PuntaProsciutto Logo
  • Home
  • Blog
  • Quali spiagge scegliere lungo la costa di Gallipoli ?
Lungo la costa di Gallipoli

Quali spiagge scegliere lungo la costa di Gallipoli ?

Magnifiche spiagge si presentano sulla costa ionica salentina, grandi distese di sabbia bianca bordate da dune secolari che sembrano precipitare nel mare cristallino; tra le più belle troviamo Punta Prosciutto e Torre Lapillo situate nei pressi di Porto Cesareo, le Maldive del Salento a Marina di Pescoluse e i meravigliosi litorali abbracciati dal Golfo di Gallipoli immersi nella natura incontaminata e selvaggia.

In questo articolo scopriremo le più belle e suggestive spiagge di Gallipoli, la “città bella” del Salento.

Dove andare in Spiaggia a Gallipoli?

A Gallipoli c’è l’imbarazzo della scelta! Vediamo di seguito quali sono le spiagge più belle e consigliate.

Baia Verde

La Spiaggia di Baia Verde sorge a circa 6 km da Gallipoli, presenta una costa bassa e sabbiosa e un mare color verde smeraldo.

La spiaggia è il fulcro della movida gallipolina, qui sorgono infatti i lidi più alla moda che per questo sono molto affollati e di conseguenza poco adatti a chi ama la tranquillità e il relax.

Baia di Punta Pizzo

A sud di Gallipoli incorniciata dalla macchia mediterranea e da una grande pineta e bagnata da un mare incredibilmente turchese troviamo la spiaggia di sabbia bianca di Punta Pizzo che presenta anche tratti di bassa scogliera poco affollati e tranquilli.

Presso la spiaggia è sito il Lido Pizzo, ma è presente anche una zona libera.

Punta Pizzo è vegliata dalla bianca Torre del Pizzo costruita nel Seicento per contrastare le continue incursioni saracene.

La Puritate

La Puritate o spiaggia della Purità è situata nel pieno centro storico di Gallipoli al di sotto delle mura della città e prende il nome dalla vicina Chiesa della Madonna della Purità.

La spiaggia storica di Gallipoli che si estende per circa 300 metri è libera e accessibile a tutti, la sabbia è ambrata e il mare è limpido.

I contorni storici e l’Isola di Sant’Andrea con il suo faro, visibili di fronte alla spiaggia, la rendono davvero molto suggestiva.

Rivabella

La sabbia bianca e fine, il mare turchese con fondali bassi e la verde macchia mediterranea caratterizzano la Spiaggia di Rivabella situata a circa 5 km da Gallipoli.

La spiaggia presenta lidi attrezzati dotati di tutti i comfort ed è adatta sia ai più giovani che alle famiglie.

Lido Conchiglie

La Spiaggia di Lido Conchiglie si trova a circa 8 km dal centro di Gallipoli.

La costa, bagnata da acque trasparenti, si alterna tra alte scogliere adatte agli amanti dei tuffi, scogliere basse ideali per fare snorkeling e tratti di sabbia fine con lidi attrezzati e zone libere.

Alle spalle della spiaggia troviamo la Pineta del Golfo delle Conchiglie che offre relax e frescura soprattutto nelle giornate più afose.

Come sono le spiagge di Gallipoli ?

Le spiagge di Gallipoli sono lunghe ed ampie e caratterizzate dalla presenza di dune di sabbia bianca, circondate da pinete e macchia mediterranea, intervallate a scogliere basse.

La costa è bassa e di sabbia fine ma presenta anche tratti rocciosi.

Il mare è cristallino con sfumature che richiamano alla mente quelle tropicali e fondali che degradano dolcemente. Gli scogli sono levigati dal mare e consentono facilmente l’accesso in acqua.

Qual è la spiaggia più bella di Gallipoli?

Il Golfo di Gallipoli abbraccia spiagge meravigliose ed è difficile dire quale sia la più bella.

Sono tutte bagnate da un’acqua cristallina e incorniciate dal verde della macchia mediterranea e dei Pini d’Aleppo, e si differenziano tra spiagge dalle coste rocciose e spiagge di sabbia fine dai riflessi dorati che in alcuni tratti virano al bianco riflettendo la luce del sole.

Il litorale si alterna tra tratti di spiaggia libera e lidi attrezzati per il massimo del comfort e per chi ama fare sport che, oltre a offrire servizio bar e ristorazione, si trasformano in eleganti lounge bar al tramonto e in discoteche di sera.

Le spiagge attrezzate di Gallipoli

Le spiagge attrezzate di Gallipoli

Le spiagge attrezzate di Gallipoli soddisfano appieno ogni esigenza, la scelta varia tra quelle più apprezzate dai giovani con musica e svago e quelle più tranquille indicate per chi cerca il relax.

Abbiamo stilato un elenco delle migliori affinché possiate trovare quella più in linea con le vostre esigenze.

  • Holiday Beach Club (Località Rivabella)

Il lido Holiday beach club offre lettini, sdraio, ombrelloni, spogliatoi e docce e noleggio di piccole barche o di pedalò, beach volley, escursioni in canoa o in kayak.

Organizza happy hour, dj set e party a tema, dispone di un ristorante in cui è possibile gustare dell’ottimo pesce fresco e piatti tipici salentini e offre la possibilità di prenotare tramite smartphone i propri pranzi o aperitivi e riceverli direttamente sotto al proprio ombrellone.

  • Lido Baia Verde

Il lido Baia Verde dispone di ombrelloni con sdraio, aree privé, cabine, docce, servizi igienici, offre anche un servizio di ristorazione di cui si può usufruire in un'elegante area relax coperta, attrezzata con divani.

È dotato di un parcheggio privato coperto e custodito situato proprio dinanzi al lido e grazie alle apposite rampe è fruibile anche dai diversamente abili.

  • Lido San Giovanni (Lungomare G. Galilei)

Lo stabilimento balneare comprende cabine disposte su due piani, il noleggio di ombrelloni, sdraio e lettini, l’uso di docce, parcheggio, wi-fi gratuito, un ristorante e una darsena riservata agli ospiti, ma per accedere alla struttura e usufruire dei servizi della stessa occorre munirsi di un biglietto di ingresso.

  • Caipiriña Beach (Località Padula Bianca)

Presso lo stabilimento è possibile prenotare ombrelloni con lettini e gazebo, è dotato di spogliatoi, docce e wi-fi, di un bar e di un ristorante in cui è possibile degustare le specialità del territorio. Nel pomeriggio è possibile divertirsi con balli di gruppo e giochi grazie al servizio animazione.

  • Lido Zen (Località Baia Verde)

Lido Zen Gallipoli è un elegante stabilimento dotato di lettini, sdraio, ombrelloni, solarium, servizio wi-fi e doccia calda. Presso il Lido è possibile degustare specialità territoriali ma anche cibi dai sapori esotici come il sushi. L’happy hour al tramonto e il dj-set serale rendono il lido amato dai più giovani.

  • Spiaggia Club Baia Verde

Spiaggia Club dispone di ombrelloni corredati da lettini e sdraio, docce calde e fredde, ristorante e bar. Le preparazioni sono a km zero e nel pomeriggio frutta e caffè sono serviti direttamente sotto l’ombrellone. Il lido organizza lezioni di acquagym e risveglio muscolare e se le giornate sono accompagnate da musica di sottofondo le serate sono animate da eventi musicali di ogni genere e allietate da artisti locali e internazionali.

  • Lido Punta della Suina (Litoranea Gallipoli – Leuca)

Presso il lido Punta della Suina è possibile affittare sdraio, ombrelloni e pedalò, il bar sito nello stabilimento offre panini ma anche piatti a base di prodotti locali. Presso la terrazza-bar è possibile passare coinvolgenti serate con musica e dj-set.

Come raggiungere la spiaggia di Baia Verde da Gallipoli?

Baia Verde dista dal centro di Gallipoli solo 3,1 km e si raggiunge facilmente in auto percorrendo il Lungomare Galileo Galilei.

È raggiungibile in treno partendo da Gallipoli o altre città del Salento e anche in bus, grazie al servizio Salento in Bus, attraverso la linea 108 contraddistinta dal colore verde.

Baia Verde dispone di poche soluzioni di alloggio in base alla richiesta è consigliabile quindi prenotare eventualmente in anticipo il proprio soggiorno.

Qual è la spiaggia degli innamorati a Gallipoli?

La spiaggia degli innamorati a Gallipoli più conosciuta dai gallipolini come Spiaggia dei Foggi è situata a 7 km da Gallipoli all’interno del Parco Naturale Regionale isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo, un luogo incontaminato con una grande varietà di flora e fauna.

La spiaggia avvolta dai profumi della macchia mediterranea è di sabbia fine color crema e si affaccia su un bellissimo mare color turchese; è poco affollata, libera e priva di servizi e si rivela per questo un posto intimo e romantico in cui rifugiarsi con la persona amata.

Spiaggia nudisti Gallipoli

Si trova a Punta della Suina la spiaggia nudisti più vicina a Gallipoli, le baie nascoste tra la costa frastagliata sono diventate negli ultimi anni meta di chi ama vivere a contatto con la natura in estrema libertà.


Tags: Spiagge Costa Gallipoli salento


Autore: Veronica Iurlaro


Attività nelle vicinanze

Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account? Contatti