PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • La Spiaggia di Sant'isidoro e la sua torre
Salento torre sant isidoro

La Spiaggia di Sant'isidoro e la sua torre

Situata nella zona più a sud dellArea Marina Protetta di Porto Cesareo, la Spiaggia di Sant’Isidoro, prende il nome dall'antica torre che veglia e custodisce questo luogo magico fin dal XV secolo.

La spiaggia chiara e soffice, si estende per circa un chilometro, delimitata a sud da Torre Squillace, dove termina la distesa di sabbia e inizia il tratto roccioso.

La spiaggia ha un’ affascinante forma a mezzaluna e di fronte è situato, a pochi metri dalla riva, un isolotto suggestivo, mentre il suo mare cristallino e dai colori turchesi, conserva meravigliosi fondali sabbiosi.

Parte della spiaggia è attrezzata da fantastici lidi che offrono diversi servizi sia gastronomici e attrezzature balneari.

Escursioni e luoghi da scoprire

Essendo situata nei pressi della Palude del Capitano, è una meta ideale per poter fare trekking e per scoprire questo sito d’Interesse comunitario, che conserva una meravigliosa vegetazione tipica del territorio, con tratti in cui è possibile ritrovare tracce dell’uomo preistorico.

Ancora più a sud, lungo la costa, le bellezze naturali continuano con Porto Selvaggio e Santa Caterina. Questo tratto di costa presenta scogliere a picco sul mare e il fenomeno carsico che regala ai visitatori meravigliose insenature naturali, luogo ideale per  fare escursioni in barca e immersioni.

In questi contesto archeologico e balneare, la costa cambia completamente volto andando verso nord in direzione Porto Cesareo. Da qui, lungo la costa, si presentano distese di sabbia dorata e mare cristallino, veri e propri luoghi che regalano paesaggi di rara bellezza, uniti alle storie e alle antiche leggende del territorio. 

La possibilità di organizzare giornate nelle acque cristalline del Salento utilizzando il noleggio barche a Porto Cesareo è tra le migliori soluzioni per godersi momentio di puro relax e ammirare il paesaggio costiero.

Come raggiungere Sant’Isidoro

Facente parte del comune di Nardò, in Provincia di Lecce, Sant’Isidoro o “Santu Sitru” in dialetto, è situata lungo la costa ionico-salentina nella località di Porto Cesareo.

Il centro abitato prende il nome dall'antica torre e negli ultimi anni è cresciuto notevolmente. Durante il periodo invernale Sant’Isidoro non è affollata, per poi cambiare completamente volto durante i periodi primaverili ed estivi, dal mese di aprile fino ad ottobre. In questi mesi la gente ritorna ad abitare in questo piccolo centro, godendosi questi angoli paradisiaci del territorio salentino.

Torre Sant’Isidoro

L’epoca in cui il territorio salentino era oggetto di numerose invasioni ha lasciato antiche torri situate lungo le coste, ancora oggi visibili.

La Torre Sant’Isidoro è stata realizzata con blocchi di carparo e si sviluppa su tre piani con la tipica struttura tronco-piramidale a base quadrata.

Il piano terra è privo di accessi interni, mentre il primo piano è l’unica area in cui è possibile accedere attraverso una maestosa scalinata caratteristica. L’interno del piano comunica con quello sottostante attraverso una botola, dove una parte è occupata da una cisterna. Mentre a quello superiore si accede tramite una scala ricavata da una parete laterale.

La torre ancora oggi si presenta ben conservata, essa comunicava a sud con Torre dell'Inserraglio e a nord con Torre Squillace.

Ristoranti vicini a Sant’Isidoro

Arrivando in Salento con la voglia di scoprire a pieno il fascino di questo territorio, oltre alla spiagge bianche e al mare dai colori turchesi, si nascondono antiche tradizioni di un antico popolo.

Una terra che mantiene ancora oggi un’importante storia culinaria, musica, folklore, feste di strada e un’eccellente gastronomia.

I prodotti tipici del Salento sono molto presenti, dalle case della gente, alle antiche trattorie, agriturismi e ristoranti.

Nei pressi di Sant’Isidoro sono numerosi i ristoranti e agriturismi dove è possibile gustare questi piatti tipici:

  • Ristorante La Torre, gestione Marea s.r.l.;
  • LA NAVE ristorante, snack bar, bio pescheria, depurazione frutti di mare;
  • Sant'Isidoro;
  • Romualdo, Seafood Restaurant;
  • LA VELA Sfizi di Forno e Mare;
  • Jolly mare;
  • K2;
  • Il Panino Salentino;
  • Lido Dell'Ancora;
  • Bar Gelateria Orange.

Tags: Mare Immersioni Torri costiere


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?