PuntaProsciutto Logo
Zero Kitchen Bar Latiano Zero Kitchen Bar Latiano
  • Home
  • Blog
  • Il comune di Veglie tra cultura e tradizioni
Veglie piazza umberto salento

Il comune di Veglie tra cultura e tradizioni


Come gran parte dei comuni salentini, il comune di Veglie fonda le sue attività produttive diversificate, intorno all’ottocento, sfruttando il ricco territorio fertile che gli permetteva di produrre olio, vini, cotone, frumenti e di favorire il pascolo con la produzione di latticini.

Queste attività, ormai affermate da secoli, sono diventate delle vere e proprie fonti di conoscenza di tecniche agricole tramandate da generazione in generazione fino ad oggi.

Ancora oggi le periferie di Veglie conservato antichi luoghi in cui si praticavano le attività lavorative sia agricole che di zootecnica nelle così dette Masserie. Nel tempo, sia uomini che donne, con le proprie pratiche giornaliere hanno tracciato involontariamente i percorsi dal centro alle campagne ampliando il territorio e lo spazio rurale.

MAsserie antiche Veglie

Tra le pratiche agricole che oggi costituiscono parte dell’archeologia agricola, troviamo i frantoi ipogei , antichi centri di produzione scavati nella roccia. Questo perchè con i Bizantini nel IX secolo, la produzione dell’olio prese il posto di quella del grano e l’ambiente del sottosuolo garantiva una migliore conservazione del prodotto e protezione.

Molti di essi sono situati nel centro storico di Veglie in largo San Vito, che ha subito un restauro nel 1998 grazie a un Programma Comunitario.

Frantoi ipogei Veglie

Feste patronali a Veglie

La cultura del territorio ha portato una forte influenza sulle abitudini e tradizioni del popolo di Veglie. A conferma di ciò, la venerazione del Santo Giovanni Battista giustifica la fede verso questa figura divina per il settore agricolo, in quanto collegata alla mietitura e alla purificazione dell’acqua, per auspicare un abbondante raccolto, mentre in periodi di siccità e carestia il santo veniva invocato e portato in processione.

La fiera di San Giovanni Battista è il 24 Giugno “ festeggiando della natività” e il 29 Giugno la data del “Martirio”. La festa è un mercato antico che si sviluppa per le vie del centro storico.

Altri eventi sono:

La Festa della Madonna dei Greci durante il periodo del 9 e 10 Aprile, con festeggiamenti civili e religiosi, eventi musicali, concerti dal vivo, un vero e proprio tuffo nella cultura di questo popolo.

La Fiera di San Francesco da Paola durante la prima domenica di Giugno, in cui viene allestito un mercato che si occupa della vendita di tessuti, terrecotte e altri tipi di merci.

La Festa e fiera della Madonna dell'Iconella in data 8 Settembre. I festeggiamenti sia civili che religiosi sono anche attesi per la fiera e la vendita di tanti prodotti tipici gastronomici.

La Festa e fiera dei SS. Medici nel periodo della seconda settimana di Ottobre. Il mercato organizzato presenta i prodotti tipici del territorio, mentre la festa è organizzata con gruppi musicali e tanto altro divertimento.

Veglie distanza dal mare

Veglie è situata nel Salento in provincia del comune di Lecce. La sua posizione geografica favorisce molti turisti che vengono in vacanza nel Salento per godere della bellezza dei paesaggi salentini con vigneti e macchia mediterranea, visitare antichi borghi, usufruire della breve distanza dal mare e delle affascinanti e selvagge spiagge salentine.

Da Porto Cesareo la distanza è di circa 12 km, mentre da Torre Lapillo è di 11 km e lungo questo tratto di costa sono numerose le spiagge che si possono raggiungere, utilizzando anche mezzi pubblici.

Veglie in bici

Le continue lotte contadine in passato hanno segnato il popolo di Veglie che ancora oggi ricorda questi eventi organizzando dei tour in bici. Organizzando questa manifestazione si riscoprono i principali luoghi storici di lotte e bellezze paesaggistiche delle campagne, alle quali molti possono parteciparvi anche noleggiando una bicicletta.

Veglie in bici

Dove alloggiare a Veglie

Veglie potrà essere anche un’ottima scelta per alloggiare in questo territorio circondato da ambienti caratteristici e suggestivi. Brevemente, ecco alcuni luoghi consigliati:

  • Lupomonaco Rooms;
  • Monolocale Del 1600;
  • Casa Vacanze Maralesi;
  • B&B Erisena;
  • B&B Civico 11;
  • B&B Vico Salandra;
  • Casa PARADISO;
  • B&B Leader;
  • Suite Sant'Irene;
  • Il Negramaro;

Tags: Comune Gastronomia


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?