About

Home  /  about-us
PUNTAPROSCIUTTO.COM è il portale pensato per organizzare la tua vacanza nel posto più accattivante dell’Italia del Sud per clima, paesaggi, storia, architettura, cucina, benessere, divertimento e relax.
Ci troviamo sulla costa Jonica del tacco dell’ Italia dove la luce bianca del sole, il turchese del mare cristallino e il rosso della terra creano un’alchimia di colori, sapori, emozioni che attraggono e coinvolgono dal primo incontro.
Qui i resti dei primi uomini europei, qui i segni del passaggio e dell’incrocio di culture e popolazioni che hanno scritto una storia millenaria. Qui le spiagge di sabbia fine e chiara lambite da un mare di cristallo dai bassi fondali; qui le dune sabbiose, gli scogli, le grotte, le falesie e i fondali ricchi di biodiversità e habitat della medusa immortale. Qui la terra dei corposi vini rossi, qui le distese dei rassicuranti ulivi secolari con i loro fiumi di salubre olio dorato.
Qui le possenti costruzioni di pietra di tufo, dalle torri costiere che si guardano lungo il confine tra terra e mare, alle masserie che presiedono numerose e isolate la campagna salentina. Qui le città con le chiese e i palazzi di ogni epoca, qui i paesi con la gente ancora custode di gusti unici e senza tempo.

PUNTAPROSCIUTTO.COM nasce dall’esigenza di promuovere in chiave turistica quel territorio del Salento che ha come nucleo la baia di Punta Prosciutto situata a ridosso delle tre province salentine: Taranto, Lecce e Brindisi e che si estende dal mare all’entroterra per abbracciare tutti i paesi accomunati da storia, tradizioni, natura e cultura simili.

PUNTAPROSCIUTTO.COM si propone di valorizzare il territorio esaltandone le sue bellezze naturalistiche, storiche ed artistiche dando voce alle sue tradizioni, ai suoi prodotti tipici e al suo folklore.