PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • Uno dei migliori percorsi MTB in Salento
Mtb percorsi san cosimo

Uno dei migliori percorsi MTB in Salento

La mountain bike è uno sport che è possibile praticare quasi ovunque. Molti bikers scelgono itinerari MTB tra boschi, strade sterrate e sentieri di campagna, tutto lontano dai centri abitati con la possibilità di vivere a pieno la natura.

Il fantastico territorio del Salento , con un clima straordinariamente mite e caratterizzato da un paesaggio di incomparabile bellezza naturale, si presenta come luogo ideale per gli appassionati delle due ruote.

Il percorso MTB di San Cosimo Park

Uno dei percorsi MTB completamente immersi nella natura in Salento è quello situato presso San Cosimo Park.

Il percorso ha una lunghezza di 4.6 Km con una difficoltà media. In breve:

  • condizioni del percorso: il terreno presenta radici sporgenti e pietra, in alcuni tratti scorrevole;
  • ostacoli: in alcuni tratti sono situati ostacoli facilmente evitabili;
  • curve: alcune curve strette quasi a gomito, altre ampi;
  • Tecnica di guida: competenze basilari di tecnica di guida;
  • Pendenze: alcuni tratti < 40 %;
Un percorso già esistente da anni, ma ripreso e migliorato dall’Associazione GM bike asd, formata da un gruppo di amici che dedica questo progetto ad un caro amico scomparso, un tempo frequentatore assiduo di questo luogo e appassionato della MTB.

Il parco di San Cosimo Park: un meraviglioso ambiente naturale

Un fantastico parco naturale con circa 7 ettari di estensione e al suo interno un affascinante habitat naturale con caratteristiche del territorio, come la macchia mediterranea in parte alta, con alberi ben sviluppati che offrono ombra e umidità al sottobosco e anche tratti di macchia bassa con arbusti e cespugli.

Nel parco la presenza di alberi sempreverdi come leccio, corbezzolo, olivo, alloro, carrubo, pino, ginepro, cipresso e piante cespugliose come il cisto, il mirto e il rosmarino, rendono il luogo perfettamente adatto per trascorrere fantastiche giornate immersi nella natura con gruppi di amici e famiglie.

Dove si trova il parco?

Il parco è situato nei pressi del Santuario di San Cosimo alla Macchia facente parte del comune di Oria. In particolare la località è detta “Spilonci” situata lungo la strada provinciale 59 che collega la provinciale per Oria con il Santuario. Una volta arrivati ci saranno le indicazioni utili per raggiungere San Cosimo Park.

Come trascorrere una giornata a San Cosimo Park

Oltre alle attività di bike park, insieme ad amici e famiglia si possono trascorrere intere giornate di svago “open air” tra muretti a secco, ulivi e piccoli trulli di campagna, pensando anche alle richieste dei più piccoli con aree dedicate a loro con animazione e giochi gonfiabili. Per gli adulti è disponibile un angolo bar con musica live e degustazione di cocktail e altri prodotti.

Il parco essendo molto esteso e ricco di verde, è possibile scoprirlo percorrendo lunghe passeggiate a piedi completamente immersi nella natura rimanendo stupefatti dall’ambiente circostante.

In questo splendido paesaggio rilassarsi all’aria aperta stendendo una coperta sul verde e deliziarsi al sole è l’ideale per organizzare un bel picnic nell’area dedicata. Il parco offre la possibilità, tramite prenotazione, di usufruire di una piccola area tranquilla per poter degustare ottimi prodotti locali pugliesi accompagnati da ottimi vini provenienti dal territorio salentino, il tutto pensato per un perfetto picnic in pieno relax.

Pagina Istagram: @GMBikeASD;


Tags: MTB Parco naturale


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Sign In


Non hai un account?