PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • Cosa fare a Marina di San Gregorio in Salento
Spiaggia marina san gregorio salento

Cosa fare a Marina di San Gregorio in Salento

Il Salento è una terra ricca di fascino e bellezza, e Marina di San Gregorio ne è una delle perle più apprezzate come meta turistica. Questa località balneare è situata nel comune di Patù, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento.

Oltre ai luoghi naturali come le spiagge, ci sono ristoranti e luoghi storici con un’atmosfera rilassata e ospitale, ed è una meta ideale per trascorrere vacanze all'insegna del mare e della scoperta delle tradizioni locali.

Quali sono le spiagge?

La spiaggia principale è la spiaggia di Marina di San Gregorio in Puglia è un luogo affascinante dove puoi ammirare sia le albe che i tramonti e i loro stupendi colori, grazie alla sua posizione nel Sud Salento.

La spiaggetta è piccola e si trova vicino al Bar del Moro, che è un punto di riferimento nella zona.

La costa a San Gregorio presenta una costa rocciosa con acque limpide e cristalline, ideali per tuffarsi e nuotare. Considerando la presenza degli scogli, è consigliato indossare delle scarpe da scoglio per godersi al meglio l'ambiente marino.

Il paesaggio di questo luogo è incantevole, con scalinate, alberi e una vegetazione di verde intenso che contribuiscono a creare un'atmosfera da cartolina.

Altre spiagge che si possono visitare a poca distanza, sono:

  1. Pescoluse: conosciuta anche come "le Maldive del Salento", Pescoluse (distante circa 9 minuti in auto a 5,4 km) è famosa per le sue lunghe spiagge dorate e acque cristalline.

  2. Torre Pali: una località balneare distante 17 minuti in auto a circa 15,1 km, con bellissime spiagge di sabbia, ideale per trascorrere giornate rilassanti al mare.

  3. Lido Marini: un'altra località costiera apprezzata distante 20 minuti in auto a circa 18,6 km per le sue spiagge di sabbia fine e l'atmosfera tranquilla.

Tramonto spiaggia di Marina di San Gregorio
Tramonto spiaggia di Marina di San Gregorio

Ci sono lidi e spiagge libere?

Ci sono lidi organizzati di Marina di San Gregorio che offrono la possibilità di affittare ombrelloni e lettini per rilassarsi e prendere il sole nella spiaggia di San Gregorio. In nostro consiglio è quello di prenotare in anticipo durante l'alta stagione.

Mentre si può scegliere una spiaggia libera, è consigliabile portare con sé un telo e un tappetino morbido per stare comodi sulla superficie di cemento. Per avere ombra, devi fissare l'ombrellone usando alcune pietre nella parte inferiore e un po' di ingegno.

Per di più, è importante saper nuotare per godersi appieno questo bellissimo posto.

Vicino a San Gregorio, c'è anche una zona con grandi pietre a cui si accede tramite un sentiero. Il paesaggio qui è affascinante grazie al bianco brillante delle pietre e alla vegetazione circostante che aggiunge fascino per gli amanti della natura selvaggia.

Cosa vedere in paese?

Il piccolo centro di Marina di San Gregorio offre poche attrazioni per gli amanti della storia e delle tradizioni locali.

Nelle vicinanze si trova il porticciolo di Torre Vado, che rappresenta un punto di riferimento per le vacanze nella zona di Santa Maria di Leuca grazie ai suoi circa 200 posti barca e alla possibilità di noleggiare imbarcazioni di piccole dimensioni.

Tra i principali luoghi storici che si possono visitare si consiglia di raggiungere il comune di Patù che dista a circa 7 minuti (4,6 km) percorrendo la SP192 in cui si possono visitare numero se attrazioni storiche, tra cui:

  1. Le Centopietre: un misterioso monumento funebre costruito dai Messapi con 100 enormi blocchi di pietra rettangolari. In seguito, è stato trasformato in una chiesa paleocristiana con resti di affreschi bizantini.

  2. Chiesa romanica di San Giovanni: situata di fronte alle Centopietre, rappresenta un esempio di architettura romanica nella zona.

  3. Castello di Patù: risalente al XVI secolo, questo castello è un'attrazione degna di nota nel territorio di Patù.

  4. Torre San Gregorio: costruita nel XVI secolo per scopi difensivi e di avvistamento, questa torre ha dato il nome all'attuale località di San Gregorio. È stata ricostruita più volte e utilizzata come residenza privata.

Quali escursioni si possono fare?

Oltre alla visita delle località nei dintorni di Marina di San Gregorio, è possibile partecipare a diverse escursioni per scoprire la bellezza di questa zona. Un'opzione molto suggestiva è l'escursione in barca, che consente di esplorare la meravigliosa costa salentina direttamente dal mare.

È possibile noleggiare una barca a Torre Vado oppure ci sono possibilità di noleggio a Santa Maria di Leuca per navigare lungo le coste e scoprire spiagge, calette e insenature nascoste.

Durante queste escursioni, potrai ammirare la bellezza delle formazioni rocciose, grotte marine e imponenti scogliere calcaree che caratterizzano il paesaggio.

Cosa vedere vicino?

Nei dintorni di Marina di San Gregorio, puoi visitare diverse località salentine interessanti. A 10 km si trova Santa Maria di Leuca, famosa per il suo faro, le acque cristalline e le antiche ville.

A circa 15 km c'è Pescoluse, conosciuta per le sue spiagge dorate e l'acqua limpida, che le ha valso il soprannome di "Maldive del Salento".

Infine, poco prima di arrivare a Santa Maria di Leuca e più a sud, sono situate luoghi affascinanti come la grotta del Drago, la grotta degli Innamorati da non confondere con la spiaggia degli Innamora situata a Gallipoli, grotte delle Tre Porte, grotte del Fiume, Baia delle Sirene, e tante altre bellezze della costa.

Dove si trova la spiaggia?

La spiaggia di Marina di San Gregorio si trova nel cuore della splendida regione del Salento, nell'estremo sud dell'Italia.

Per raggiungere questa affascinante località balneare è semplice, si può percorrere la Strada Provinciale 214 (conosciuta anche come litoranea). Questa può essere imboccata sia da nord, partendo da Torre Vado, sia da sud, uscendo da Santa Maria di Leuca.

Proseguendo lungo la litoranea verso sud si passerà attraverso la suggestiva Marina di Felloniche, che precede l'arrivo alla meta desiderata: la bellissima spiaggia di Marina di San Gregorio, un luogo ideale per godersi il sole e il mare del Salento.

Quali sono i ristoranti consigliati

Marina di San Gregorio offre una selezione di ristoranti che valorizzano la cucina salentina e i suoi sapori. Ci sono diverse opzioni come ristoranti, pizzerie e bar presenti nella località turistica e nel centro del paese.

La Pizzeria Da Mimì si può gustare pizze squisite e altre prelibatezze locali in un'atmosfera rilassata e autentica. La storia di questa antica pizzeria è data da Domenico Cafiero, soprannominato "Mimì", che nel 1972 si trasferisce da Positano a San Gregorio di Patù, un incantevole borgo marinaro nel Salento ionico, vicino a Santa Maria di Leuca.

Mimì si trasferisce per amore di una ragazza del luogo e decide di creare un futuro come ristoratore. Attraverso anni di sacrifici e con il sostegno della famiglia, Mimì realizza il suo sogno aprendo un ristorante-bar con vista sul mare cristallino del Salento, ispirandosi alla sua amata Positano, sia nella forma che nel cibo.

Alcuni dei ristoranti consigliati includono:

  • Litoranea 214: un'ottima opzione per gustare i piatti tipici della zona.

  • L'Isola del Gabbiano: un ristorante che offre un'esperienza culinaria unica.

  • Tora Pizza e Cucina: una pizzeria che serve anche deliziosi piatti della cucina locale.

  • Trattoria Zia Lucia: un ristorante familiare che offre piatti tradizionali salentini.

  • Clipper: un locale ideale per gustare i sapori del mare in un ambiente marinaresco.

  • Monte Callini Ristorante: un ristorante elegante con una vista panoramica e un menu ricco di specialità salentine.

I luoghi più caratteristici

Bar del Moro Marina di San Gregorio
Bar del Moro Marina di San Gregorio

Un punto d'incontro molto frequentato sia da turisti che abitanti del luogo è il Bar del Moro.

Questo bellissimo punto panoramico è l’ideale per godere di una vista spettacolare sul mare, soprattutto al tramonto. Il luogo è spesso frequentato dai turisti che si fermano per un aperitivo prima di raggiungere altre destinazioni serali.

In questa località si trova il Bar del Moro, un'atmosfera rilassata dove potrete gustare deliziosi piatti tipici locali, spendendo tra i 25 e i 30 euro

Tra gli antipasti, i primi piatti come le Linguine alla Moro (con frutti di mare e gamberi) e i gustosi secondi, non vorrete più alzarvi da tavola.

Dove alloggiare?

Ci sono diverse strutture ricettive come bed & breakfast, appartamenti in affitto o case vacanza. Si possono trovare questi alloggi sia nel centro del paese che nelle vicinanze, per trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze. 

Ecco alcune strutture ricettive nelle vicinanze:

  1. White Room Salento, situato a Morciano di Leuca (LE), a 3 Km da Marina di San Gregorio.

  2. B&B Pippi, anch'esso a Morciano di Leuca (LE), distante 3 Km da Marina di San Gregorio.

  3. Monterossi B&B, a Torre Vado, Morciano di Leuca (LE), a 3 Km da Marina di San Gregorio.

  4. Mimi Leuca B&B, a Santa Maria di Leuca, Castrignano del Capo (LE), a 4 Km da Marina di San Gregorio.

  5. Appartamento Da Maria, a Torre Vado, Morciano di Leuca (LE), a 4 Km da Marina di San Gregorio.

  6. B&B Delfino Blu, situato a Torre Vado, Morciano di Leuca (LE), distante 4 Km da Marina di San Gregorio.

  7. Buongiorno Salento, a Patù (LE), a 4 Km da Marina di San Gregorio.

Scegli tra queste opzioni quella che meglio soddisfa le tue esigenze e goditi il tuo soggiorno a San Gregorio e nei suoi dintorni.


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?