- Autore: Marco Esposito
- Il 14 lug, 2023
- In Spiagge
Vacanza in Puglia, ecco alcuni utili suggerimenti
Avete in mente di organizzare una bella vacanza in Puglia nel corso della prossima stagione estiva?
Non c’è dubbio che si
tratta di un’ottima scelta, visto che è una delle mete turistiche
più apprezzate in tutta Europa, anche se chiaramente è necessario
trovare sempre l’itinerario e, in generale, la soluzione migliore
per le proprie esigenze di vacanza.
I villaggi Puglia sul mare rappresentano solo una delle tante soluzioni per chi ama trascorrere delle vacanze all’insegna del relax e soprattutto della comodità. Arrivano turisti da tutto il mondo per ammirare e scoprire le bellezze, non solo naturali, ma anche architettoniche, storiche e culturali che offre questa ragione.
Insomma, la Puglia è diventata la meta ideale non solo per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del divertimento, ma anche per tutti coloro che hanno una famiglia e vogliono passare dei giorni in totale relax e serenità in compagnia dei propri bambini.
In effetti, in Puglia ci sono chilometri e chilometri di coste che sono caratterizzate dalla presenza di spiagge con un fondale molto basso, ma anche dei punti che sono attrezzati con vari giochi e gonfiabili appositamente pensati per far divertire i più piccoli.
Le spiagge più belle della Puglia
Non c’è dubbio che questa regione sia una di quelle in Italia che offre le località balneari più affascinanti e apprezzate.
In Puglia ci sono alcune spiagge che si caratterizzano per affacciarsi su un mare di un’acqua cristallina, con sabbia finissima, l’ideale quindi anche per le famiglie, così come per tutti coloro che cercano semplicemente qualche giorno in totale relax.
Diamo uno sguardo a quelle che sono considerate le spiagge più belle e mete imperdibili almeno di un’estate della vostra vita. Prima di tutto Pescoluse, ribattezzata come le “Maldive del Salento”, in cui pare effettivamente di trovarsi dall’altra parte del mondo, per non parlare di Punta Prosciutto, ma anche Porto Selvaggio, una spettacolare e unica riserva naturale, senza dimenticare Baia di Torre dell’Orso, così come Campomarino di Maruggio, Baia di Vignanotica, Torre Guaceto, Porto Badisco, Punta Pizzo, Baia dei Mergoli o delle Zagare, dove ci sono due spiagge che sono divise da una meravigliosa felesia calcarea. Da non perdere anche la Spiaggia di Zaiana, così come Cala Matano e Cala della Sanguinara.
Le Grotte di Castellana e la penisola Salentina
Una delle città più interessanti della Puglia dal punto di vista storico risponde senz’altro al nome di Monopoli. Il suo centro storico, infatti, è caratterizzato dalla presenza di ben nove chiese medievali, oltre che un fascino che annualmente attrae centinaia e centinaia di turisti.
Non solo, dal momento che a pochi chilometri di distanza, c’è la possibilità di ammirare un’altra perla della Puglia. Stiamo facendo riferimento alle spettacolari Grotte di Castellana, che si sono formate qualcosa come 90 milioni di anni or sono. Una sorta di patrimonio tutto italiano da custodire gelosamente così come la natura ci ha donato.
Tra le zone del Salento maggiormente apprezzate anche da parte dei turisti stranieri non possiamo non citare Lecce, così come Otranto, Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Qui ci addentriamo nella zona più a sud della regione, che offre tantissime spiagge da mille e una notte.
Per gli amanti delle escursioni, non si può davvero perdere l’opportunità di ammirare da vicino la riserva naturale di Torre Guaceto, collocata a una ventina di chilometri rispetto a Brindisi. Qui potrete apprezzare distese che sembrano infinite di ulivi secolari, che si alternano a dune di sabbia, nei pressi di un mare trasparente, dove alcune zone sembrano diventare una sorta di piccole lagune.
I Trulli di Alberobello e Lecce
Uno dei Patrimoni dell’UNESCO si può mai perdere se si organizza una vacanza in Puglia?
Assolutamente no, anche perché non ammirare da vicino la città dei trulli, ovvero Alberobello è un errore colossale. Entrato a far parte della lista dei Patrimoni dell’UNESCO già dal 1996, questi trulli sono una chiara testimonianza di edilizia preistorica, che si è mantenuta praticamente intatta fino ai giorni nostri. In alcuni casi si può persino pernottare dentro queste strutture tipicamente pugliesi.
Se volete evitare Alberobello perché troppo affollata d’estate, potreste benissimo pensare di dare uno sguardo ai tanti altri trulli che sono presenti un po’ in tutta la Valle d’Itria.
Una sorta di museo a cielo aperto: non a caso, è stata ribattezzata da più parti come la “Firenze del sud”. Di cosa stiamo parlando se non della meravigliosa città di Lecce. Qui avrete la possibilità di passeggiare ammirando tantissime opere d’arte e strutture architettoniche che sono risalenti al periodo Barocco.
Non a caso, Lecce è stata ribattezzata come la città Barocca. Una visita che parte sempre e comunque dal centro storico, anche perché qui si possono assaggiare tante prelibatezze culinarie tipiche. Una cucina locale che comprende, tra gli altri piatti tipici, anche il rustico leccese.
Da ammirare da molto vicino anche la famosissima pietra leccese, una delle principali caratteristiche della città, che viene impiegata per la realizzazione praticamente di larga parte degli edifici che sono localizzati nel centro storico della città.
Da non perdere anche Ostuni, collocata in provincia di Brindisi, che viene chiamata anche la “città bianca”. Il motivo deriva dalla colorazione tipica di buona parte delle case presenti nel centro storico. Si tratta di edifici che sono stati realizzati con delle rocce calcaree molto belle.
Passeggiare tra le viuzze del centro è decisamente piacevole, visto che certe scalinate e strade strette mantengono un fascino che sembra immutato nonostante lo scorrere inesorabile del tempo.