PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • Le Sagre Estive in Salento a Giugno e Luglio 2024
Sceblasti

Le Sagre Estive in Salento a Giugno e Luglio 2024

l Salento, conosciuto come il "tacco d'Italia", è una terra ricca di storia, tradizioni e sapori unici.

Nel corso delle stagioni estive, il Salento si trasforma in una fucina di sagre locali che celebrano prodotti tipici e antiche ricette di questa affascinante regione.

Questo articolo ti guiderà alla scoperta delle più affascinanti sagre estive in programma a giugno e luglio nel Salento, offrendoti un assaggio del patrimonio culturale e gastronomico che caratterizza questa terra incantevole.

Prepara il palato e lasciati coinvolgere dalle atmosfere suggestive delle feste popolari salentine e godere anche dello spettacolo offerto dalle illuminarie in Salento.

Qui ci sono alcuni eventi che non puoi perdere se ti trovi nella regione in estate, sia per lo spettacolo offerto con musica e illuminarie, e sia per i prodotti tipici locali del territorio.

Le Sagre Estive in Salento a Giugno

13 giugno - Festa di Sant'Antonio - Tricase

La Festa di Sant'Antonio a Tricase è dedicata al santo protettore degli animali e dei poveri. Questa manifestazione offre processioni religiose, musica tradizionale e degustazione di piatti tipici del Salento.

13 giugno - Festa di S.Antonio - Corigliano d'Otranto

Celebrazione di Sant'Antonio a Corigliano d'Otranto presenta processioni, musica dal vivo e momenti di preghiera e riflessione. La festa è anche un'occasione per gustare la prelibata cucina salentina.

13 giugno - Festa patronale di S.Antonio - Melissano

In onore del patrono di Melissano, si celebra la Festa di Sant'Antonio con processioni solenni, concerti e fuochi d'artificio. È un'occasione per stare insieme e degustare le delizie culinarie locali.

13 giugno - Festa di S.Antonio da Padova - Galatina

Pellegrinaggi, processioni e la tradizionale benedizione del pane caratterizzano la Festa di Sant'Antonio da Padova a Galatina. La festa è l'occasione per partecipare ad eventi religiosi e per assaporare i piatti tipici della gastronomia salentina.

13 giugno - Festa di S.Antonio da Padova - Soleto

A Soleto, la Festa di Sant'Antonio da Padova attira fedeli e turisti per le cerimonie religiose, i concerti e i fuochi d'artificio. La manifestazione offre anche un'opportunità per gustare piatti tradizionali della zona.

20-21 giugno - VIII Sagra San Giseppu Nuesciu - Copertino

Celebrando San Giuseppe nella città di Copertino, la Sagra San Giseppu Nuesciu offre momenti di devozione e spettacoli folkloristici. Sono disponibili banchetti con piatti tipici locali, tra cui la celebre purpu alla pignata e altre specialità.

21 giugno - Festa di S.Luigi e dei Lampioni - Calimera

La Festa di San Luigi e dei Lampioni si svolge a Calimera in onore del protettore della città. La manifestazione include la tradizionale processione dei lampioni, musica e spettacoli, oltre alle specialità culinarie del Salento.

21 giugno - Festa e sagra di S.Luigi - Presicce

In onore di San Luigi, Presicce celebra con una festa che include una processione, musica dal vivo e momenti di preghiera. La sagra offre la possibilità di assaggiare piatti tipici della tradizione locale.

21-23 giugno - Festa e fiera di S.Vito - Lequile

La Festa e fiera di San Vito a Lequile include celebrazioni religiose, concerti e intrattenimento. Il momento culminante è la tradizionale fiera, dove i visitatori possono acquistare prodotti locali e assaggiare prelibatezze salentine.

28-30 giugno - Festa e fiera di S.Pietro e Paolo con tradizionale rito delle tarantolate - Galatina

Questo evento unisce la devozione ai santi Pietro e Paolo con il rito delle tarantolate, legato alla tradizione del tarantismo. La festa a Galatina include processioni, balli e degustazione di piatti tipici.

29 giugno - Fiera dei SS Pietro e Paolo - Tricase

La Fiera dei Santi Pietro e Paolo a Tricase celebra i santi con una fiera che offre prodotti locali, artigianato e specialità gastronomiche del Salento. Gli eventi includono anche musica e intrattenimento per festeggiare insieme.

3^ decade di giugno - Sagra della sceblasti (focaccia) - Zollino

La Sagra della sceblasti a Zollino è un appuntamento annuale per gli amanti della cucina locale.

Centrata sulla tipica focaccia salentina, questa sagra offre l'opportunità di assaggiare una varietà di focacce e altri piatti regionali.

Le Sagre Estive in Salento a Luglio

Prima decade di luglio - Festa patronale del santo crocefisso - Arnesano

A Arnesano, la Festa del Santo Crocefisso offre momenti di devozione e preghiera, celebrazioni liturgiche e processioni. Questo evento permette di esplorare e apprezzare le tradizioni religiose locali del Salento.

1-2 luglio - Sagra della Sceblasti - Zollino

Ritorna la Sagra della Sceblasti a Zollino, un evento imperdibile per gli amanti della tipica focaccia salentina. È un'occasione per assaggiare diverse varietà di focacce e altri piatti regionali tipici.

1-2 luglio - Fiera della Madonna della visitazione - Salice Salentino

La Fiera della Madonna della Visitazione a Salice Salentino offre momenti di preghiera e riflessione, intrattenimento e specialità culinarie. La fiera propone prodotti locali e artigianato tipico del Salento, accompagnati da musica e festeggiamenti.

2-3 luglio - Festa di Santa Maria della Grotta - Carpignano

La Festa di Santa Maria della Grotta a Carpignano rende omaggio alla patrona della città con cerimonie religiose e momenti di devozione. La festa offre anche l'opportunità di gustare i piatti della tradizione salentina.

1° domenica di luglio - Festa B.V. Celimanna e Fiera del bestiame - Supersano

La Festa della Beata Vergine Celimanna e la fiera del bestiame a Supersano uniscono devozione religiosa e tradizione agricola. La fiera offre prodotti locali, mentre la festa celebra la religiosità del Salento.

5-6 luglio - Sagra della Frisa - Matino

La Sagra della Frisa a Matino celebra uno dei piatti più tradizionali del Salento. L'evento include la possibilità di assaggiare diverse varianti di frise e altre specialità culinarie locali, immergendosi nella cultura locale.

6 luglio - Festa di Santa Domenica con gare pirotecniche e luminarie - Scorrano

La Festa di Santa Domenica a Scorrano è caratterizzata da spettacolari gare pirotecniche e luminarie. 

La festa offre momenti di preghiera e riflessione, intrattenimento e cucina tipica del Salento.

8-9 luglio - Sagra dell'insalata grica - Martignano

La Sagra dell'Insalata Grica a Martignano è un evento culinario unico nel suo genere, dedicato a questa tipica insalata salentina. 

L'evento offre un'opportunità per assaggiare diverse varianti dell'insalata e altre prelibatezze locali.

8-9 luglio - Sagra te lu Ranu - Merine

La Sagra "te lu Ranu" a Merine celebra un piatto tipico del Salento: "te lu ranu" è infatti un pasto tradizionale composto da pasta, legumi e verdure. Questa sagra offre l'opportunità di assaporare la gastronomia locale e altre specialità.

9 luglio - Festa patronale - San Pietro in Lama

La Festa Patronale di San Pietro in Lama celebra il santo con una processione solenne, intrattenimento e piatti tipici del Salento. È un momento di aggregazione e di devozione per tutta la comunità.

9 luglio - Festa patronale di S.Sebastiano - Galatone

La Festa Patronale di San Sebastiano a Galatone offre momenti di preghiera e celebrazioni liturgiche, oltre a intrattenimento e cucina tipica salentina, in onore del santo protettore della città.

9-10 luglio - Festa della Madonna dell'Abbondanza - Cursi

La Festa della Madonna dell'Abbondanza a Cursi si svolge in onore della Madonna e celebra l'abbondanza di benedizioni divine. La festa offre momenti di preghiera, intrattenimento e la possibilità di gustare specialità culinarie locali.

12-13 luglio - Sagra della Cittadella - Copertino

La Sagra della Cittadella a Copertino offre momenti di celebrazione e degustazione di piatti tipici del Salento. Durante la sagra, i visitatori possono assaggiare le prelibatezze locali, partecipare a eventi musicali e scoprire le tradizioni locali.

14-15 luglio - Festa di San Pompilio - Campi Salentina

La Festa di San Pompilio a Campi Salentina celebra il santo con processioni, musica e cibo. I partecipanti possono unirsi alle celebrazioni religiose e assaggiare i piatti della tradizione salentina.

14-16 luglio - Sagra del Pesce - Porto Cesareo

La Sagra del Pesce a Porto Cesareo è un evento imperdibile per gli amanti della cucina a base di pesce. Durante la sagra, i visitatori potranno gustare le specialità di pesce fresco locale, accompagnate da altre prelibatezze del Salento.

15-16 luglio - Sagra dei Sapori Antichi - San Pietro in Lama

La Sagra dei Sapori Antichi a San Pietro in Lama celebra la tradizione culinaria del Salento, offrendo ai visitatori l'opportunità di assaggiare piatti tipici e ricette dimenticate. L'evento include intrattenimento e musica dal vivo.

15-16 luglio - Sagra della Patatina - Strudà (Vernole)

La Sagra della Patatina a Strudà, Vernole, permette ai visitatori di assaggiare le migliori patatine fritte locali e altri piatti tipici del Salento. L'evento offre intrattenimento e musica per una piacevole esperienza culinaria e culturale.

15-16 luglio Festa della Madonna del Carmine - Gallipoli

La Festa della Madonna del Carmine a Gallipoli celebra la patrona con processioni religiose, momenti di preghiera e intrattenimento. 

Durante la festa, i partecipanti potranno gustare le specialità culinarie locali e approfondire le tradizioni del Salento.

15-17 luglio - Festa della Madonna del Pane - Novoli

La Festa della Madonna del Pane a Novoli si svolge in onore della Vergine Maria e celebra l'importanza del pane nella vita quotidiana. L'evento offre momenti di preghiera, intrattenimento e la possibilità di assaggiare i sapori tradizionali del pane salentino.

16 luglio - Festa di S.Cesario martire - S.Cesario

La Festa di San Cesario Martire a S. Cesario offre processioni religiose e momenti di devozione in onore del santo protettore della città. La festa è anche un'occasione per gustare i piatti tipici del Salento.

16 luglio - Festa della Madonna del Carmine - Presicce

La Festa della Madonna del Carmine a Presicce celebra la patrona con processioni religiose, momenti di preghiera e intrattenimento. Durante la festa, i partecipanti potranno assaggiare specialità culinarie locali e vivere le tradizioni del Salento.

16 luglio - Fiera della Madonna del Carmine - Surbo

La Fiera della Madonna del Carmine a Surbo offre momenti di devozione, ma è anche l'occasione per gustare specialità locali e intrattenersi con musica e danze. La fiera propone prodotti tipici e artigianato del Salento, per un'esperienza culturale unica.

16-17 luglio - Sagra della Patata - Parabita

La Sagra della Patata a Parabita si svolge in onore di questo tubero tanto amato. 

L'evento celebra la versatilità delle patate attraverso una varietà di piatti tipici salentini e offre intrattenimento e musica per una festa memorabile.

16-17 luglio - Festa te lu Paniri - Miggiano

La Festa "te lu Paniri" a Miggiano è dedicata alla produzione artigianale di cestini fatti con canne e virgulti d'ulivo. La festa offre dimostrazioni dal vivo di questo antico mestiere e la possibilità di assaggiare piatti tipici del Salento.

16-17 luglio - Fiera e Festa di Santa Marina - Ruggiano (Salve)

La Fiera e Festa di Santa Marina a Ruggiano, Salve, combinano celebrazioni religiose e culturali. La fiera propone prodotti locali e artigianato tipico, mentre la festa offre momenti di preghiera, intrattenimento e specialità culinarie del Salento.

16-18 luglio - sagra te li paniri - Miggiano

La sagra "te li Paniri" a Miggiano è un evento in cui i visitatori possono scoprire le tradizioni e le specialità culinarie del Salento attraverso la produzione artigianale di cesti e piatti tipici, godendo anche di intrattenimento e musica.

17 luglio - Sagra delle Stuzzicherie - Nardò

La Sagra delle Stuzzicherie a Nardò è un evento dedicato alle deliziose piccole prelibatezze tipiche del Salento. I visitatori possono assaggiare una varietà di antipasti salentini, mentre godono dell'intrattenimento e della musica dal vivo.

17 luglio - Festa di Santa Marina e Sagra "te li paniri" (panieri intrecciati con virgulti di ulivo e canne) - Miggiano

La Festa di Santa Marina e la sagra "te li Paniri" a Miggiano sono eventi religiosi e culturali che celebrano la santa patrona e l'antico mestiere dei cestai. La festa offre momenti di preghiera e devozione, insieme alla possibilità di gustare delizie culinarie locali.

18 luglio - Sagra dei piatti tipici - Patù

La Sagra dei Piatti Tipici a Patù è un evento culinario che celebra la ricchezza della cucina salentina. I visitatori possono assaggiare una varietà di piatti tradizionali, scoprendo le radici profonde della cultura enogastronomica del Salento.

20 luglio - Sagra della Patata - Felline (Alliste)

La Sagra della Patata a Felline, Alliste, offre agli ospiti l'opportunità di assaggiare deliziose preparazioni a base di patate, sperimentando i sapori autentici del Salento

La sagra include anche intrattenimento musicale e momenti di condivisione.

21 luglio - Sagra dell'Anguria - Melpignano

La Sagra dell'Anguria a Melpignano porta i visitatori a celebrare questo dolce e rinfrescante frutto estivo. L'evento propone degustazioni di anguria in diverse forme e preparazioni, mentre offre intrattenimento e musica tradizionale.

21/22 luglio - Sagra du Taraddru - Castiglione d'Otranto

La Sagra du Taraddru a Castiglione d'Otranto è dedicata al tipico piatto salentino conosciuto come "tarraddru". È un'occasione per assaggiare questo delizioso piatto e altre prelibatezze locali, mentre si fruisce di musica e intrattenimento.

3ª domenica di luglio - Sagra della peperonata - Cerfignano

La Sagra della Peperonata a Cerfignano celebra questo delizioso piatto a base di peperoni, cotto secondo la tradizione salentina. 

L'evento offre la possibilità di assaporare una varietà di preparazioni di peperonata e altre delizie locali, accompagnate da musica e intrattenimento.

3ª domenica di luglio - Festa della Madonna del Carmine - Andrano

La Festa della Madonna del Carmine ad Andrano celebra la patrona con processioni religiose, momenti di preghiera e intrattenimento. 

Durante la festa, i partecipanti potranno assaggiare le specialità culinarie locali e vivere le tradizioni del Salento.

21-22 luglio - Festa di Santa Maria Maddalena - Melpignano

La Festa di Santa Maria Maddalena a Melpignano si celebra con processioni religiose, preghiere e momenti di devozione. È anche l'occasione per gustare i piatti tipici del Salento e partecipare ad eventi di intrattenimento e musica.

22 luglio - Sagra della Puccia - Ugento

La Sagra della Puccia a Ugento è dedicata a questa deliziosa focaccia tipica del Salento, che viene farcita con diverse combinazioni di ingredienti. 

I visitatori possono assaggiare diverse varianti di puccia e partecipare a eventi di intrattenimento e musica.

22 luglio - Villaggio in festa - Villaggio S. Rita (Galatone)

Il Villaggio in Festa a Villaggio S. Rita, Galatone, è un evento che raduna la comunità locale e i visitatori per celebrare insieme con musica, danze e cibo

È un'occasione per assaporare prelibatezze locali e scoprire le tradizioni del Salento.

22 luglio - Sagra della Bruschetta - Vitigliano (S.Cesarea)

La Sagra della Bruschetta a Vitigliano, Santa Cesarea, celebra una delle prelibatezze più amate della cucina italiana. 

I visitatori possono assaggiare diverse varianti di bruschetta, con una varietà di ingredienti e sapori, mentre si godono intrattenimento e musica dal vivo.

23 luglio - Sagra du Taraddhru - Castiglione d'Otranto

La Sagra du Taraddhru a Castiglione d'Otranto è un evento per celebrare il taraddhru, un piatto tradizionale del Salento

I visitatori possono gustare questa specialità locale e altre delizie culinarie, mentre si intrattengono con musica e spettacoli.

22-23 luglio - Sagra del Pane - Cursi

La Sagra del Pane a Cursi è un evento che celebra l'alimento più amato e fondamentale della cultura salentina

I visitatori possono assaggiare una varietà di pane tradizionale e scoprire le ricette e le tecniche di panificazione locali.

22-24 luglio - Festa di San Cesario - San Cesario

La Festa di San Cesario celebra il santo patrono con processioni religiose, eventi culturali e musica. 

La festa offre anche una varietà di prelibatezze locali, permettendo ai visitatori di immergersi nella cultura e nella tradizione gastronomica del Salento.

23 luglio - Sagra Benvenuta Estate - Montegrappa (Tuglie)

La Sagra Benvenuta Estate a Montegrappa, Tuglie, celebra l'arrivo della stagione estiva con una festa all'insegna del cibo, della musica e dell'intrattenimento. 

I visitatori possono assaporare le più deliziose ricette salentine e godere di momenti di allegria e condivisione.

23-26 luglio - Festa di Santa Cristina - Gallipoli

La Festa di Santa Cristina a Gallipoli celebra la santa patrona della città con eventi religiosi, processioni e preghiere. Durante la festa, i visitatori possono gustare specialità culinarie locali e partecipare a eventi di intrattenimento e musica.

24 luglio - Fiera di Santa Maria Maddalena - Castiglione d'Otranto

La Fiera di Santa Maria Maddalena a Castiglione d'Otranto offre un'opportunità per celebrare la santa e scoprire prodotti locali e artigianato tipico. La festa include momenti di preghiera e devozione, oltre a intrattenimento e musica.

24 luglio - Festa di Santa Maria Maddalena - Uggiano La Chiesa

La Festa di Santa Maria Maddalena ad Uggiano La Chiesa celebra la santa con processioni religiose e momenti di preghiera

Durante la festa, i partecipanti possono assaggiare le specialità culinarie locali e godere di intrattenimento e musica.

25-26 luglio - Festa di Sant'Anna - Vernole

La Festa di Sant'Anna a Vernole celebra la santa con eventi religiosi, processioni e momenti di devozione. Oltre agli eventi spirituali, i visitatori possono assaggiare piatti tipici e partecipare a eventi di intrattenimento e musica.

26 luglio - Sagra dell'Anguria - Giuggianello

Una celebrazione del gusto succoso dell'anguria, la Sagra dell'Anguria a Giuggianello offre l'opportunità di assaggiare questo rinfrescante frutto estivo in varie forme e preparazioni. La festa include anche intrattenimento e musica dal vivo.

26-27 luglio - Festa di San Pantaleone - Martignano

La Festa di San Pantaleone a Martignano è un evento religioso che celebra il santo patrono con processioni e preghiere. Durante la festa, i visitatori possono gustare piatti tipici del Salento e godere di momenti di intrattenimento e musica.

4° domenica di luglio - Sagra della cucuzzata (focaccia impastata con zucchina, olive nere in salamoia, pomodoro, peperoncino, olio d'oliva) - Vitigliano

La Sagra della Cucuzzata a Vitigliano è dedicata a questa focaccia tipica salentina, preparata con zucchina, olive nere, pomodoro, peperoncino e olio d'oliva. I visitatori possono assaggiare questa delizia locale e fruire di intrattenimento e musica.

28-29 luglio - Festa di San Brizio - Calimera

La Festa di San Brizio a Calimera celebra il santo con processioni religiose, momenti di preghiera e intrattenimento. Durante la festa, i partecipanti potranno assaggiare le specialità culinarie locali e vivere le tradizioni del Salento.

28-29-30 luglio - Festa di S. Antonio - Castiglione d'Otranto

La Festa di Sant'Antonio a Castiglione d'Otranto celebra il santo patrono con eventi religiosi, processioni, preghiere e intrattenimento. I visitatori possono degustare specialità culinarie del Salento e scoprire le antiche tradizioni locali.

28-30 luglio - Festa di San Trifone - Alessano

La Festa di San Trifone ad Alessano rende omaggio al santo patrono attraverso cerimonie religiose, processioni e preghiere. Oltre agli eventi spirituali, i partecipanti possono assaporare piatti tipici e godere di intrattenimento e musica.

29 luglio - Festa della "Luggiana" - Marittima (Diso)

La Festa della "Luggiana" a Marittima, Diso, celebra la gastronomia locale con piatti a base di pesce fresco e altre specialità salentine. La festa offre un'occasione per assaporare le delizie della cucina locale e partecipare a intrattenimento e musica dal vivo.

29-30 luglio - Sagra dell'Uva Cardinale - Guagnano

La Sagra dell'Uva Cardinale a Guagnano è un evento dedicato al vitigno autoctono della zona, utilizzato nella produzione di vini rossi di qualità. 

La sagra celebra la tradizione enologica locale e offre degustazioni di vini, piatti tipici e intrattenimento musicale.

30 luglio - Sagra te la Purpetta - Montegrappa (Tuglie)

La Sagra te la Purpetta a Montegrappa, Tuglie, celebra il piatto della tradizione popolare salentina: le polpette, preparate in vari modi. 

I visitatori possono assaggiare diverse ricette di polpette e partecipare a eventi di intrattenimento e musica dal vivo.

30 luglio - Festa di Santa Maria Maddalena - Castiglione (Andrano)

La Festa di Santa Maria Maddalena a Castiglione, Andrano, è un evento religioso con processioni, preghiere e momenti di devozione. Oltre agli eventi spirituali, i partecipanti possono assaporare piatti tipici e godere di intrattenimento e musica.

30 luglio - Fiera di Sant'Antonio - Castrano

La Fiera di Sant'Antonio a Castrano è un'importante manifestazione che celebra il santo patrono e offre ai visitatori l'opportunità di scoprire prodotti locali, artigianato e specialità gastronomiche del Salento.

30 luglio - Festa di S. Vincenzo Ferreri - Cannole

La Festa di San Vincenzo Ferreri a Cannole celebra il santo con cerimonie religiose, processioni e preghiere. Durante la festa, i visitatori possono degustare specialità culinarie locali e godere di momenti di intrattenimento e musica.

31 luglio - Fera Nova - Alessano

La Fera Nova ad Alessano è una fiera tradizionale che celebra la cultura e le tradizioni locali. 

Durante l'evento, i visitatori possono scoprire prodotti tipici, artigianato e specialità gastronomiche della regione, accompagnati da musica e intrattenimento dal vivo.


Autore: Marco Esposito


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?