PuntaProsciutto Logo
Zero Kitchen Bar Latiano Zero Kitchen Bar Latiano
  • Home
  • Blog
  • Il Salento: un viaggio tra le meraviglie del tratto costiero tra Torre dell'Orso e Castro
Salento

Il Salento: un viaggio tra le meraviglie del tratto costiero tra Torre dell'Orso e Castro

Una delle regioni italiane più affascinanti e affollate di turisti è sicuramente la Puglia.

Tra spiagge incantevoli, borghi arroccati sul mare e splendide città storiche, il Salento si distingue per la sua varietà e bellezza.

In questo articolo, vi porteremo alla scoperta dell'affascinante tratto di costa che va da Torre dell'Orso a Castro, passando per Otranto.

Prepariamoci a vivere un'esperienza coinvolgente e ispiratrice.

Torre dell'Orso: un inizio tra mare cristallino e spiagge dorate

Torre dell'Orso: un inizio tra mare cristallino e spiagge dorate

Torre dell'Orso è il punto di partenza del nostro tour.

Si tratta di un piccolo gioiello situato nella regione delle Marine di Melendugno, che include anche San Foca, Roca Vecchia e Sant'Andrea.

Il mare cristallino e le spiagge pulite sono state premiate con le Cinque Vele di Legambiente e la Bandiera Blu, che garantiscono l'alta qualità del territorio.

Torre dell'Orso è anche famosa per la spiaggia di sabbia dorata lunga quasi un chilometro e mezzo, ideale per godersi una giornata al mare in completo relax.

Dove alloggiare a Torre dell'Orso

Le sistemazioni a Torre dell'Orso sono numerose e adatte a tutte le esigenze, dalle strutture bed & breakfast agli hotel, ville, case vacanza e appartamenti sul mare.

C'è l'imbarazzo della scelta per trovare la soluzione più comoda e pratica per il vostro soggiorno.

Otranto: arte, cultura e spiagge mozzafiato

Otranto: arte, cultura e spiagge mozzafiato

Il nostro viaggio prosegue con una delle città più belle del sud Italia, Otranto.

Questa città costiera è un vero e proprio gioiello ricco di arte, cultura e tradizioni

Otranto è la meta ideale per chi desidera unire il piacere del relax balneare con la scoperta di luoghi e monumenti di grande interesse culturale. Il porto di Otranto è il cuore pulsante della città

Da qui, si aprono le vie del centro storico e della Cattedrale, un luogo di grande fascino contenente uno dei mosaici più grandi d'Europa e le spoglie degli 800 martiri uccisi durante le invasioni ottomane.

Il mare di Otranto è celebre per le sue splendide spiagge, come Alimini, Baia dei Turchi, Porto Badisco, Rinule e Baia delle Orte.

Santa Cesarea Terme e Porto Badisco: piccoli angoli di paradiso 

Santa Cesarea Terme e Porto Badisco

Dopo aver lasciato Otranto, il nostro itinerario ci porta a Santa Cesarea Terme e Porto Badisco, due località caratterizzate da acque cristalline e spiagge da sogno

Qui il mare si tinge di colori sorprendenti, dal verde chiaro al turchese e al blu più profondo.

Castro: la perla del tratto litorale salentino

Castro

La nostra avventura costiera termina con la visita a Castro, una città ricca di storia e fascino. Il borgo è caratterizzato da un'atmosfera suggestiva che affonda le sue radici nelle dominazioni greche, romane e normanne. 

Tra i luoghi di interesse storico e culturale, spiccano il castello, le torri e le mura ancora oggi visibili, mentre tra le opzioni di svago è possibile organizzare tour guidati per scoprire le suggestive cale e grotte del litorale.

Un'esperienza indimenticabile tra Torre dell'Orso e Castro

Questo affascinante itinerario sul tratto di costa tra Torre dell'Orso e Castro costituisce una splendida opportunità per conoscere le meraviglie del Salento. Progettate il vostro viaggio con cura per godere appieno delle affascinanti località intermedie e vivere una vacanza memorabile.


Autore: Marco Esposito


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?