PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • Esiste davvero la Spiaggia degli innamorati a Gallipoli?
Spiaggia innamorati gallipoli

Esiste davvero la Spiaggia degli innamorati a Gallipoli?

Tante giovani coppie si recano a Gallipoli, spinte dalle foto postate sui social, in cerca della Spiaggia degli Innamorati; ma la spiaggia esiste o non esiste?

Gli autoctoni smorzano l’entusiasmo: la spiaggia degli Innamorati altro non è che una piccola spiaggia situata nella zona “li Foggi”, ma ciò non toglie magia al posto che, essendo poco affollato e riservato, resta un luogo affascinante e intrigante da scoprire e vivere con la propria metà. D’altronde, cosa c’è di più romantico di una splendida spiaggia isolata?

Il Salento, terra di passione, ospita spiagge favolose e tranquille come la Salina dei Monaci di Torre Colimena, la spiaggia di Torre Squillace e Punta Grossa poco distante dalla più rinomata Punta Prosciutto che ben si prestano a fare da sfondo ai momenti più intimi e alle immagini più belle di una storia d’amore

Caratteristiche della costa

La costa del litorale di Gallipoli, piccolo gioiello del Salento, racchiude alcune delle spiagge più belle d’Italia, grandi distese di sabbia bianca e basse scogliere che nascondono incantevoli baie orlate dalla macchia mediterranea e da verdi pinete che creano un meraviglioso contrasto con i colori del mare che esplodono in mille sfumature turchesi.

Ogni spiaggia ha la propria bellezza che rende lo scenario unico e indimenticabile:

Lido Conchiglie con le alte scogliere e i tratti di sabbia fine, Rivabella e la lussureggiante pineta che offre riparo nelle ore più calde, la piccola spiaggia ambrata della Purità (che prende il nome dalla Chiesa omonima) incastonata nel centro storico di Gallipoli, la sabbia dorata e il mare cristallino di Lido San Giovanni, il mare verde smeraldo di Baia Verde, il fascino esotico di Punta della Suina con il promontorio roccioso che protende nelle acque cristalline spiccando sulla sabbia bianca; la spiaggia di Punta Pizzo, un angolo di paradiso inglobato nel Parco Naturale e la tranquilla e intima Spiaggia degli Innamorati.

La spiaggia

La Spiaggia degli Innamorati è un luogo magico e incontaminato, è avvolta nella meravigliosa cornice del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo, la natura circostante è un intreccio di orchidee e calendule, piante rare e autoctone come il Fiordaliso di Punta Pizzo, querce di specie diverse e pinete ricche di arbusti.

Un percorso che attraversa morbide dune, con una vegetazione mediterranea incredibile, conduce alla spiaggia sabbiosa e ambrata degli Innamorati che si affaccia su un mare turchese e trasparente.

I fondali sono bassi e quindi ideali per sedersi a riva accanto alla persona amata e lasciarsi accarezzare dolcemente dalle onde guardando il tramonto e i suoi colori che infuocano il cielo e il mare creando un’atmosfera romantica.

Immergersi nelle acque limpide e andare alla scoperta dei suoi meravigliosi fondali e passeggiare lungo la spiaggia ammirando l’incredibile natura rigogliosa respirandone i profumi, sarà un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.

La spiaggia è libera, priva di stabilimenti balneari e poco frequentata, non vi sono suoni, soltanto quelli della natura, rimarrete incantati dalla bellezza di questo luogo.

Dopo una pausa immersi in atmosfere dolci e rigeneranti, nei lidi siti lungo il tratto di costa sarà possibile degustare le specialità del territorio e concludere la giornata tra balli, musica e divertimento.

Dove si trova la spiaggia?

La Spiaggia degli Innamorati si trova lungo la litoranea sud di Gallipoli, a circa 7 km dalla città, all'interno del Parco Naturale Regionale Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo, nell'area denominata “Li Foggi” vicino alle calette di Punta Pizzo e Punta della Suina.

Come raggiungere la Spiaggia

Per raggiungere la Spiaggia degli Innamorati, partendo dal centro di Gallipoli, occorre imboccare la strada statale 274 e prendere dopo 850 metri l’uscita “Lidi di Gallipoli” in direzione “Alezio”, proseguendo successivamente sulla strada provinciale 323 per poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per la “litoranea”.

Dopo 550 metri, alla rotonda, bisogna prendere la prima uscita proseguendo dritto sulla strada provinciale 239 per 2,4 km e imboccare successivamente la strada provinciale 215 e svoltare a destra; dopo circa 500 metri sulla destra sarà visibile la spiaggia.

Perché è chiamata così

È chiamata Spiaggia degli Innamorati perché è accogliente, riservata, ancora lontana dal turismo di massa e risulta quindi essere un rifugio ideale per gli innamorati in cerca di intimità


Tags: salento Costa Gallipoli


Autore: Veronica Iurlaro


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?