PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • Incanto del Salento: Viaggio tra Storia, Mare e Tradizioni
Image00005

Incanto del Salento: Viaggio tra Storia, Mare e Tradizioni

Il Salento è una regione storica e geografica situata nella parte meridionale della Puglia, in Italia. Delimitata a nord dal fiume Ofanto e conosciuta anche come penisola salentina, quest'area è bagnata dal Mar Ionio a ovest e dal Mare Adriatico a est.

Grazie al suo clima mite, alle spiagge incantevoli, ai villaggi suggestivi e al ricco patrimonio culturale, il Salento negli ultimi anni è diventato una meta turistica sempre più popolare.

Storia del Salento

Storia del Salento

Antiche Civiltà e Dominazioni

La storia del Salento è affascinante e ricca di influenze di diverse civiltà. Nel corso dei secoli, diverse popolazioni hanno abitato e governato questa zona, lasciando tracce indelebili nel territorio e nella cultura locale.

Tra queste popolazioni ci sono i Messapi, i Greci, i Romani, i Bizantini, i Normanni, gli Svevi, gli Angioini, gli Aragonesi e i Borboni.

Il periodo messapico e greco-romano

Il Salento fu abitato fin dall'età del bronzo, ma la sua storia prende forma con l'arrivo dei Messapi intorno al X secolo a.C. Questi indigeni italici fondarono importanti centri urbani come Otranto, Ugento e Roca Vecchia.

Nel frattempo, i Greci, attratti dalle condizioni favorevoli offerte dal territorio, fondarono numerose città che oggi sono note come la "Magna Grecia". Tra queste c'è Taranto, diventata uno dei principali centri della civiltà greca.

Con la conquista romana nel III secolo a.C., il Salento divenne una regione chiave per l'espansione romana nel Mediterraneo. Durante questo periodo si svilupparono infrastrutture e città importanti come Brindisi, che divenne un porto strategico per il controllo del mare.

Il periodo bizantino, normanno e svevo

Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, il Salento passò sotto il controllo bizantino. Durante il periodo bizantino, il Salento fu luogo di scambi culturali e commerciali tra Oriente e Occidente. In questo periodo, l'architettura religiosa si arricchì di elementi orientali e nacquero le caratteristiche chiese rupestri, scavate nella roccia.

Verso l'XI secolo, il Salento fu conquistato dai Normanni, che introdussero un nuovo sistema feudale e promossero lo sviluppo di città e castelli.

Federico II di Svevia, nel XIII secolo, fece del Salento una regione fiorente dal punto di vista economico e culturale, promuovendo la costruzione di imponenti castelli come quello di Otranto, Corigliano d'Otranto e Copertino.

Il dominio angioino, aragonese e spagnolo

Nel 1266, gli Angioini presero il controllo del Regno di Napoli e del Salento. In questo periodo, il territorio fu soggetto a un ampio sviluppo urbano, con la fondazione di città murate come Specchia e Presicce.

Nel XV secolo, il Salento passò sotto il dominio aragonese e poi spagnolo, diventando una posizione strategica contro i pericoli di invasioni turche e pirateria. Durante l'epoca aragonese, furono eretti numerosi castelli e torri costiere, oltre a intrecciarsi l'eredità culturale spagnola con quella pugliese.

Il periodo borbonico e l'Unità d'Italia

Nel XVIII secolo, il Salento passò ai Borboni, sotto i quali si verificarono importanti progressi nella modernizzazione delle infrastrutture e dell'istruzione. Con l'Unità d'Italia nel 1861, il territorio fu annesso al nuovo Regno d'Italia, pur conservando le sue peculiarità culturali e storiche.

Le Meraviglie Naturali del Salento

Le Meraviglie Naturali del Salento

Le Spiagge

Il Salento è famoso per le sue affascinanti spiagge e per l'acqua cristallina del Mar Ionio e del Mare Adriatico. La costa offre una grande varietà di spiagge, dalle baie sabbiose di Gallipoli e Porto Cesareo alle calette rocciose di Castro e Santa Cesarea Terme.

Tra i luoghi più iconici e suggestivi, troviamo la spiaggia di Pescoluse, conosciuta anche come "Le Maldive del Salento".

Le Grotte Marine

Il litorale salentino è caratterizzato anche dalla presenza di numerose grotte marine di grande interesse naturale, come la Grotta della Poesia a Roca Vecchia, la Grotta Zinzulusa a Castro e la Grotta delle Tre Porte ad Andrano Marina.

Queste formazioni geologiche sono facilmente visitabili grazie a escursioni guidate in barca.

Città e Siti di Interesse Turistico

Lecce

Lecce

Lecce, conosciuta come la "Firenze del Sud", è la città più importante del Salento.

Caratterizzata da una splendida architettura barocca, Lecce è famosa per i suoi edifici unici realizzati in pietra leccese, tra cui la Basilica di Santa Croce e il Duomo. La città vanta anche numerosi musei e siti archeologici, come l'Anfiteatro Romano e il Museo Storico della Città di Lecce.

Otranto

Otranto è una delle città più affascinanti del Salento e offre una ricca eredità storica e artistica, testimoniata dalla Cattedrale, celebre per il suo mosaico pavimentale, e dal Castello Aragonese. Otranto è anche circondata da bellezze naturali come i laghi Alimini e la Baia dei Turchi.

Gallipoli

Situata sulla costa ionica, Gallipoli è conosciuta per il suo centro storico ricco di chiese, palazzi nobiliari e mercati di pesce.

La città si compone di due parti distinte: il centro storico situato su un'isola calcarea e la parte moderna sulla terraferma. Il ponte seicentesco che le collega offre una vista panoramica sul mare e sul porto.

Tra i principali luoghi d'interesse, vi sono il Castello Angioino-Aragonese, la Basilica di Sant'Agata e la splendida spiaggia della Purità.

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, situata all'estremità meridionale del Salento, è nota per essere il punto di incontro tra il Mar Ionio e il Mare Adriatico.

La città è caratterizzata dallo storico Faro di Leuca e dalla monumentale cascata Monumentale, che si riversa direttamente nel mare dal santuario di Santa Maria di Leuca.

Le sue spiagge sono tra le più frequentate dai turisti durante la stagione estiva.

Tradizioni e Cultura Popolare

La Pizzica

La Pizzica

Il Salento vanta un'antica e affascinante tradizione musicale e folkloristica, tra cui la "Pizzica", una danza popolare caratterizzata dal ritmo serrato e vivace.

La Pizzica ha radici storiche profonde legate alle credenze popolari e alla taranta, un fenomeno di isterismo collettivo associato al morso della tarantola.

Oggi la Pizzica è diventata un simbolo culturale del Salento ed è espressione dell'energia e della vitalità di questa terra e dei suoi abitanti.

Le Sagre e Le Feste Patronali

Le sagre e le feste patronali nel periodo di giugno, luglio e agosto sono eventi molto diffusi e radicati nel territorio salentino. Nelle diverse località del Salento, queste manifestazioni celebrano prodotti locali, tradizioni popolari e santi protettori.

Tra le più celebri e apprezzate sagre vi sono la Sagra del Pesce di Mancaversa, la Sagra del Negroamaro di Brindisi e la Sagra della Puccia a Lecce.

Le feste patronali, invece, sono occasioni di intrattenimento e devozione religiosa, come la Festa di Sant'Oronzo a Lecce e la Festa di San Nicola a Nardò.

La Gastronomia Salentina

Puddhrica

La cucina salentina è nota per la sua semplicità e per l'utilizzo di ingredienti genuini e tipici del territorio.

Tra i piatti più tradizionali vi sono gli orecchiette con le cime di rapa, la puccia (un pane farcito con verdure e affettati), le fave e cicorie, il pasticciotto leccese (un dolce ripieno di crema pasticcera) e il purceddhruzzi (dolci di pasta di mandorle simili a pettole frittelle tipiche della festa di San Martino).

Il Salento è inoltre famoso per i suoi vini, tra cui il Primitivo, il Negroamaro e il Malvasia Nera.

Il Salento è una terra affascinante e variegata, che offre ai visitatori un'esperienza unica fatta di storia, cultura, tradizioni e paesaggi mozzafiato.

Con il suo mare cristallino, le sue spiagge incantevoli, le antiche città, le feste popolari e la deliziosa gastronomia, il Salento è una meta ideale per chi cerca di esplorare tutte le meraviglie del sud Italia e vivere un'avventura indimenticabile.


Autore: Marco Esposito


Attività nelle vicinanze

Sign In


Non hai un account?