PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • 5 Meraviglie Naturali del Salento
Image00006

5 Meraviglie Naturali del Salento

Il Salento è rinomato per le sue incantevoli spiagge e pittoreschi borghi. Tuttavia, questa regione vanta anche scorci naturali spettacolari e unici nel loro genere. In questo articolo, vi presenteremo 5 luoghi da visitare in Salento, perfetti per gli appassionati di natura.

1. La Grotta di Zinzulusa

1. La Grotta di Zinzulusa

Conosciuta come una delle più belle attrazioni naturali del Salento, la Grotta di Zinzulusa, situata a Castro, si distingue per le stupende formazioni di stalattiti e stalagmiti che decorano il suo ingresso, dalle quali prende il nome ("zinzuli" in dialetto salentino significa "stracci"). Aperta al pubblico dal 1957 e inserita tra le dieci cavità più importanti al mondo nel 1999, è una tappa imperdibile per gli amanti della natura che viaggiano in Salento.

Visitarla prevede l'acquisto di un biglietto e una visita guidata di circa 30 minuti che si snoda lungo una galleria di 150 metri, culminante nel suggestivo salone finale chiamato "Il Duomo". Inoltre, dopo la visita alla grotta, è possibile fare un breve giro in barca lungo il litorale circostante, oppure acquistare l'accesso alla piscina adiacente, situata proprio sulla scogliera.

2. Le Cave di Bauxite

Le Cave di Bauxite

Meno conosciute ma comunque affascinanti, le cave di bauxite si trovano vicino a Otranto, nei pressi del faro di Punta Palascìa e del Monte Sant'Angelo. Questo luogo è di grande interesse per chi ama la natura, non solo in Salento, ma in tutta la Puglia.

La bauxite, una roccia sedimentaria utilizzata per la produzione di alluminio, veniva estratta in quest'area fino al 1976. In seguito alla chiusura della miniera, l'acqua della falda sotterranea ha iniziato a infiltrarsi all'interno, formando un piccolo lago. 

Il contrasto tra l'acqua verde smeraldo e il terreno circostante di colore rosso crea uno scenario unico. Inoltre, la lussureggiante vegetazione si contrappone alle pareti spoglie della cava, offrendo un paesaggio ricco di contrasti a pochi chilometri dal mare.

3. La Grotta della Poesia

La Grotta della Poesia

La Grotta della Poesia, situata a Roca Vecchia, non è solo un luogo da non perdere in Salento, ma è anche una delle piscine naturali più belle del mondo. Originariamente, si trattava di un complesso di tre cavità carsiche collegate tra loro da cunicoli e gallerie accessibili dalla costa. Questi cunicoli portavano a un'ampia cavità utilizzata come luogo di culto, al cui interno si trovava una sorgente d'acqua dolce (da cui deriva il nome "posìa", che in greco antico significa "bevuta"). Col tempo, il mare ha invaso le grotte, causando il crollo delle volte e trasformando la Grotta della Poesia in una piscina naturale.

A breve distanza dalla Grotta della Poesia si trova la Grotta Poesia Piccola, collegata alla prima attraverso un tunnel. Esiste poi un secondo tunnel che collega la Grotta della Poesia al mare, percorribile a nuoto, anche se buio e angusto.

4. I faraglioni delle Due Sorelle a Torre dell'Orso

I faraglioni delle Due Sorelle a Torre dell'Orso

Situati nella Marina di Melendugno, i faraglioni delle Due Sorelle sono il simbolo di una delle spiagge più affascinanti del Salento. Oltre alla sabbia bianca e al mare cristallino, il paesaggio di questa spiaggia è arricchito dalla presenza di queste due formazioni rocciose.

La leggenda narra che i due faraglioni fossero originariamente due sorelle di ineguagliabile bellezza che, in un giorno d'estate, si tuffarono in mare per rinfrescarsi, ma furono travolte dalle onde. Gli dei, commossi dalla scena, trasformarono le sorelle in roccia, rendendo eterno il loro ricordo.

5. I Laghi Alimini: uno spettacolo naturale unico

I Laghi Alimini:

I Laghi Alimini, situati a nord della città di Otranto, in provincia di Lecce, offrono un panorama incredibile, con la possibilità di ammirare piante rare e una fauna variegata. I due laghi sono collegati da un canale chiamato "Lu Strittu". Mentre il lago Alimini Grande è stato creato dall'erosione del mare, Alimini Piccolo ha origine da numerose sorgenti di acqua dolce.

La vegetazione intorno ai due laghi è molto ricca e vi si possono trovare diverse specie di piante, tra cui la rarissima orchidea di palude, la castagna d'acqua e l'erba vescica. Oltre ad essere un habitat ideale per molte specie di piante, alcune delle quali a rischio di estinzione, qui è possibile avvistare numerosi animali, come le folaghe e i moriglioni.

Il Salento offre molte altre attrazioni naturali oltre a queste cinque.
Quali altre avete scoperto durante il vostro viaggio?
Condividete le vostre esperienze nei commenti!


Autore: Marco Esposito


Attività nelle vicinanze


Sign In


Non hai un account?