PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • Cibi e Piatti Tipici della Regione Puglia
Puglia food

Cibi e Piatti Tipici della Regione Puglia

La Puglia, conosciuta anche come il tacco dello stivale italiano, è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni uniche derivanti dall'incontro di popoli e civiltà sin dai tempi antichi.

Grazie al suo territorio fertile e alla sua posizione geografica, la Puglia è in grado di offrire una vasta gamma di prodotti agricoli, allevamenti e specialità di pesca, che si traducono in piatti semplici ma deliziosamente saporiti e perfettamente in linea con l'acclamata dieta mediterranea. Cereali, legumi, verdure fresche, pesce e dolci squisiti sono i protagonisti della cucina pugliese, apprezzata dai visitatori provenienti da tutto il mondo.

Durante un soggiorno in Salento, sarà impossibile resistere alla tentazione di assaporare le deliziose specialità culinarie che la regione ha da offrire!

Andiamo alla scoperta dei 10 piatti tipici pugliesi più rappresentativi e prepariamoci per un'affascinante viaggio enogastronomico!

1. Orecchiette con cime di rapa

Orecchiette con le cime di rape

Le Orecchiette sono un tipo di pasta tipica della Puglia, caratterizzata dalla forma a piccole orecchie che le dà il nome. Fatte a mano con semola di grano duro, acqua e pochissimo sale, le orecchiette sono spesso condite con cime di rapa, un ortaggio tipico della regione. Il piatto prevede che le cime di rapa vengano saltate in padella con filetti di acciughe, aglio e peperoncino, creando un gusto intenso e delizioso.

2. Polpette di pane

Polpette di pane

Le Polpette di pane rappresentano un esempio di cucina povera e anti-spreco tipica della Puglia. Realizzate con pane raffermo bagnato nel latte, queste polpette vengono arricchite con l'aggiunta di uova, prezzemolo, aglio e altri ingredienti a seconda delle ricette locali. Dopo essere state modellate, vengono fritte in olio per conferirgli croccantezza e sapore.

3. Pasticciotto leccese

Pasticciotti Leccese

Il Pasticciotto leccese è un dolce tipico del Salento, celebre per il suo guscio di pasta frolla friabile che racchiude un morbido ripieno di crema pasticcera. Nato per sbaglio nel XVIII secolo da un pasticcere leccese, è diventato negli anni un simbolo del territorio e viene gustato non solo a colazione, ma anche durante le altre ore del giorno.

4. Cozze alla tarantina

Cozze alla tarantina

Le Cozze alla tarantina, originarie della provincia di Taranto, sono un piatto di pesce saporito che mette in risalto i sapori del mare. Le cozze, freschissime, vengono ripiene con un impasto di uovo, prezzemolo, formaggio, aglio e pangrattato, e infine gratinate al forno per conferire croccantezza e amalgamare i sapori.

5. Focaccia Barese

Focaccia Barese

La Focaccia barese è un piatto tipico della città di Bari, caratterizzata dalla sua consistenza soffice e dai bordi croccanti. Preparata con farina, patate lesse, lievito e acqua, viene cotta nel forno fino a formare una crosta dorata. La focaccia, spesso condita con pomodorini e origano, è molto apprezzata nell'intera regione e non solo.

6. Melanzane ripiene

Melanzane ripiene

Le Melanzane ripiene sono un piatto di verdure tipico della Puglia, dove ogni famiglia ha la propria ricetta. La preparazione consiste nel svuotare le melanzane mantenendo intatta la buccia, e cuocere la polpa con olio, pomodoro, formaggi e talvolta carne. Il composto ottenuto viene poi riempito nelle melanzane che vengono infornate fino a doratura.

7. Panzerotti

Panzerotti Pugliesi

I Panzerotti sono una specialità pugliese molto amata, preparati con impasto di farina, lievito, acqua e sale, e ripieni di ingredienti come pomodoro, mozzarella e acciughe. La forma a mezzaluna dei panzerotti li rende particolarmente invitanti, e sono rigorosamente fritti in olio bollente per donare croccantezza al piatto.

8. Cartellate

Cartellate Pugliesi

Le Cartellate sono dolci tradizionali pugliesi consumati durante le festività natalizie. Preparate con un impasto di farina e vino bianco, vengono modellate a forma di rosetta e poi fritte in olio. Una volta cotte, si ricoprono di miele o vin cotto, a seconda dei gusti e delle tradizioni locali.

9. Friselle

Frise Pugliesi

Le Friselle, conosciute anche come frise, sono il pranzo estivo per eccellenza in Puglia. Si tratta di pane biscottato ricavato da una pagnotta col buco, divisa a metà e fatta biscottare. Per consumarle, si bagnano le friselle in acqua, si condiscono con olio e pomodorini e si aggiunge dell'origano. In tempi recenti, sono nate varianti gourmet con ingredienti come burrata, alici, pesto, salmone e avocado.

10. Fave e cicorie

Fave e Cicorie

Fave e cicorie è un piatto tradizionale dell'entroterra pugliese, che racchiude l'essenza della cucina contadina. Le fave secche vengono cotte fino a trasformarsi in una morbida crema, mentre le cicorie di campo vengono saltate in padella. I due ingredienti si uniscono nel piatto, arricchiti da un filo di olio extravergine d'oliva.

La Puglia offre un'incredibile varietà di gusti e tradizioni culinarie. Visitando questa affascinante regione, non esitate a sperimentare questi piatti tipici pugliesi e molti altri ancora!


Autore: Marco Esposito


Attività nelle vicinanze

Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?