PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • Visitare Santa Caterina! La Perla Nascosta del Salento
Santa Caterina Nardo Porto Selvaggio

Visitare Santa Caterina! La Perla Nascosta del Salento

Santa Caterina rappresenta un vero paradiso nel cuore del Salento, offrendo una vasta gamma di attrazioni per i visitatori di ogni età e interessi. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in questa meravigliosa località pugliese.

Santa Caterina: una Perla del Salento

Santa Caterina: una perla del Salento

Santa Caterina è una splendida e riservata frazione del comune di Nardò, in provincia di Lecce. Facile da raggiungere con ogni mezzo di trasporto, costituisce un punto di riferimento per chi desidera esplorare il Salento e le sue incantevoli spiagge.

A soli dieci chilometri dalle celebri Gallipoli e Porto Cesareo, offre ai suoi visitatori la possibilità di immergersi sia nell'atmosfera collinare della sua parte alta, sia nella fresca brezza marina del lungomare.

Il fascino della natura

Girovagando nei dintorni di Santa Caterina, ci si può lasciar conquistare dal senso completo della natura, ammirando il Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e la rigogliosa campagna dell'entroterra con le sue antiche masserie. Questo meraviglioso parco, ricco di flora e fauna tipiche della macchia mediterranea, offre numerosi sentieri ideali per escursioni a piedi o in bici, permettendo di ammirare degli scorci panoramici indimenticabili.

La storia e la cultura di Santa Caterina

La storia e la cultura di Santa Caterina

Le testimonianze archeologiche

Oltre a regalare un panorama mozzafiato, Santa Caterina vanta storia, cultura e tradizioni, immersa in uno scenario prevalentemente roccioso dal fascino incomparabile. Negli scavi archeologici effettuati nella Baia di Uluzzo, sono stati rinvenuti numerosi reperti risalenti al Paleolitico Medio e Superiore, tra cui graffiti e opere di arte figurativa nelle grotte presenti nella zona.

Le dimore storiche di Santa Caterina

Anche le ville e le dimore antiche di Santa Caterina, immerse in una fitta vegetazione di ulivi secolari, pini ed eucalipti e caratterizzate da uno stile barocco o neoclassico, sono una testimonianza del ricco passato che la contraddistingue.

Crociera al tramonto a Gallipoli

Esperienza unica, panorami mozzafiato e momenti indimenticabili ti aspettano. Immergiti nel fascino del crepuscolo gallipolino, naviga tra le onde del Mar...

A partire da 30.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Piazza Moro Aldo, 5, Gallipoli, LE, Italia
  • Lingue

    inglese - Italiano

Tour a Punta Pizzo (Versante Sud) - Gallipoli

Esplora con noi la spettacolare Punta Pizzo, un gioiello nascosto sulla costa salentina. Prenota ora il tuo Tour e lasciati conquistare dalla bellezza di...

A partire da 30.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Piazza Moro Aldo, 5, Gallipoli, LE, Italia
  • Lingue

    inglese - Italiano

Le torri di avvistamento e i luoghi di culto

Le torri di avvistamento e i luoghi di culto

Torre Santa Maria dell'Alto e Torre Santa Caterina

Tra le attrazioni storiche più suggestive, spiccano le torri di avvistamento costruite nel XVI secolo. Le più celebri sono Torre Santa Maria dell'Alto, a strapiombo sul mare e purtroppo abbandonata, e la Torre Santa Caterina, posizionata a sessanta metri sul livello del mare. Entrambe avevano non solo una funzione militare, ma anche residenziale per le guardie addette all'avvistamento dei nemici saraceni.

La leggenda della "dirupo della dannata" è legata proprio alla primeira torre ed evoca la tragica storia d'amore di una giovane donna che si gettò dalla scogliera.

La Masseria dell'Alto e la chiesetta basiliana

Nei pressi delle torri, si trova la Masseria dell'Alto, che ospitava probabilmente un monastero fortificato risalente al 1300. Non lontano, una piccola chiesetta di origini basiliane attira l'attenzione dei turisti durante il periodo estivo. Anche se di piccole dimensioni, gli affreschi presenti al suo interno le conferiscono un senso di ampiezza. Purtroppo, è aperta solo in estate per la celebrazione della messa domenicale.

Il mare e le attività all'aperto

Le attrattive principali di Santa Caterina rimangono comunque legate all'ambiente, alla natura silenziosa ed imponente, ed al mare color cobalto. Infatti, la località è apprezzata anche per i suoi circoli nautici e le attività all'aperto che si possono praticare.

Il prestigioso riconoscimento delle cinque vele della Guida Blu del Touring Club Italiano, ottenuto nel 2008, testimonia l'elevata qualità delle spiagge e delle acque di Santa Caterina.

L'ospitalità e la gastronomia salentina

L'ospitalità e la gastronomia salentina

Le strutture ricettive di Santa Caterina sono in grado di offrire ospitalità e servizi di alta qualità, rendendo il soggiorno dei turisti indimenticabile.

La ricca tradizione culinaria del Salento, poi, completa il quadro paesaggistico già intinto di colori accesi: nei locali più in voga, si potranno degustare i piatti tipici pugliesi, allietati dalla piacevole vista del mare.

Da non dimenticare il favoloso artigianato della zona, come la lavorazione del vetro e della pietra di carparo, che rappresenta un ottima scelta per souvenir esclusivi, realizzati a mano nel pieno rispetto della tradizione leccese.

Santa Caterina è una meta imperdibile per visitare il Salento e scoprire le sue meraviglie naturali, storiche, culturali e gastronomiche. 

Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza indimenticabile in questo angolo di paradiso pugliese!

Escursione a cavallo Porto Cesareo (Maneggio Sette Nani)

Un'indimenticabile passeggiata a cavallo nelle spiagge del Salento. Il maneggio di Porto Cesareo offre escursioni suggestive e caratteristiche nelle...

A partire da 30.00

Dettagli


  • Indirizzo

    Via Torre Colimena, 73010 Porto cesareo LE
  • Lingue

    Italiano - inglese

Autore: Marco Esposito


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?