santo patrono, partecipando a processioni e celebrazioni liturgiche.

13 agosto - Sagra te lu Furese - Montegrappa (Tuglie)

La Sagra te lu Furese si svolge il 13 agosto a Montegrappa, una frazione di Tuglie. Durante questa manifestazione, vengono proposte pietanze tipiche salentine, tra cui il noto e delizioso furesì, un piatto a base di frumento e verdure.

2° domenica di agosto - Festa Madonna dell'Annunziata (con processione a mare e fuochi d'artificio sparati dall'acqua) - Castro

La seconda domenica di agosto, a Castro, si celebra la Festa della Madonna dell'Annunziata. Questa festa religiosa include una processione a mare e spettacolari fuochi d'artificio che vengono sparati sull'acqua.

13 - 15 agosto - Festa Beati Martiri Idruntini - Otranto

Dal 13 al 15 agosto, si celebra la Festa dei Beati Martiri Idruntini, o Martiri di Otranto, un evento importante a Otranto che rende omaggio al coraggio di 800 cittadini che, nel 1480, furono martirizzati per aver respinto l'invasione ottomana. L'evento è caratterizzato da celebrazioni religiose, spettacoli e fuochi d'artificio.

14-15 agosto - Festa dell'Assunta - Martano

Il 14 e 15 agosto, si tiene la Festa dell'Assunta a Martano, in onore di Maria, madre di Gesù. La festa è caratterizzata da una processione attraverso le strade del paese, in cui molti cittadini partecipano con devozione.

14-15 agosto - Sagra del Pesce Fritto - Santa Maria di Leuca

Nel pittoresco borgo marinaro di Santa Maria di Leuca, il 14 e 15 agosto si svolge la Sagra del Pesce Fritto. Questo evento eno-gastronomico offre ai visitatori l'occasione di gustare pesce fresco fritto e altre specialità locali, in un'atmosfera festosa e conviviale.

14-15 agosto - Sagra della Salamura - Salignano

Salignano celebra la Sagra della Salamura il 14 e 15 agosto, offrendo ai partecipanti una selezione di piatti a base di pesce conservato in salamoia, un metodo tradizionale di conservazione del pesce.

14-15 agosto - Festa patronale - Merine (Lizzanello)

A Merine, frazione di Lizzanello, si celebra la Festa patronale il 14 e 15 agosto, in onore del santo patrono del paese. Durante questa festività, i partecipanti possono assistere a processioni, eventi culturali e spettacoli all'aperto.

15-16 agosto - Fiera di San Rocco - Ruffano

La Fiera di San Rocco si tiene a Ruffano il 15 e 16 agosto, celebrando il patrono della città. La manifestazione offre una grande varietà di attività, come mostre d'arte, bancarelle di prodotti enogastronomici e intrattenimento per tutte le età, oltre a una processione in onore di San Rocco.

15-16 agosto - Festa di San Rocco - Sternatia

Sternatia festeggia il suo patrono con la Festa di San Rocco il 15 e 16 agosto. La tradizionale processione della statua del santo per le vie del paese è accompagnata da musica e danze popolari, mentre le strade si animano di bancarelle e degustazioni enogastronomiche.

16 agosto - Festa della Madonna di Acquaviva - Marittima

Il 16 agosto, il paese di Marittima celebra la festa della Madonna di Acquaviva, patrona della città. La festività vede la partecipazione attiva dei cittadini in processioni, preghiere e canti religiosi.

16-18 agosto - Birrainfesta - Vernole

Dal 16 al 18 agosto, a Vernole si tiene la Birrainfesta, evento all'insegna della birra artigianale e dell'intrattenimento. Questa festa offre l'opportunità di assaggiare diverse birre prodotte in zona e piatti tipici, mentre si partecipa a giochi e attività ricreative organizzate per l'occasione.

17 agosto - Sagra della Pirilla - Ortelle

Il 17 agosto, a Ortelle si svolge la Sagra della Pirilla, un evento culinario incentrato su questa specialità gastronomica locale. La pirilla è un dolce tradizionale salentino a base di pasta di pane dolce fritta e ricoperta da un velo di zucchero e miele.

17-18 agosto - Sagra dell'Anguria - Botrugno

Botrugno celebra la mitica anguria il 17 e 18 agosto, durante la Sagra dell'Anguria. Il paese si anima con stand dedicati al gusto e al divertimento, dove si possono assaggiare vari piatti e bevande a base di anguria, oltre a balli tradizionali e spettacoli dal vivo.

17-18 agosto - Festa di San Gregorio - Acquarica di Lecce

La Festa di San Gregorio si svolge il 17 e 18 agosto ad Acquarica di Lecce. Durante la manifestazione, i devoti partecipano a processioni religiose in onore del santo, mentre le strade si animano con bancarelle e intrattenimento per adulti e bambini, offrendo l'opportunità di assaggiare i piatti tipici locali.

4° settimana di Agosto - Rioniadi Castiglionesi - Castiglione d'Otranto

Le Rioniadi Castiglionesi si tengono nella quarta settimana di agosto a Castiglione d'Otranto. Questa festa vede i quartieri del paese sfidarsi in gare di ballo e giochi tradizionali salentini, creando un'atmosfera di allegria e divertimento che coinvolge sia i partecipanti che gli spettatori.

18-20 agosto - Festa di San Rocco - San Cassiano

Dal 18 al 20 agosto, la Festa di San Rocco si svolge a San Cassiano in onore del santo protettore della città. La celebrazione include processioni religiose, spettacoli musicali e pirotecnici, come anche bancarelle di cibo e bevande tipiche del Salento.

19 agosto - Festa di Santa Caterina - Santa Caterina (Nardò)

Il 19 agosto Santa Caterina (Nardò) celebra la Festa di Santa Caterina. La manifestazione coinvolge i residenti e i visitatori in cerimonie religiose, intrattenimento e attività culturali legate alla tradizione locale e alla figura di questa santa venerata nella città.

19-20 agosto - Festa Gastronomica - Cutrofiano

La Festa Gastronomica di Cutrofiano si tiene il 19 e 20 agosto e offre l'opportunità di degustare le specialità culinarie locali in un clima di festa e convivialità. Durante l'evento, vengono allestiti stand con piatti tipici e spettacoli dal vivo, offrendo un momento di allegria e cultura gastronomica.

20 agosto - Sagra dei fusilli al sapore di mare - Montegrappa (Tuglie)

Il 20 agosto a Montegrappa, frazione di Tuglie, si tiene la Sagra dei fusilli al sapore di mare. L'evento celebra il matrimonio tra la pasta e i sapori del mare, offrendo piatti a base di fusilli conditi con pesce e frutti di mare, mentre il pubblico si diverte tra musica, danze e intrattenimento.

20-21 agosto - Festa dei Tamburellisti - Diso

La Festa dei Tamburellisti si celebra a Diso il 20 e 21 agosto e rende omaggio alla musica tradizionale locale basata sul suono del tamburello, uno strumento tipico della cultura salentina. Durante l'evento, si susseguono esibizioni di gruppi folkloristici, danze della pizzica e degustazioni di prodotti tipici.

22 agosto - Festa di San Giorgio di Cappadocia - Sternatia

La Festa di San Giorgio di Cappadocia si svolge ogni 22 agosto a Sternatia e celebra il santo patrono della città. Questa tradizionale festa religiosa è caratterizzata da processioni, canti e preghiere, coinvolgendo i fedeli e la comunità tutta in un'atmosfera di devozione e gioia.

22 agosto - Fiera del Gonfalone - Sant'Eufemia (Tricase)

La Fiera del Gonfalone si svolge il 22 agosto a Sant'Eufemia, frazione di Tricase. Questa manifestazione riunisce artisti e artigiani, con esposizione e vendita di prodotti tipici locali, mentre si svolgono spettacoli e intrattenimento per tutta la famiglia nella suggestiva cornice di questo borgo salentino.

22/23/24/25 agosto - Sagra dei Sapori Antichi - Andrano

La Sagra dei Sapori Antichi, che si svolge ad Andrano dal 22 al 25 agosto, celebra i piatti tipici della tradizione salentina attraverso degustazioni e stand enogastronomici. I visitatori possono scoprire e assaporare antiche ricette, imparare dai cuochi locali e immergersi nelle tradizioni culinarie del Salento.

3° domenica di agosto - Sagra del pesce "a sarsa" - Castro

La Sagra del pesce "a sarsa" si tiene la terza domenica di agosto a Castro. Il piatto protagonista è il pesce fritto e poi marinato con mollica di pane raffermo, aceto, aglio e menta. Durante la sagra, i visitatori possono degustare questa prelibatezza tipica della cucina salentina e partecipare a vari eventi enogastronomici.

3° decade di agosto - Festa di S.Antonio da Padova - Nociglia

La Festa di Sant'Antonio da Padova si svolge nella terza decade di agosto a Nociglia. Questa festività religiosa è organizzata in onore del Santo patrono della città ed è caratterizzata da processioni, preghiere e canti, che coinvolgono la comunità e i visitatori in un'atmosfera di devozione e spiritualità.

3° decade di agosto - festa di San Rocco con fuochi d'artificio caratteristici - Vitigliano

La festa di San Rocco si celebra nella terza decade di agosto a Vitigliano. La manifestazione è dedicata a San Rocco, protettore contro la peste e malattie infettive, e si distingue per gli spettacolari fuochi d'artificio che illuminano i cieli nella notte conclusiva dell'evento.

22-23 agosto - Sagra del Peperone - Acquarica di Lecce

La Sagra del Peperone si tiene il 22 e 23 agosto ad Acquarica di Lecce. Durante questo evento, i visitatori possono degustare una varietà di piatti a base di peperoni, oltre a scoprire le ricette tipiche salentine e partecipare a spettacoli di musica e intrattenimento.

22-23 agosto - Festa patronale di S.Nicola - Corigliano d'Otranto

La Festa patronale di San Nicola si celebra il 22 e 23 agosto a Corigliano d'Otranto. Questa festa religiosa in onore del santo patrono della città è caratterizzata da momenti di preghiera, processioni e spettacoli. I fedeli e la comunità tutta si uniscono per rendere omaggio a San Nicola in un clima di condivisione e spiritualità.

23 agosto - Festa patronale di S.Antonio da Padova - Castrignano dei Greci

La Festa patronale di Sant'Antonio da Padova si svolge il 23 agosto a Castrignano dei Greci. In questa occasione, il paese celebra il suo patrono con processioni, canti e preghiere, creando un'atmosfera di devozione e coinvolgimento comunitario.

24-26 agosto - Festa di Sant'Oronzo - Lecce

La Festa di Sant'Oronzo si tiene dal 24 al 26 agosto a Lecce e celebra il patrono della città, che la protesse dalla peste nel 1656. Durante questa festività, le strade del centro storico si illuminano di luci e colori, accogliendo processioni, spettacoli e concerti. La festa culmina con spettacolari fuochi d'artificio.

25 agosto - Sagra del Pesce Fritto - Castro

La Sagra del Pesce Fritto si celebra il 25 agosto a Castro. In questa occasione, i visitatori possono assaporare il delizioso pesce fresco fritto e altri piatti tipici della tradizione locale. La sagra offre un'occasione per assaporare la cucina salentina e vivere momenti di convivialità.

26 agosto - Festa di S.Oronzo - Botrugno

La Festa di Sant'Oronzo si svolge il 26 agosto a Botrugno in onore del protettore della città. Durante la manifestazione, si tengono processioni e momenti di preghiera, oltre a spettacoli e intrattenimento per i visitatori.

26-27 agosto - Festa di Santa Cesarea - Porto Cesareo

La Festa di Santa Cesarea si celebra dal 26 al 27 agosto a Porto Cesareo. Questo evento religioso in onore della santa patrona del paese è caratterizzato da momenti di devozione, processioni e spettacoli di fuochi d'artificio che illuminano la notte.

27 agosto - Sagra di Arrivederci Estate - Tuglie

La Sagra di Arrivederci Estate si tiene il 27 agosto a Tuglie e celebra la fine della stagione estiva. L'evento offre una varietà di piatti tradizionali salentini, musica dal vivo e intrattenimento per tutti, creando un'atmosfera festosa e di condivisione.

27 agosto - Sagra Friseddhe, Purpette e Vinu - Sogliano Cavour

Il 27 agosto a Sogliano Cavour si tiene la Sagra delle Friseddhe, Purpette e Vinu, un evento enogastronomico in cui i visitatori possono degustare le specialità tradizionali della zona, come le friseddhe (pane secco condito), le purpette (polpette) e il vino locale.

Ultimo sabato e domenica di agosto - Sagra della Bruschetta - Soleto

L'ultimo sabato e domenica di agosto a Soleto si svolge la Sagra della Bruschetta. Durante l'evento, è possibile gustare diversi tipi di bruschette, preparate con ingredienti freschi e di stagione. La sagra offre un'occasione per apprezzare i sapori autentici della cucina salentina.

8-10 agosto - Festa di Santa Chiara - Gallipoli

Dal 8 al 10 agosto, la Festa di Santa Chiara si celebra a Gallipoli in onore della santa patrona del paese. La festa è caratterizzata da eventi religiosi, processioni e momenti di preghiera, arricchiti da spettacoli, musica e intrattenimento.

9 agosto - Sagra te Ciceri e Tria - Ugento

Il 9 agosto a Ugento si tiene la Sagra te Ciceri e Tria, una manifestazione enogastronomica in cui i visitatori possono assaporare piatti tipici a base di ceci e tria (pasta fresca fatta in casa), accompagnati da altre specialità locali e vino.

9 agosto - Sagra du vinu e te le cose noscie - Parabita

Il 9 agosto a Parabita si svolge la Sagra du Vinu e te le Cose Noscie, un evento culinario in cui si celebrano le tradizioni enogastronomiche locali. I visitatori possono degustare il vino locale e una varietà di piatti tipici, oltre a godere di musica e intrattenimento.

9-10 agosto - Festa di San Lorenzo - Sogliano Cavour

La Festa di San Lorenzo si svolge il 9 e 10 agosto a Sogliano Cavour e celebra il santo patrono del paese. La festa è caratterizzata da eventi religiosi, processioni e momenti di preghiera, arricchiti da spettacoli, musica e intrattenimento.

9-11 agosto - Fiera di San Vito - Tricase

Dal 9 all'11 agosto a Tricase si tiene la Fiera di San Vito, un evento in onore di San Vito Martire. La fiera offre una grande varietà di prodotti artigianali, alimentari e di intrattenimento, creando un'atmosfera festosa e di condivisione.

10-12 agosto - Sagra della municeddrha (chiocciola di campagna) - Cannole

Dal 10 al 12 agosto a Cannole si svolge la Sagra della Municeddrha, un evento enogastronomico dedicato alle chiocciole di campagna. I visitatori possono assaggiare piatti a base di chiocciole preparate secondo ricette tradizionali e scoprire altri sapori della cucina locale.

10-12 agosto - Festa della Madonna di Pompei - Castro

A Castro, dal 10 al 12 agosto, si celebra la Festa della Madonna di Pompei. La manifestazione è caratterizzata da eventi religiosi, come processioni e momenti di preghiera, e dalle celebrazioni popolari, con intrattenimento musicale e culinario per tutta la comunità.

1° decade di agosto - Sagra della cozza piccinna - Cerfignano

Nella prima decade di agosto, a Cerfignano, si tiene la Sagra della Cozza Piccinna, un evento dedicato alle cozze piccole. Durante la sagra, i visitatori possono degustare una varietà di piatti a base di cozze e altre specialità della cucina locale.

1° decade di agosto - Sagra dell'anguria e della simeddrha (pane sottile e croccante condito con olive nere) - Andrano

Nella prima decade di agosto ad Andrano si celebra la Sagra dell'Anguria e della Simeddrha. L'evento è un'occasione per assaporare l'anguria e la simeddrha, un pane sottile e croccante tipico condito con olive nere, accompagnati da altre specialità della cucina locale.

2° settimana di agosto, Corrida Castiglionese - Castiglione d'Otranto

Nella seconda settimana di agosto a Castiglione d'Otranto si tiene la Corrida Castiglionese, un evento sportivo e folkloristico che vede la partecipazione di molti abitanti del paese e dei dintorni. La manifestazione comprende gare, competizioni e momenti di festa.

10-13 agosto - Sagra te la Municeddha - Cannole

Dal 10 al 13 agosto a Cannole si celebra la Sagra te la Municeddha. Questa manifestazione enogastronomica è dedicata alle chiocciole di campagna e offre l'opportunità di degustare piatti a base di chiocciole preparate secondo antiche tradizioni locali.

Queste sagre e feste annuali del Salento rappresentano una fantastica occasione per immergersi nella tradizione e nella cultura locale, assaggiando le delizie culinarie che la regione ha da offrire e godendo di intrattenimento, musica e folklore.


Autore: Marco Esposito


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?