PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • I Migliori Pasticciotti del Salento: Top 3 Indirizzi Imperdibili
Pasticciotti leccese

I Migliori Pasticciotti del Salento: Top 3 Indirizzi Imperdibili

Il Salento è famoso per le sue spiagge cristalline, ma anche per i suoi squisiti pasticciotti leccesi. Questi deliziosi dolcetti a base di frolla e crema pasticcera sono un must assoluto per chi visita questa affascinante regione del Sud Italia. Ecco i nostri top 3 indirizzi per assaporare i migliori pasticciotti del Salento.

1. Agnese De Donatis Artigiana dei Sapori (Casarano)

Una delle migliori pasticcerie dove gustare i tipici pasticciotti del Salento è senza dubbio Agnese De Donatis Artigiana dei Sapori, situata a Casarano. Questa giovane realtà offre i suoi deliziosi dolcetti, realizzati con materie prime eccellenti, a ogni ora del giorno. La morbida e setosa crema pasticcera renderà l'esperienza assolutamente indimenticabile.

2. Arôme de Cacao (Corsano)

Per i cultori del cioccolato, la pasticceria Arôme de Cacao a Corsano è il posto giusto. Qui, oltre ai tradizionali pasticciotti, potrete gustare una versione al cioccolato davvero squisita. Salvatore Toma, maître chocolatier di terza generazione, mette la qualità al primo posto e offre prelibatezze che conquistano il palato di tutti.

3. Ascalone (Galatina)

Non si può parlare di pasticciotti senza menzionare la storica pasticceria Ascalone a Galatina, dove si dice che sia nata la tradizione di questo dolce. Nel loro locale troverete le diverse varianti del pasticciotto, tra cui il fruttone con mandorle e amarene, il classico e persino una versione al cioccolato per i più golosi.

Visitate questi indirizzi per assaporare la vera tradizione del Salento e lasciatevi conquistare dai sapori autentici di questa regione unica!

Alla scoperta della pasticceria Ascalone a Galatina, culla del Pasticciotto Leccese

Mentre passeggi nel centro storico di Galatina, tra le stradine suggestive, ti imbatti in un profumo inconfondibile che ti attira irresistibilmente verso una vetrina antica, piena di gioielli dolciari a base di crema, cioccolato e zucchero.

Ti trovi in Via Vittorio Emanuele e qui si trova la pasticceria Ascalone, con una lunga storia alle spalle.

Nel lontano 1745, il pasticciere Ascalone cercò di ideare un dolce che potesse attirare un numero adeguato di visitatori attesi per la festa del santo patrono. Durante i suoi esperimenti, si ritrovò con un impasto e un po' di crema insufficiente per preparare una torta intera. Non volendo sprecare gli ingredienti, decise comunque di utilizzarli e li mise in una piccola forma di rame, creando così una piccola torta alla crema: il "pasticciotto".

Questa delizia divenne famosa in tutta Italia e ancora oggi i clienti arrivano da ogni angolo del Paese per assaporare il famoso pasticciotto nella pasticceria Ascalone a Galatina. Entrando nel regno di Ascalone, si scopre una lunga e appassionata storia, fatta di sacrifici, passione e tanta creatività, che rende ancora più speciale l'esperienza di assaporare questo iconico dolce salentino.

La storia dei Pasticciotti Leccesi e la ricetta originale

Ascalone

Il Pasticciotto Leccese, dolce tipico e simbolo del Salento, vanta oltre 271 anni di storia e continua a deliziare i palati di tutta Italia. Riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, questo delizioso dolcetto è caratterizzato dalla sua forma ovale e dall'irresistibile abbinamento di pasta frolla e crema pasticcera.

La nascita del Pasticciotto Leccese Tutto ebbe inizio nel 1745 nella pasticceria Ascalone situata a Galatina. A causa delle difficoltà economiche e delle scarse risorse rimaste, Nicola Ascalone ebbe l'idea di preparare un "bocconotto" usando l'impasto e la crema pasticcera a sua disposizione. Il piccolo dolce ebbe un successo immediato e diventò noto come "Pasticciotto de Lu Scalone". Persino Papa Wojtyla, durante il suo viaggio pastorale in Puglia, si innamorò del Pasticciotto Leccese e ne fece ordinare alcuni ai propri pasticcieri in più occasioni.

Varianti del Pasticciotto Leccese 

Oggi il Pasticciotto Leccese è disponibile in numerose varianti che fanno innamorare i golosi come quella profumata all'arancia, con crema di marmellata di amarene, crema al cioccolato e pasticciotto nero con pasta frolla al cacao e ripieno di gianduia.

La ricetta originale del Pasticciotto Leccese

Ricetta Pasticciotto

Nonostante le diverse rivendicazioni sull'originalità del Pasticciotto, la ricetta originale della pasta frolla per la versione autentica prevede l'uso dello strutto al posto del burro, elemento essenziale per conferire la sua caratteristica friabilità al dolce.

Prepariamo la crema pasticcera: Fate scaldare il latte. In una ciotola, sbattete bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina e mescolate il composto. Unite il latte caldo e fate cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente, fino ad ottenere una crema liscia e densa.

Preparate la pasta frolla: In una ciotola, mescolate la farina, lo zucchero e lo strutto a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete le uova e impastate fino a formare un panetto omogeneo. Coprite con pellicola a contatto e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Preparate i pasticciotti: Stendete la pasta frolla e ritagliate dei dischi di pasta per rivestire gli stampini precedentemente imburrati e infarinati. Riempite gli stampi con la crema pasticcera e chiudete con un altro disco di pasta frolla ben sigillato sui bordi.

La cottura avviene a temperature elevate e in breve tempo. Preriscaldare il forno, infornare i pasticciotti negli stampi e cuocerli a 220 gradi per circa 7-8 minuti, girando la teglia e proseguendo per altri 5 minuti.

Visita il Salento per gustare un autentico Pasticciotto Leccese e immergerti nella deliziosa tradizione di questa affascinante regione!


Autore: Marco Esposito


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?