PuntaProsciutto Logo
Zero Kitchen Bar Latiano Zero Kitchen Bar Latiano
  • Home
  • Blog
  • Sapori salentini con l’Antica Osteria a Erchie
Antica osteria erchie salento

Sapori salentini con l’Antica Osteria a Erchie

Ancora oggi la cucina salentina mantiene vive le antiche tradizioni culinarie tramandate e riproposte sulle proprie tavole.Un percorso ricco, tra passato e presente, in un connubio di sapori riscoperti in un viaggio enogastronomico di prodotti locali.

Con alla base ingredienti poveri e semplici, la cucina salentina, nasce da una popolazione di pescatori e pastori, che hanno utilizzato al meglio i propri terreni fertili e la breve distanza dal mare, consolidando nel tempo una propria caratteristica e particolarità nella cucina.

Una terra antica in cui diverse popolazioni come Greci, Bizantini, Arabi, Svevi, Aragonesi e Spagnoli hanno portato alla realizzazione di maestose fortificazioni, strutture architettoniche e tradizioni culinarie.

Un mix di bellezze, ottimo cibo, vino, luoghi di charme, ma anche musica travolgente come il ballo della taranta risalente al XIV secolo.

E allora, in questa vacanza in Salento, oltre alle bellissime spiagge situate lungo la costa, scogliere e antichi borghi in stile barocco, concentriamoci su alcuni luoghi in cui si riscopre il meglio della tavola salentina.

Riscopre il meglio della tavola salentina.

Scegliere l’Antica Osteria

Possiamo abbinare perfettamente la bellezza di questi piccoli borghi con la scoperta della tradizione gastronomica. Sappiamo l’importanza di stare in viaggio e scoprire nuovi luoghi e allo stesso tempo mangiare bene tra agriturismi, ristoranti e trattorie. Ciò è un elemento che condiziona il nostro star bene, ma anche l’ entrare in sintonia con il territorio e le sue tradizioni.

L’Antica Osteria è un punto di riferimento gastronomico, caratterizzato da un ambiente conviviale e tranquillo, in cui Enzo e Santina attraverso la propria cucina molto semplice, propongono sulle tavole i sapori dei prodotti che conservano e rispecchiano il carattere del territorio, parlando di sole e mare, terra, passione, storia e ospitalità.

Si, parliamo proprio di “Cibosofia” in cui la chiave del nostro racconto è proprio il cibo che rievoca alla propria memoria la storia e le tradizioni del territorio.

Da un design interno in stile barocco con volte a stella, nell’Antica Osteria, potrete passare delle piacevoli e tranquille serate con lo chef Enzo che da anni dedica la sua passione nella preparazione accurata di piatti prelibati e salutari, composti sulla base di prodotti tipici del territorio come le verdure e il pesce. Una gastronomia tipica locale fatta di ingredienti semplici e genuini. 

Con un giardino retrostante, si propone un piccolo spazio che introduce un ambiente molto familiare tipicamente salentino. Familiare anche l’accoglienza e l’aiuto nella scelta dei piatti, grazie alla guida esperta di Santina e Maria.

Antica Osteria Erchie

Una tra le migliori pizzerie ad Erchie

Inoltre, tra il vasto menù troviamo anche una sezione dedicata ai calzoni al forno e pizze, che sono i prodotti di rosticceria adorati dai salentini.

Oltre ad essere parte di un'antica tradizione, spesso la loro qualità si differenzia non solo per il loro ripieno ma anche per il tipo di lievitazione o preparazione che viene utilizzata.

Tra semplicità e prodotti tipici, l'Antica Osteria ci propone queste eccellenze locali nate forse per far divertire i bambini mentre le mamme preparavano il pane fatto in casa e davano dei piccoli pezzi di impasto che venivano riempiti con ingredienti poveri.

Oggi sia i calzoni che le pizze sono tra le principali prelibatezze della cucina pugliese che possiamo riscoprire con l'Antica Osteria.

I piatti per eccellenza dell’Antica Osteria

In generale la cucina salentina riesce a soddisfare tutti i gusti con ingredienti poveri, “facilmente” reperibili. Allo stesso modo, questa semplicità diventa genio e passione nella preparazione culinaria, che nel tempo si è affermata in un misto di sapori genuini, tratti decisi e allo stesso tempo delicati, con la varietà dei sapori che vanno dalla terra al mare passando agli aromi di cui il territorio salentino dispone.

I piatti proposti all’ “Antica Osteria” sono, appunto, realizzati con i prodotti tipici delle terre salentine:

“Fave, polpette, schiacciatine, pane fritto, verdura, pane, la Pentaglia, polpette di cavallo, pezzetti di cavallo, brasato di manzo, Antipasti della casa con prodotti del territorio (ottimi gli involtini di verza e i funghi), antipasto vegetariano ricco di portate e gli ottimi piatti a base di carne di cavallino,pasta alla "nonnetto", tagliolini al cinghiale, grigliata mista, lasagne, frittini di patate ai peperoni e pomodorini locali, frittini di carciofi”;

Dove si trova l’Antica Osteria

Percorrendo le vie del centro storico del comune di Erchie come al solito non potevano mancare luoghi per degustare un’ottima cucina: l'Antica Osteria infatti è situata nella Via Oria al n. 65.

Con una vacanza in Salento per scoprire la cultura e le tradizioni presenti su questa terra, sarà sicuramente un ottima occasione per degustare qui i prodotti di questo territorio attraverso un viaggio gastronomico, che in una vacanza pugliese non può mancare.

Come contattarci:

3477075096
3477075096

Facebook Vedi il Menù

Indirizzo:
Erchie via Oria n. 65


Tags: Gastronomia


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?