• Home
  • Blog
  • La fantastica Spiaggia di Monaco Mirante
Scogliera mirante

La fantastica Spiaggia di Monaco Mirante

Continuando il nostro percorso lungo la costa ionico-salentina, la spiaggia di Monaco Mirante si trova dopo San Pietro in Bevagna e la Spiaggia di Borraco.

Le sue alte dune, intorno ai 10 metri, sono situate tra le vaste rocce e vegetazione selvaggia, mostrando un panorama imponente e affascinante.

Trovare una sistemazione per la propria auto sarà più semplice se custodita nell’area di parcheggio a pagamento. Diversamente, le dune e la vasta macchia mediterranea renderanno meno semplice il parcheggio libero e occasionale.

La Spiaggia di Monaco Mirante

Monaco Mirante prende il nome da un'antica masseria alle spalle delle sabbiose dune separate dal mare e dalla strada della litoranea.

Il tratto di costa è ideale per chi ama il mare lontano dalla confusione dai stabilimenti balneari affollati e rumorosi.

Tratti di roccia che offrono ombra si alternano a intime calette di sabbia, in un sali e scendi tra cespugli colorati e profumati di timo, di ginepro, prato giallo e piante della macchia mediterranea.

Cosa dicono i viaggiatori

Essendo con tratti di sabbia e scogli, l'acqua è ancora più trasparente nelle parti rocciose ed è possibile vedere pesci ad occhi nudi anche senza maschera.

Essendo a circa 3 Km da Campomarino, fanno da cornice lungo le spiagge, le meravigliose dune di Campomarino.

Un complesso di vegetazione spontanea che ricopre circa 41 ettari per raggiungere la spiaggia con delle pedane in legno.

La zona in cui è situata la Spiaggia di Monaco Mirante è prettamente agricola, infatti molta gente del posto vende i propri raccolti allestendo piccole bancarelle lungo le strade principali.

Considerata come un luogo dimenticato in Salento è consigliata per chi desidera avere tranquillità e stare immerso nella natura. Inoltre, essendo completamente una spiaggia libera, per raggiungere i lidi più vicini bisogna spostarsi verso Campomarino.

Anche se la spiaggia non offre larghi spazi, il mare ricompensa gli amanti dei fondali. Infatti il mare cristallino, tra rocce e fondali sabbiosi, conserva meravigliosi luoghi marini.

Molti amano fare immersioni e visionare questa parte dei fondali, attrezzandosi semplicemente di pinne e maschera.

In particolare, una parte della spiaggia, è caratterizzata da un angolo in cui il fondale roccioso liscio è ricoperto da una spugna marina che rilascia una sensazione piacevole.

L’appuntamento con le moto d’acqua non manca, per chi sceglie di avere mezz’ora di adrenalina, spostandosi nella Spiaggia di Torre Borraco distante circa 6 Km.

Monaco mirante scogliera
Mirante spiaggia scogliera
Mirante spiaggia mare salento
Scogliera mirante
Dune campomarino mirante
Spiaggia mirante scogliera
Mirante spiagge scogliera
Mirante dune spiagge
Scogliera mirante
Monaco mirante scogliera Mirante spiaggia scogliera Mirante spiaggia mare salento Scogliera mirante Dune campomarino mirante Spiaggia mirante scogliera Mirante spiagge scogliera Mirante dune spiagge Scogliera mirante

Cosa visitare vicino Monaco Mirante

Nei pressi di Monaco Mirante, il territorio si presenta vasto con ampie praterie e campi agricoli. Gli uliveti padroneggiano questa parte del territorio, regalando panoramiche meravigliose.

Nei pressi è situato il bosco della Maviglia e il bosco del Marchese, consigliati per chi ha piacere di fare piccole escursioni in autonomia e godersi la bellezza della macchia mediterranea.

Monaco Mirante è situata tra Campomarino e San Pietro in Bevagna, due località molto frequentate dal turismo di massa, vista la numerosa presenza di locali e ristoranti.

Inoltre, percorrendo la litoranea verso sud, è semplicissimo raggiungere le località di Torre Colimena, Torre Castiglione, Torre Lapillo e Porto Cesareo.

Gli hotel vicino alla spiaggia di Monaco Mirante

Come detto, la spiaggia è un po isolata dai centri urbani, anche se non molto lontano si possono trovare villette e b&b confortevoli.

Alcune villette dotate di giardino con piscine, l’ideale per fare cene e aperitivi, sono situate a 300 metri dal mare e sono completamente attrezzate di ogni comfort.

Poiché la loro presenza non è in numero elevato, per avere disponibilità di case vacanza e B&B ci si può spostare verso Campomarino e San Pietro in Bevagna.

I ristoranti vicino la spiaggia di Monaco Mirante

Possiamo consigliare alcuni ristoranti situati vicino Monaco Mirante e poter gustare piatti tipici mediterranei. Per chi desidera rimanere lungo la costa sia a Campomarino e San Pietro in Bevagna si trovano ottimi ristoranti, pizzerie, bracerie e fast food, come:

  • Ristorante Torre Moline;
  • Macelleria Fanuli;
  • MACELLERIA BRACERIA DIMITRI;
  • Al Fresco ...come a casa;
  • Ristorante Tutti Frutti;

Spostandosi verso l’entroterra, a Maruggio, situata a circa 3 Km abbiamo:

  • Al Fico D'india;
  • Tempo Zero;
  • L'Osteria del Vico;
  • Braceria Le Camene;
  • Delicieux;
  • L'incontro;
  • Miramare Ristorante;
  • Nuovo Millennio;
  • Il Fornaretto New;
  • Fuori Rotta;
  • Bar Gioia;

Commenti

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account? Contatti